La buonissima prestazione di Trescore Balneario. Quella un po’ meno buona, per usare un eufemismo, di Varese e, questo giro, anche degli arbitri. Sommate tutte queste cose, et voilà, ecco servita la prima sconfitta stagionale della Pallacanestro Femminile Varese arrivata dopo un girone immacolato e fitto di vittorie: 15 consecutive.
“Per la legge dei grandi numeri una battuta d’arresto doveva capitare e Trescore, che ha prodotto una gara solida, concreta e abbastanza illuminata, è riuscita ad infliggerci il primo stop stagionale. Però – commenta con un pizzico di filosofia Lilli Ferri, coach di Varese -, accanto ai meriti indiscutibili delle ragazze bergamasche, che in serata magica hanno fatto sempre canestro, ci sono anche le nostre pecche in una partita nata male e proseguita in maniera decisamente storta con poca continuità sul piano del gioco sui due lati del campo. A tutto ciò, giusto per dovere di cronaca, si deve aggiungere un direzione di gara molto fiscale, vedi un avvio di partita da 5 falli fischiati contro 0 subiti, e poco lineare che, nei fatti, ci ha tarpato le ali e impedito di alzare l’aggressività in difesa. Tuttavia, al di là della sconfitta, il bilancio della gara contro Trescore non è del tutto negativo perchè rispetto alle ultime uscite, in particolare quella di Mariano, le mie giocatrici hanno dimostrato di essere pronte, reattive e “al pezzo” nonostante una gara iniziata subito in salita. Per nostra fortuna a margine segnalo che Lodi, la nostra inseguitrice più accreditata, è scivolata malamente a Mariano e i nostri 4 punti di vantaggio sono rimasti intatti”.

Nel fine settimana il calendario vi porterà a Vittuone per giocarvi un’altra gara ad alto rischio.
“Ci aspettiamo una partita difficilissima contro una squadra che, ricca di gioventù ed entusiasmo, ha tutte le qualità tecniche e fisiche per produrre una prova di altissimo livello. Quindi, toccherà soprattutto a noi evitare che le padrone di casa entrino in ritmo e mettano le mani sul match. Come? Beh, prima di tutto con una grande difesa e in seconda battuta con un’attentissima gestione di tutte le situazioni offensive perchè – conclude l’allenatrice biancorossa -, se Vittuone inizia a correre possono essere davvero dolori”.

RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA
Vittuone-BF Milano 45-57
Fortitudo Brescia-Villasanta 43-48
NP Mariano-Usmate 50-68
Bresso-Biassono 59-61
Trescore-Varese 63-56
Milano Stars-Giussano 53-44
GIM Mariano-Lodi 68-58
Brixia Brescia-Mantova

CLASSIFICA
Varese 30; BF Milano, Lodi 26; Mantova 22; Milano Stars 20; Giussano, Biassono 18; Trescore 16; Vittuone, Usmate 14; Villasanta, Gim Mariano 12; Bresso 10; Brixia 8; NP Mariano 6; Fortitudo Brescia 0.

DICIASSETTESIMA GIORNATA
Vittuone-Varese
Mantova-Lodi
Villasanta-BF Milano
Usmate-Brixia
GIM Mariano-Fortitudo
Trescore-Giussano
Milano Stars-Biassono
Bresso-NP Mariano

 Massimo Turconi