A.S.C. (Attività Sportive Confederate) Comitato Regionale Lombardia, con la consulenza scientifica di E.S.I.A.F. European Society for Inclusion against Social Fragilities (www.battagliacontroilbullismo.eu e I.N.C.S. – International European Institute of Neurosciences Forensic and Crime Studies) promuovono per giovedì 28 giugno alle 20.30 il seminario formativo dal titolo: “Not Bullying Yes Empathy! In Sport” rivolto a dirigenti sportivi, tecnici, allenatori ed operatori dello sport in generale.

not_bullying_evento_28_06_18_300dpiIl bullismo non si trova purtroppo più solo tra i banchi di scuola, ma anche nelle squadre sportive ed in ogni ambiente in cui i giovani possono essere insieme. L’idea, stimolata da associazioni sportive e tecnici, è quella di comunicare ed iniziare a fornire agli operatori dello sport i principali argomenti per avviare un percorso di sensibilizzazione, prevenzione e riconoscimento di fenomeni di bullismo nei contesti di aggregazione sportiva.

La serata, moderata Roberto Bulegato, Coordinatore Rete Territoriale “Not Bullying, Yes Empathy”, e Direttore di “Bellissima Terra Cooperativa sociale, sarà animata da Franco Posa, criminologo, esperto di Neuroscienze criminali e agli onori della cronaca per aver risolto il “cold case” di Lidia Macchi che illustrerà le caratteristiche comportamentali nel bullismo in ambito scolare e comunitario, le principali tipologie persecutorie qualificate come bullismo cyber-bullismo, delineerà quali i compiti e le azioni suggerite dell’osservatore e delle figure coinvolte (dirigenti, tecnici, assistenti docenti famiglia), chi sono gli “attori” del bullismo.

Aprono i lavori Pinuccio Manzella, Presidente Comitato regionale Lombardia ASC, e Marco Caccianiga, Delegato provinciale Coni.
In programma inoltre la proiezione del cortometraggio “TAKE CONTROL”, del regista Marco Bitonti, ispirato dalla storia di Carolina Picchio suicida a 15 anni per aver subito atti di cyberbullismo e a seguire discussione e riflessioni sulle modalità e strategie di intervento, come affrontare “il Bullo”.

Il seminario si terrà presso la sede Coni Point di Varese, in via Conti Correnti, 2.

Per info: www.yeswesports.it

redazione@varese-sport.com