La classifica del campionato è ancora molto incerta, soprattutto per quel che concerne le ultime posizioni valide per qualificarsi ai Playoff. In coda, invece, la sfida – dopo l’ampia vittoria di Brindisi su Pesaro – sembra essersi ormai ridotta a due squadre: l’Orlandina e proprio la VL.

La Betaland Capo d’Orlando, che non vince in campionato da ben undici partite, apre il turno di campionato (stasera, ore 20.45) contro la Germani Basket Brescia: il fattore campo potrebbe non risultare così rilevante, contando che settimana scorsa – nonostante l’ottimo debutto del centro Justin Knox – l’Orlandina non è mai stata in partita contro Sassari.

Alle 17 di domani big match tra Sidigas Avellino e EA7 Emporio Armani Milano: gli irpini stanno faticando negli ultimi tempi e hanno perso un po’ di contatto con la vetta, ma se vorranno avere ancora voce in capitolo per il primo posto dovranno obbligatoriamente risorgere contro l’avversaria più forte. In contemporanea scendono in campo Segafredo Virtus Bologna e Happy Casa Brindisi, una sfida sulla carta scontata, ma che nasconde insidie considerando il processo di rigenerazione che coach Vitucci ha messo in atto con la squadra pugliese.

Alle 18 l’Umana Reyer Venezia va sul campo di una The Flexx Pistoia che ha ancora bisogno di punti per allontanare i fantasmi della retrocessione, anche se il vantaggio su Pesaro e Capo è ancora al momento rassicurante. Sempre alle 18 spazio anche per Red October Cantù e Fiat Torino: i piemontesi, dopo l’impresa di Coppa Italia, hanno ricominciato a perdere e perciò appaiono sfavoriti su un campo su cui Cantù è risultata quasi imbattibile in questa stagione.

Alle 19 la Openjobmetis Varese è di scena sul campo del Banco di Sardegna Sassari per la penultima sfida di domani. Il posticipo è tra VL Pesaro e Dolomiti Energia Trentino, una sfida che per entrambe le formazioni ha grande valore: Pesaro è in cerca di punti salvezza, Trento deve ancora guadagnarsi la qualificazione ai Playoff. A causa degli impegni di Eurocup, invece, la Grissin Bon Reggio Emilia scenderà in campo contro la Vanoli Cremona il 18 aprile.

Filippo Antonelli