Si è concluso il primo dei due weekend che vedono i campionati in pausa per il NatWest 6 Nazioni 2018. In campo, ovviamente, la nostra nazionale azzurra (sconfitta a Roma dall’Inghilterra) e le squadre d’Eccellenza, il massimo campionato italiano.
Tornando invece in ambito più locale, rimane ferma la serie C dove il Rugby Varese di capitan Gulisano si trova in piena corsa per la promozione. I biancorossi avranno un altro fine settimana libero prima di tornare in campo il 18 febbraio quando affronteranno niente meno che il Rugby Rovato, diretto avversario per la lotta al primo posto.

Stessa data per la ripresa del campionato di serie C2 in cui militano Malpensa Rugby, Amatori Tradate, Rosafanti Rugby, Rugby Valcuvia e i Diavoli Rossi. La situazione nel girone Lombardia 1 rimane quindi invariata con il Malpensa Rugby stabile nelle zone alte della classifica in cerca della promozione, traguardo alla portata per coach Brega e i suoi; lottano a metà classifica, invece, Tradate, Valcuvia e Rosafanti. Tutte e tre le formazioni sono in crescita e hanno ancora  gran parte del ritorno del girone per dimostrare il proprio valore e migliorare il piazzamento.
Il prossimo turno vedrà Tradate ospitare il Gattico Rugby mentre andrà in trasferta il Malpensa, sul campo dei Saints di Abbiategrasso. Chiudiamo con il derby di giornata che si giocherà a Cassano Magnago tra i Rosafanti e gli “unni” di Valcuvia mentre il turno di riposo toccherà questa volta ai Diavoli Rossi.

S.S.

(foto Matteo Liorre)