GAVIRATE – Basta poco al Gavirate per imporsi in casa sul Base. Nei primi 45’ con Caon su rigore, nei secondi con una grande conclusione di Miele, il Gavirate costruisce la sua vittoria, soffrendo solo nell’ultimo quarto d’ora, dopo l’espulsione di Jammeh per somma di ammonizioni. Nel finale c’è spazio anche per Mendez, che sigla il risultato sul definitivo 3-0.

GaviratePRIMO TEMPO – I primi minuti di partita sono abbastanza confusionari, con entrambe le squadre che si affidano di più a lanci lunghi che a manovre palla a terra. Il primo brivido è del Gavirate, che al 10’ prende un palo dopo un tiro da distanza ravvicinata di Caon, ottimamente servito da Moro. Un paio di minuti dopo c’è un rigore a favore del Gavirate: Broggini pesca Candeliere largo a sinistra, che sfrutta un’indecisione difensiva del Base per entrare in area e pescare il tocco di mano di Cicola. Dal dischetto si presenta Caon, che non trema e batte Redaelli. Ancora il Gavirate ha l’occasione per il raddoppio, con uno scambio ristretto Moro-Mendez che porta quest’ultimo a liberarsi per il cross, sul quale Miele non arriva di un soffio. La Base ha l’opportunità per il pareggio a metà tempo, quando in una mischia in area un tiro forte e diretto in porta viene rimpallato dai difensori del Gavirate. Gli ospiti, ad ogni modo, non riescono a costruire buone azioni offensive, anche se Carraro prova a impensierire Giorgetti. La parte finale del primo tempo è piena di errori e azioni imprecise, con il Gavirate che non riesce più a trovare con continuità i suoi punti di riferimento offensivi e la Base che difetta di qualità nella trequarti per provare a trovare il pareggio.

Base 96SECONDO TEMPO – La ripresa parte subito con una ribattuta vincente di Testa, ma la rete è arrivata dopo che il guardalinee ha alzato la bandierina. Pochi minuti dopo è Moro a colpire la traversa, con il Gavirate che appare molto più motivato degli avversari. Il raddoppio arriva al 9’, quando Miele raccoglie un pasticcio di Redaelli al limite dell’area, si coordina e punisce con un tiro preciso che si deposita sull’angolino basso. La Base cerca la disperata reazione ma la difesa del Gavirate è molto solida e non concede facili conclusioni agli attaccanti avversari. Mister Martinelli prova a rendere più frizzante la manovra offensiva cambiando un paio di attaccanti. La partita non si sblocca e nel secondo tempo non ci sono grandi occasioni, anche se al 30’ viene espulso Jammeh nelle file del Gavirate per un ingenuo fallo a metacampo. La Base ha l’occasione più grande della partita sui piedi di Simoni, che entra in area in mezzo a Broggini e Candeliere ma non riesce a concludere in porta, rimanendo un po’ troppo defilato. Il Gavirate ha una grande occasione in contropiede, con Petruzzi che si mangia tutta la corsia destra e la mette in mezzo per Moro, incapace però di concludere a rete. Ci prova Quitadamo per la Base di testa da distanza ravvicinata, ma la palla è di poco alta sopra la traversa. Il Gavirate nel finale soffre molto la pressione della Base, che, forte dell’uomo in più, si riversa nella sua metacampo offensiva e ha qualche buona occasione. Il Gavirate può colpire in contropiede e trova il terzo gol con Mendez, che riceve il passaggio da un Moro che aveva percorso in totale libertà tutta la fascia.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gavirate – Moro 7:
manca il gol, ma fa tanto per la sua squadra il centravanti del Gavirate. Si fa sempre trovare libero per ricevere e portare aventi la manovra, duetta con i suoi compagni e nel finale dimostra tanta generosità percorrendo tutta la fascia per servire Mendez sull’azione del definitivo 3-0.
Base 96 – Simoni 6: è difficile trovare un migliore per la Base, ma Simoni, dal suo ingresso in campo, è stato pericoloso in più occasioni, rischiando anche la rete su una sua buona azione personale.

