I risultati della scorsa giornata potrebbero aver reso scoppiettante tutto il girone di ritorno. Il Bosto, infatti, è stato fermato sullo 0-0 dagli Eagles Caronno Varesino e ha così subito l’aggancio della Sommese in vetta alla classifica. La squadra di mister Peloso ha una partita in più, ma riposerà soltanto alla terz’ultima giornata; l’ultima giornata prevede poi lo scontro diretto tra le due. Stiamo forse correndo troppo, ma c’è la possibilità che le due formazioni vadano a braccetto quasi fino a maggio.

Per farcela, però, entrambe dovranno evitare di lasciare punti per strada. Lo ha fatto settimana scorsa il Bosto in una trasferta comunque non facile e ora, quindi, i gialloblù di mister Perri non potranno più concedersi distrazioni: l’avversario di turno è un Varano nettamente ridimensionato rispetto alle aspettative di inizio stagione. Oltretutto la squadra ospite sarà priva degli squalificati Motti (tre giornate) e Buyukliev (due). Insomma, per il Bosto – pur privo dello squalificato Giardini – la sfida di domenica è un’importante occasione per ripartire.

La Sommese, invece, ha avuto nelle ultime settimane un rendimento da macchina da guerra e proverà a proseguire nel suo momento magico sul campo dell’Angerese, che comunque – soprattutto in casa – non ha l’abitudine di concedere vita facile agli avversari. Il Coarezza ospita la Casmo per cercare di mantenersi entro i 10 punti di scarto dalle prime. Per i casciaghesi si tratta di una sorta di ultima chance perché, dopo la sconfitta con la France Sport, la zona Playoff potrebbe allontanarsi troppo in caso di nuovo insuccesso in uno scontro diretto.

Al momento il quarto posto garantirebbe la partecipazione ai Playoff, mentre il quinto no. Ecco perché la corsa per il quarto posto è rilevante e vede il Rancio in pole: Confessore e compagni proveranno a mantenersi in carreggiata sfidando in trasferta un ritrovato Don Bosco (reduce da due vittorie consecutive). Pari al Rancio (con una partita in più) c’è la France Sport, impegnata nella non proibitivissima sfida casalinga contro la Fulcro Travedona Monate.

Tiene d’occhio la situazione anche l’Olona, altra squadra molto in forma nel girone di ritorno: gli arancioblù, però, per tenere il passo del Rancio dovranno avere la meglio sui rocciosissimi Eagles Caronno Varesino. A metà classifica scontro interessante tra Jeraghese e Pro Cittiglio: la Pro in settimana è tornata a +3 sui rossoblù dopo che il giudice sportivo le ha assegnato la vittoria a tavolino sul Mascia United. I luinesi riposeranno in questo turno, mentre sul fondo della classifica ci sarà lo scontro diretto tra Oratorio di Cuvio e Casport: un’eventuale vittoria della Valcuviana riporterebbe i cuviesi a -4 dal terz’ultimo posto.

PROGRAMMA 23^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli