Mentre la finale Scudetto è nel vivo (dopo le due vittorie milanesi al Forum, Trento ha accorciato sul 2-1 in casa) e quella di Legadue è appena cominciata (1-0 per Trieste su Casale dopo gara 1), continuano a piovere notizie sul mercato – principalmente degli italiani e degli allenatori – in vista della prossima stagione di Serie A. Stanno arrivando anche i primi rinnovi, che vanno a impreziosire i roster di alcune squadre già supercompetitive.

Come ad esempio Brescia, che ha confermato Luca Vitali fino al 2022, o come la Reyer Venezia che sembra vicinissima ad ottenere la firma di MarQuez Haynes. Proprio i lagunari sono tra i più vivaci sul mercato in questa fase e non solo sul fronte italiani (su cui valutano Giuri, Cournooh e Candussi, oltre a Mazzola che dovrebbe essere un sicuro rinforzo): il sogno degli orogranata, dopo la partenza di Sosa in direzione Francia, si chiama Joe Ragland, che in Italia ha vestito le maglie di Cantù, Milano e Avellino.

A proposito di rinnovi, il ds Nicola Alberani ha firmato per prolungare la sua avventura ad Avellino: per la panchina biancoverde il favorito resta Luca Banchi, dopo che Max Menetti è divenuto ufficialmente il nuovo allenatore di Treviso, anche se la nuova suggestione è Vidorreta (ex Tenerife e Valencia). Banchi è in corsa anche per la panchina della Virtus, ma i bianconeri – che non sembrano intenzionati ad aspettare una risposta da Buscaglia dopo la finale Scudetto – preferirebbero giungere ad un’intesa con Sasha Djordjevic, anche se questa ipotesi appariva in un primo momento tramontata.

Pure Pistoia, su questo fronte, è bloccata da una finale, anche se si tratta di quella di A2: il favorito per la panchina toscana era Marco Ramondino, coach di Casale, ma a questo punto il nuovo CdA pistoiese sembrerebbe aver virato su Alessandro Ramagli per non dover aspettare ulteriori settimane. In alternativa il club potrebbe considerare anche le candidature di Griccioli e di Sodini, l’ex coach di quella Cantù che ha ufficializzato Pashutin.

Altra squadra in cerca di allenatore è Torino, sempre più vicina alla firma di Gianmarco Pozzecco (che sarebbe affiancato da Matteo Soragna, allenato dal Poz a Capo d’Orlando). Per quanto riguarda gli stranieri, le due squadre più attive sono come sempre Milano e Venezia. Per la prima sono pronti (in aggiunta a Della Valle) due giocatori di passaporto italiano del calibro di Jeff Brooks e Christian Burns, oltre a Nedovic e Mike James.

Venezia, insieme al già citato Ragland, vorrebbe portare all’ombra di San Marco anche Deron Washington, profilo di grande interesse per coach De Raffaele anche in considerazione dell’ormai certa partenza di Peric (in direzione Cantù o Bologna?). Dai nomi dei tanti italiani in procinto di cambiare aria (Cournooh, Giuri, Laquintana, Mian, Stefano Gentile, Cusin, Zerini, Crosariol…) e che interessano pressoché a metà delle squadre di Serie A è uscito quello di Marco Spissu, che rimarrà a Sassari.

Nota a margine per la VL Pesaro: Ario Costa è rimasto al timone e ha negato qualsiasi possibilità di autoretrocessione. Ora la battaglia si combatte sul fronte degli sponsor e ci sarebbero due nomi di rilievo interessati ad affiancare i marchigiani, una circostanza che permetterebbe ai biancorossi di avere maggiore solidità rispetto al recente passato. Nel mentre, l’obiettivo numero uno rimane la permanenza di Rotnei Clarke, ma la trattativa potrà partire solo ad estate inoltrata.

Filippo Antonelli