I Bandits Varese dicono addio ai sogni playoff. La matematica non condanna i gialloneri, ma pochissimo ci manca. Lo 0-4 subito in casa contro Alleghe, infatti, è quasi una sentenza per Teruggia e compagni che, a tre partite dal Relegation Round, ormai hanno ben 8 punti di svantaggio sulla coppia di testa formata da Alleghe e Ora e due dal Como, prossimo avversario nel derby esterno di domenica prossima. A meno di un miracolo, ormai, Varese rimarrà fuori dalla post season non senza qualche rammarico per qualche punto di troppo gettato al vento tra prima e seconda fase del campionato.

Lo 0-4 maturato al PalAlbani, comunque, è una punizione troppo severa per Varese che gioca un’ottima gara, ma, ancora una volta, non riesce a pungere in avanti e a concretizzare le tante occasioni create. Le due più ghiotte del primo drittel capitano sul bastone di Michael Mazzacane che, però, non ha la freddezza necessaria (e anche un pizzico di fortuna) per infilare il bravo goalie ospite De Silvestro. I Bandits hanno molte opportunità in power play e anche in 5 contro 3, ma il disco non vuole entrare. Così, lo 0-0 alla fine dei primi 20′ sta un po’ stretto ai padroni di casa.
Il secondo drittel si apre con il rigore causato da Erik Mazzacane ma poi neutralizzato da un attento Bertin. Proprio mentre Varese attacca a testa bassa, Alleghe si porta in vantaggio su un ribaltamento di fronte e sfruttando uno scontro fortuito tra due varesini che li mette fuori causa entrambi: per Veggiato è un gioco da ragazzi infilare lo 0-1 al 29’16’‘. Lo 0-2 a una manciata di secondi dalla seconda sirena porta la firma di De Val su una incertezza di Bertin.
Varese si trova, dunque, a rincorrere e al ritorno in pista dà fondo a tutte le energie fisiche e mentali, invano. Anche in power play, i gialloneri non sfondano e incassano lo 0-3 su un errore di Barban (46’53”). Marini mette il suo nome sullo 0-4 al 52’56” chiudendo la sfida.

FOTOGALLERY Bandits Varese-Alleghe 01Bandits Varese-Alleghe 04Bandits Varese-Alleghe 06

 

 

 

IL TABELLINO
Bandits Varese-Alleghe 0-4 (0-0, 0-2, 0-2)
Bandits Varese: Bertin (Broggi); Rigoni, Cortenova, Borghi F., Papalillo, Barban, Mazzacane E.; Andreoni, Teruggia, Privitera, Di Vincenzo, Mazzacane M., Sorrenti, Odoni, Rizzo, Malacarne, Merzario, Mandelli L., Mandelli R., Bazzaco. All. Cacciatore.
Alleghe: De Silvestro (Zanardi); Ganz, Soppelsa, Sisto Lorenzi, Moretti, Cadorin, De Nardin; Veggiato, De Val, De Toni, Martini, Meneghetti, Luciani, Dell’Osbel. All. Eskola.
Arbitri: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Jeremy Bassani, Jessica Brambilla)
Marcatori: 29’16” Veggiato (De Toni, De Val), 39’03” De Val (Veggiato, Sisto Lorenzi), 46’53” Veggiato (De Val), 52’56” Martini (Sisto Lorenzi)
Penalità: Varese 22′, Alleghe 26′.

 

– RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Roberto Genuardi)