I COMMENTI
Iori: “Giudizio positivo sulla partita, possiamo ancora giocarci qualcosa con questa vittoria. Loro erano un brutto cliente da incontrare, ultimamente stavamo facendo bene, ora lotteremo nelle ultime tre partite come oggi. Non sarà facile ma proveremo a far bene.”
Martinelli: “Non siamo riusciti a concretizzare le palle che ci sono capitate, i 60 minuti centrali li abbiamo giocati bene. Ora abbiamo ancora 9 punti a disposizione e uno scontro diretto, cercheremo di fare il meglio possibile e vedere come va.”

IL TABELLINO
GAVIRATE – BASE 96 3-0 (1-0)
Gavirate:
Giorgetti, Petruzzi, Esteri, Jammeh, Broggini, Candeliere, Testa (40’ st Oliverio), Caon C., Moro (45’ st Marzetta), Miele (32’ st Robustellini), Mendez. A disposizione: Berton, Robustellini, Pivetta, Tancredi, Oliverio, Marzetta, Pezzi. All. Iori
Base 96: Redaelli, Longoni, Molteni A. (1’ st De Petri), Cicola, Quitadamo, Larese, Boniardi, Molteni N. (28’ st D’Ovidio), Tagliabue G., Carraro (22’ st SimonI), Ponti (20’ st Ferrario). A disposizione: Tagliabue F., Piva, De Petri, D’Ovidio, Galliani, Simoni, Ferrario. All. Martinelli
Arbitro: Pelaia di pavia (Ferrari-D’Isa)
Marcatori: pt: Caon C. rig. 12’ (G) st: Miele 9’ (G), Mendez 44’ (G)
Ammoniti: pt: Molteni 6’ (B) st: Jammeh 3’ e 30’ (G)
Espulsi: st: Jammeh 30’ (G)

Inviato Marco Mastrorilli

VARESE – La Belfortese non riesce a centrare la vittoria. Sopra di una rete, gol di Fusco, alla fine della prima frazione di gioco, la formazione di Saporiti si difende bene per quasi mezz’ora, ma nel finale, complice anche la paura di vincere, viene raggiunta dalla Lentatese che con Monaco su punizione batte Catanese per il definitivo 1-1.

BelfortesePRIMO TEMPO – Padroni di casa schierati con il tridente offensivo Markay, Giacopinello e Fontana, supportato dal centrocampo a tre, con Lazzarini che spesso si inserisce negli spazi,  Lentatese con speculare schieramento tattico. La Belfrotese parte aggressiva, mentre la Lentatesi si difende con ordine. La prima conclusione nello specchio della porta arriva al 5’ con Markay che con un destro a giro da fuori area chiama Englaro alla respinta a mani aperte. Al 15’ la Belfortese approfitta di una disattenzione della difesa ospite e passa in vantaggio con Fusco che su una rimessa laterale si inserisce indisturbato e sotto misura batte l’estremo difensore ospite. Sotto di una rete la Lentatese cambia registro, alza il baricentro e comincia a sviluppare più gioco provando a sfondare sugli esterni. Nonostante la maggiore propensione offensiva degli ospiti, sono ancora i padroni di casa ad andare alla conclusione con un destro da fuori area di Giacopinello che Englaro respinge. Al 33’ l’occasione migliore per gli ospiti, con  un’iniziativa personale di Innoncenti che riceve palla largo sulla sinistra, supera il diretto avversario con un bel controllo orientato a chiudere e arriva indisturbato fino a limite dell’area, il suo destro sul primo è respinto da Catanese.

LentateseSECONDO TEMPO – La ripresa inizia con i medesimi ventidue giocatori che hanno concluso la prima frazione di gioco e lo stesso canovaccio tecnico.  Al 5’ veloce ripartenza della Belfortese con Lazzarini che serve nello spazio Markay, il cross basso dell’esterno arriva allo stesso Lazzarini che non riesce a concludere per la chiusura dei centrali difensivi ospiti. Al 7’ Innocenti riceve dal limite dell’area, controlla bene ma, al momento della conclusione viene disturbato dal recupero di Da Pos e il suo destro risulta nettamente fuori misura. Gli ospiti esercitano maggiore possesso palla,  ma la manovra è lenta e prevedibile e la fase difensiva della Belfortese, che spesso ripiega con tutti i suoi undici nella propria metà campo, ha buon gioco. Al 20’ Ossola nell’intenzione di appoggiare  al proprio portiere incespica sul pallone e permette a Passanante di presentarsi tutto solo davanti a Catanese, la conclusione del numero sette ospite centra in pieno il palo. Al 30’ la Belforteese si sbilancia in avanti e subisce il contropiede degli ospiti che costringe Catanese a uscire fino alla trequarti per fermare Personè lanciato a rete. La palla respinta da Catanese finisce sui piedi di Monaco che prova la palombella dalla lunga distanza, sulla quale è provvidenziale il recupero di testa di Da Pos. La Lentatese spinge con maggiore veemenza rischiando il tutto per tutto. La Belfortese si difende con affanno, la paura di vincere è palpabile. Al 43’ la Lentatese pareggia con Monaco che dai venti metri pennella una punizione sopra la barriera sulla quale Catanese non può nulla. I padroni di casa sono sulle gambe e rischiano di subire anche la seconda rete, ma Malacarne calcia a lato da posizione defilata.

