VARESE – Al termine di una partita equilibrata giocata prevalentemente a centrocampo, sono gli ospiti del Bresso a imporsi per una rete a zero grazie alla rete siglata da Vettori nella ripresa al termine di una veloce ripartenza. La Belfortese eccessivamente punita, che nel computo delle occasioni da rete può contare un palo nel primo tempo di Giacopinelli e una traversa di John nella ripresa. Un pari sarebbe stato il risultato più giusto per quanto visto in campo.

PRIMO TEMPO – Gli ospiti sono schierati da Raspelli con una difesa a tre, cinque centrocampisti e due punte. Saporiti risponde con il consolidato 4-3-3, con Giacopinelli punta centrale con Fontana e Tarchi sugli esterni che spesso ripiegano sulla linea dei centrocampisti. Primo tempo giocato a buon ritmo. Squadre corte che cercano la pressione alta, pochi gli spazi in avanti. Poche le occasioni da rete da una parte e dall’altra. Al 5’, Cereti raccoglie una palla in area e dall’altezza del dischetto di rigore conclude di destro a lato di poco. Al 28’ è Elli per gli ospiti a strozzare il sinistro da buona posizione. L’occasione più propizia è appannaggio della Belfortese con Giacopinelli che sfrutta un controllo errato di Kamal, si invola verso la porta, entra in area e con l’interno destro mira l’angola della porta difesa da Cudo, estremo difensore battuto, ma palla che centra il palo.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia senza novità tra i ventidue in campo. La partita riprende il canovaccio della prima frazione di gioco, con gli ospiti che esercitano un maggiore possesso palla. Al 18’ incursione palla al piede di Menghetti il suo diagonale rasoterra è facile preda di Catanese. Al 20’ una veloce ripartenza del Bresso che sfrutta lo scarse coperture preventive delle Belfortese, palla nel corridoio per         Zumpano che elude la chiusura di Mariano e serve in mezzo per Vottari che dall’altezza del dischetto di rigore batte l’incolpevole Catanese. La Belfortese cerca di reagire. Saporiti sostituisce Giacopinelli con Lazzarini, Fontana diventa il riferimento centrale. Al 28’ girata fuori area di Cereti, Cudo blocca in tuffo. I padroni di casa fatica a trovare sbocchi con l’azione manovrata. Ci prova John con una conclusione da fuori area che centra in pieno la traversa. Prima del triplice fischio c’è ancora il tempo per qualche pallone lungo in area, su uno di questi Lazzarini si trova a tu per tu con Cudo, ma perde l’attimo giusto per la conclusione e subisce il rientro della difesa ospite. Rimane questa l’ultima occasione della partita.

I MIGLIORI IN CAMPO
CERETI 6.5  (BELFORTESE): gioca semplice, dando buone geometrie. Il più lucido dei suoi. Va due  volte alla conclusione.
MENGHETTI  6.5  (BRESSO): spinge e chiude sull’esterno con buona continuità e poche sbavature.

I COMMENTI
Saporti (allenatore Belfortese): “paghiamo a caro prezzo un errore di su una loro ripartenza. Per quanto visto in campo meritavamo almeno un pareggio”.
Raspelli (allenatore Bresso): “con questi tre punti possiamo festeggiare la salvezza. Sono fiero e orgoglioso dei ragazzi?.

IL TABELLINO
Belfortese-Bresso 0-1  (0-0)
Belfortese: Catanese 6, Lovisetto 6, Santillo 6.5, Ceriti 6.5 (dal 45’ st  Beretta sv), Mariano 6, Ossola 6, Fontana 6 (dal 34’ st John 6), Fusco 6, Giacopinelli 6 (dal 24’ st Lazzarini 6, Tasco 6 (dal 29’ se Markaj 6), Tarchi 5.5. A disposizione: Pucci, Motta, Marocco. Allenatore: Saporiti.
Bresso: Cudo 6, Menghetti 6.5, Formato 6, Tremolada 6, Mymal 6, Kamal 6, Bezzi 6, Bazzo 6, Vottari 6.5 (dal 35’ st Miculi 6), Zumpano 6.5 (dal 43’ st Villa sv), Elli 6 (dal 27’ st Cesana 6). A disposizione: Belotti, Frigato, Fossati, Cesana, Petrone. Allenatore: Raspelli.
Arbitro: Sig. Giorgio Brozzoni di Bergamo.
Marcatori: st: 20’ Vottari (Br).
Note: Spettatori 80 circa. Ammoniti: Vottari (Br), Formato (Br). Espulsi: nessuno. Angoli: 2-2. Recupero: 1+4.

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA