Cassano esce sconfitta dal primo confronto della Poule Permanenza in trasferta a Benevento, con il risultato finale di 25-24. L’esito della qualificazione è dunque rinviato alla partita di ritorno, domenica 22 aprile al PalaTacca. Gli amaranto dovranno superare gli avversari con uno scarto di almeno due reti.
Una partita surreale, con un Cassano irriconoscibile, spento e scarico, forse anche a causa della pesante trasferta iniziata questa mattina alle 4:30 per affrontare il viaggio in aereo. Amareggiato anche il Presidente Cristiano Braggion che ha guidato i cassanesi in terra campana: “Sono molteplici i fattori che hanno influito a rendere insufficiente la nostra prestazione: sicuramente la stanchezza ha avuto il suo peso, l’ho provato sulla mia pelle e non si arriva riposati, il campo poi non è dei migliori, non è certo uno di quelli a cui siamo abituati. Milanovic non ha avuto modo di riposarsi perché è stato giustamente in trasferta con la femminile per la fondamentale gara contro Brixen. Io pensavo che comunque l’eccitazione di giocare contro una squadra mai affrontata potesse avere il suo peso. Io sono basito, la prestazione è stata ben al di sotto della qualità alla quale siamo oramai abituati”.

Si poteva organizzare diversamente la trasferta? Braggion risponde: “Tutto si può organizzare diversamente con il senno di poi, ma abbiamo fatto del nostro meglio. Ci sono diverse situazioni da conciliare e tutte importanti”.
Cosa ti aspetti nella gara di ritorno?
“Sicuramente una prestazione all’altezza delle nostre capacità e una vittoria convinta per ripristinare la situazione”.

La partita
Avvio molto positivo per il Cassano HC, 1-4 dopo pochi minuti di gioco. Gli ospiti cassanesi riescono a mantenersi in vantaggio per il primo quarto d’ora, poi Benevento inizia a rosicchiare reti mentre Cassano lentamente si adegua al compassato ritmo di gioco degli avversari. Gli amaranto poco reattivi, incassano il 9-10. Intanto l’ennesima difficoltà è data da Scisci messo fuori gioco, preso a uomo dal Benevento. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 11-13. 

Nel secondo tempo conduce nettamente Benevento, Cassano non gioca, non fa vedere le sue qualità e subisce. Difesa poco compatta con un pivot avversario che trova ampi spazi e realizza una rete dopo l’altra. La fase offensiva è priva di ogni fantasia e a, metà del secondo tempo, il punteggio è sul 19-17. Poco dopo, il 20-19, fa ben sperare in un recupero, ma ancora Cassano scivola e non riesce a contenere gli avversari, 21-19 a 11 minuti dal termine. Mancano 5′ minuti quando i ragazzi di Kolec hanno solo 2 reti da recuperare, 23-21.  Gli ultimi due minuti sono decisivi: Bassanese riesce a piazzare la rete del pareggio su rigore, 24-24. Cassano intercetta la palla sulla fase offensiva del Benevento e la ripartenza in seconda fase è fermata dal time out di mister Kolec. Il rientro non è dei migliori, Cassano perde la palla in attacco e gli avversari volano in attacco, bucano la rete e sigillano la gara, 25-24.

Benevento – Cassano Magnago 25-24 (p.t. 11-13)
Benevento: De Cristofaro, Buoncore 5, Chiumento 2, Sangiuolo A. 3, Castiello, Iannotti, Ciarrocchi 3, De Luca, Formato, Orlando, De Angeli 2, Sedda, Petrychko 10, Moccia. All: Giustino Ciullo
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 3, Fantinato 3, Saitta 4, Milanovic 2, La Mendola 1, Bassanese 5, Cenci, Dorio 3, Decio, Bortoli 3, Calandrino, Luoni. All: Davide Kolec
Arbitri: Amendolagine – Potenza

I risultati delle gare dei Play-Out giocate ieri (fonte figh.it)

Valentino Ferrara – Alperia Meran 26-36 (p.t. 11-16)
Eppan – Lions Teramo 26-23 (p.t. 13-11)
Malo – Terraquilia Carpi 26-25 (p.t. 14-13)
E.Go Tavarnelle – Noci 27-25 (p.t. 12-15)
Romagna – Carburex Gaeta 25-28 (p.t. 12-12)

Federica Scutellà 

(foto Peo Moroni)