Sarà una domenica interessante in Terza Categoria perché non mancano gli scontri diretti e soprattutto perché, dopo un lungo periodo in cui la classifica nella metà alta è rimasta sostanzialmente bloccata, il calendario propone un intreccio che potrebbe rimettere in discussione – anche se solo virtualmente – le gerarchie: il Bosto, capolista e in fuga solitaria, affronterà infatti il turno di riposo.

Un’occasione d’oro per la Sommese, impegnata in trasferta sul campo della Jeraghese, per provare a tornare – seppur con una gara disputata in più – a -2 in classifica dalla squadra di Perri. Inizia a diventare interessante anche il divario tra i sommesi e i rivali cittadini del Coarezza in terza posizione: se infatti il distacco tra seconda e terza in classifica a fine stagione superasse i 9 punti, allora non si disputerebbero i Playoff.

Il Coarezza è attualmente a -7 e, in questa giornata, avrà da affrontare la difficile trasferta di Maccagno contro la France Sport. Per i padroni di casa sarà un test interessante: dopo l’inizio complicato e la successiva risalita della classifica, una partita del genere per la France è un’occasione per dimostrare qual è l’effettivo valore della squadra e quali possono essere le ambizioni per il prosieguo della stagione.

La Casmo, che in questa giornata va a sfidare l’Angerese sul Lago Maggiore, ha approfittato degli 0 punti del Rancio nelle ultime due settimane (turno di riposo e poi sconfitta con il Bosto) per tornare al quarto posto in solitaria. Il Rancio proverà il prima possibile a riprendersi la sua posizione, ma dovrà passare dalla trasferta sul campo dell’Olona, squadra che in classifica è solo a due punti di distanza dalla squadra di Maresca.

Potrebbe aver perso definitivamente terreno rispetto alla zona Playoff la Pro Cittiglio, che comunque proverà a rilanciarsi con la trasferta di Luino contro il Mascia United. Anche gli Eagles Caronno Varesino hanno avuto qualche difficoltà nelle prime fasi del girone di ritorno e tenteranno di ripartire in casa contro il Varano di mister Arbore.

Due sfide sul fondo della classifica: da un lato il rinato Oratorio di Cuvio – capace settimana scorsa di fermare la Casmo – ospiterà la Fulcro Travedona Monate; dall’altro il Don Bosco se la dovrà vedere con la Casport in un match che, in caso di successo della squadra ospite, significherebbe aggancio a quota 17 punti e al quart’ultimo posto della graduatoria.

PROGRAMMA 21^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli