Dopo Conegliano, anche Novara cerca la qualificazione alle Final Four di Champions League che si terranno a Bucarest, in Romania, sabato 5 e domenica 6 maggio.

Conegliano ieri sera è stata sconfitta per 3-2 (25-15, 21-25, 20-25, 25-17, 15-13) a Kazan dalla Dinamo, ma, forti del 3-0 dell’andata, i due set conquistati hanno permesso alle Pantere di strappare il pass per la seconda fase finale consecutiva della Champions League. L’anno scorso la Final Four è stata ospitata proprio da Conegliano e la formazione di casa era stata battuta in finale dal Vakifbank Istanbul che si è aggiudicato il trofeo. Quest’anno le venete ci riproveranno in Romania dove, a meno di sorprese clamorose questa sera, si troveranno di fronte in semifinale ancora le turche del Vakifbank Istanbul per una riedizione della scorsa finalissima (le turche hanno battuto 3-0 in Svizzera il Volero Zurigo e stasera in casa per loro sarà sufficiente vincere due set per festeggiare).

Stasera alle 20.30 anche Novara cercherà di approdare alle Final Four, un traguardo che la società raggiungerebbe per la prima volta nella sua storia. Al PalaIgor arriverà il Galatasaray Istanbul per il match di ritorno dei playoff a 6. Le azzurre all’andata hanno vinto 3-2 nella metropoli turca e, in base alle regole della competizione, dovranno vincere 3-0 o 3-1 per proseguire il cammino oppure dovranno imporsi al golden set se dovessero perdere 3-2; in caso di vittoria per 3-0 o 3-1 delle turche, Novara sarebbe eliminata.
“Dobbiamo dare il massimo riducendo al minimo gli errori – spiega la schiacciatrice Stephanie Enright – per conquistare l’accesso alla Final Four di Champions League. Sarebbe un onore incredibile per tutte noi e stiamo lavorando sodo ogni giorno per essere pronte a questo appuntamento”.

Prima di gara-2 dei playoff scudetto contro la UYBA (domenica alle ore 17 al PalaIgor), Novara deve affrontare quindi questo scoglio non indifferente che potrebbe spalancare le porte verso l’élite della pallavolo mondiale. Sono tante le energie fisiche e mentali che una partita di questo livello costa alle giocatrici che, dunque, indipendentemente dall’esito di questa sera, avranno soltanto due giorni (domani e sabato) per preparare gara-2 contro Busto.

Laura Paganini
(foto di Luca Pietro Santi Facebook Igor Volley Novara)