Meno di due ore effettive alla fine dell’andata. Per la precisione 160 minuti, al netto di eventuali supplementari, per ritrovarsi e capire che ruolo avere in questa prima annata in serie A2. Il Varese Basket Femminile, dopo la netta sconfitta casalinga subita contro la capolista Costa Masnaga, da sabato pomeriggio entra nella fase più delicata della stagione affrontando a Milano il San Gabriele (alla palestra Aldo Giordani, salto a due ore 18), formazione ormai veterana di questo campionato.
Il team milanese, attualmente nella metà bassa della classifica, a giudicare dallo squillante successo ottenuto in trasferta a Bolzano sembra essere in buona forma tecnica spinto in avanti, così com’è, dal terzetto formato da Quaroni, playmaker-guardia classe 1998, Toffali, guardia classe 1998, Gombac, ala classe 1994, tutte capaci di produrre punti in doppia cifra, ben sostenuto anche Zagni ala piccola classe 1995.  Dietro a queste giocatrici si muove una squadra “B” comunque ben collaudata con Trianti, Pagani, Visigalli, Guarneri e la nuova arrivata Putti che tra quintetto base e panchina riescono spesso a garantire un buono contributo sui due lati del campo.
Il compito che attende Petronyte e compagne non sarà facile ma, seguendo la forte sottolineatura espressa nei giorni scorsi dallo staff tecnico, Sanga Milano rappresenta solo la “prima mano” di un poker di gare alla portata. Qualche punto in più classifica dovrà quindi arrivare. Per forza…
Nel frattempo, l’intervento al ginocchio di Francesca Cassani è perfettamente riuscito e, passo dopo passo, l’atleta biancorossa comincerà con il recupero.

 

RISULTATI  UNDICESIMA GIORNATA
San Martino-Udine 50-67
Valbruna Bolzano-Sanga Milano 45-78
Varese-Costa Masnaga 51-81
Ponzano-Carugate 76-62
BC Bolzano-Marghera 61-54
Villafranca-Albino 78-62
Castelnuovo Scrivia-Vicenza 50-63
Crema-Moncalieri 68-61

CLASSIFICA
Costa Masnaga, Crema 20; Villafranca 18; Moncalieri, Castelnuovo 16; Udine, BC Bolzano, Vicenza 12; Marghera 10; San Martino, Carugate, Sanga Milano, Ponzano 8; Valbruna Bolzano 4; Albino, Varese 2.

DODICESIMA GIORNATA
Sabato

ore 18
Sanga Milano-Varese
Carugate-Castelnuovo Scrivia
Moncalieri-Val Bruna Bolzano
Udine-Ponzano
Marghera-Villafranca
Albino-San Martino
Costa Masnaga-BC Bolzano
Vicenza-Crema

Massimo Turconi
(foto di Alice Buffoni)