I MIGLIORI IN CAMPO
LAZZARINI 7  (BELFORTESE)
: si inserisce negli spazi con continuità e il giusto tempo supportando l’azione offensiova.
PERANI  6.5  (LENTATESE): vince nettamente il duello sulla fascia con Markay, costante l’apporto nello sviluppo del gioco.

I COMMENTI
Saporti (allenatore Belfortese)
: “peccato per il gol subito nei minuti finali. I tre punti ci servivano, Guardiamo avanti”.
Brucoli (allenatore Lentatese): “è un pareggio che anche se raggiunto nei minuti finali non mi soddisfa per la mole di occasioni che abbimo creato. Paghiamo caro l’incertezza difensiva sul gol e i  molti errori sotto porta?.

IL TABELLINO
Belfortese
-Lentatese 1-1  (1-0)
Belfortese
: Catanese 7, Motta 6, Santillo 6.5 (dal 45’ st Sinatra sv), Da Pos 6.5, Ossola 6, Fusco 6, Markay 5 (dal 40’ st Marinao sv), Lazzarini 7 (dal 23’ st Beretta 6), Giacopinelli 6, Tasco 6, Fontana 5 (dal 15’ st Calemme). A disposizione: Pucci, Marrocco, Martini. Allenatore: Saporiti.
Lentatese
: Englaro 6.5, Perani 6.5, Meroni 6 (dal 27’ st Personè 6), Rampoldi 6 (dal 41’ pt Lessio 6.5), Meroni T. 6, Greco 6, Passanante 6, Bajoni 6, Longoni 6.5 (dal 45’ st Jarju sv), Monaco 6.5, Innocenti 6.5 (dal 30 sr Malacarne 6). A disposizione: De Nicolo, Marazzi, Mastropasqua, Jarju, Malacarne. Allenatore: Brucoli.
Arbitro:
Sig. Alessio Cereda di Treviglio.
Marcatori: pt: 15’ Fusco (B); st: 43’ Monaco (L).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Fontana (B), Motta (B), Ossola (B) . Espulsi: nessuno. Angoli: 2-2. Recupero: 1+4.

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Brebbia – Portichetto 0-1 (0-0)
Brebbia
: Stefanelli, De Taddeo, Roncari, Cunati L, Gaballo, Hamatay (st 31’ Milano), Pietroboni (st 17’ Cizzico), Canale (st 12’ Raccagni), Quadrelli, Abati, Bardotti. A disposizione: Antonelli, Hassane, Grespan, Galbignani. All: Contaldo
Portichetto: Confalonieri, Gasparini, Giorgianni, Baitieri, Rizzi, Brenna, Battaglino (st 23’ Arlati), Ambrosetti, Zanotta, Canevale, Belluzzi (st 6’ Ostarello). A disposizione: Tavaglini, Talarico, Viola, Pecora, Meroni. All: Manzoni
Arbitro: Evangelista di Treviglio
Marcatori:
st 30’ Carnevale (P)
Il Portichetto si aggiudica lo scontro salvezza contro il Brebbia e si porta a una lunghezza di distanza. Nel primo tempo Giorgianni colpisce di testa il palo su punizione di Brenna, al 44’ Stefanelli si supera sulla conclusione dal limite di Carnevale. Al 10’ della ripresa lo stesso Carnevale si vede respingere il rigore dal portiere di casa, prima di rifarsi al 30’ con un gran tiro al volo che termina all’incrocio dei pali e risolve la contesa.

Cob 91 – Morazzone 0-3 (0-1)
Cob91:
Riboldi, Desogus (st 15’ Favarato), Genovese D, Rossini, Genovese S, Andreotti (st 36’ Visaggio), De Vita, Pioggia, De Vita, Trombetta, Carluccio (st 15’ Urbano). A disposizione: Pavanelli, Guarnaschelli, Tempesta, Rizzoli. All: Provasi
Morazzone:
Palamini, Passera, Lo Presti, Suman, Martini (st 36’ Russo), Costa (st 1’ Chakir), Berton (st 17’ Milani), Libralon, Ghizzi, Pantelis (st 20’ Patella), Colavito (st 1’ Vezzoli). A disposizione: Beltrami, Facchin. All: Marchiorato
Arbitro: Malerba di Sesto San Giovanni
Marcatori:
pt 1’ Ghizzi (M); st 30’ Patella (M), 35’ Ghizzi (M)
Successo esterno del Morazzone che passa sul campo della Cob91. Vantaggio fulmineo degli ospiti con Ghizzi dopo un solo minuto, nella ripresa arriva il raddoppio di Patella alla mezz’ora prima del tris definitivo siglato ancora da Ghizzi.

Olimpia – Besnatese 0-0
Olimpia:
Boschini, Sassi, Brivio, Okaigni, Scaramuzza, Visconti, Borella, Confeggi, Dall’Omo, Ba, Piazza (st 14’ Pasci). A disposizione: Rinaldi A, Calizzi, Montarese, Dell’Orto, Keller, Maino. All: Rinaldi
Besnatese:
Novello, Passafiume A (st 44’ Tosetto), Dal Cortivo (st 14’ Cimino), Martignoni, Comani, Berardi, Angelucci, Bonfante (st 1’ Dani) Passafiume F (st 32’ Battistello), Randon, Cinotti. A disposizione: Vitareti, Pellegrini, Rappa. All: Epifani
Arbitro:
Dugnani di Milano
Pareggio senza reti tra Olimpia e Besnatese al termine di una gara senza troppe occasioni da entrambe le parti. La più ghiotta capita nel primo tempo ai padroni di casa. Angelucci pesca sul secondo palo Passafiume Francesco che di prima intenzione manda la palla di poco alta. Nella ripresa Cimino viene espulso per fallo da ultimo uomo su Ba; sulla successiva punizione, Visconti calcia non di molto sopra la traversa.

Solaro – Vergiatese 1-0 (0-0)
Solaro:
Drago D, Morales, Quaglia, Sulka, Leoncini, Sponga, Emiliano, De Giovanni, De Milato (st 45’ De Boni), Fichera (st 42’ Clerici), Santobuono (st 49’ Altobelli). A disposizione: Di Venosa, Frasson, Prota, Di Lio. All: Leo
Vergiatese:
Didoni, Cornero, Fronte, Dutto, Shala, Adami, Cerri, Martinoia, Cotarello (st 1’ Modde), Bianchi, Ruffo. A disposizione: Fabbricatore, Brondolin, Cattaneo, Suanno, Fanizzi, Pinorini. All: Fiorito
Arbitro:
Sacchi di Lecco
Marcatori:
st 7’ De Milato (S)
Basta un gol al Solaro per avere la meglio della Vergiatese e rallentarne la corsa ai playoff. Risolutoria la marcatura di De Milato che finalizza una bella azione corale: innescato da Fichera, salta Didoni e deposita a porta vuota. La Vergiatese ha l’occasione per pareggiare all’ultimo minuto su rigore, ma Shala spreca e calcia alto.

Rhodense – Bresso 2-0 (0-0)
Rhodense:
Mantovani, Borsani, Sala, Colombo, Zanus, Meriggi, Mainardi, Castelnuovo, Prada, Caruso, Di Noto. A disposizione: Torri, Di Vico, Oldani, Vitale, Aloe, Beretta, Hyso. All: Crucitti
Bresso
: Belotti, Menghetti, Formato, Petrone, Myall, Kamal, Bezzi, Cesana, Vottari, Zumpano, Elli. A disposizione: Crudo, Villa, Bazzo, Tremolada, Fossati, Pigazzini, Miculi. All: Raspelli
Arbitro:
Dell’Oro di Sondrio
Marcatori:
st 7’ Di Noto (R), 22’ Beretta (R)
La Rhodense raggiunge in vetta alla classifica la Castanese, oggi ferma per il turno di riposo, vincendo 2-0 contro il Bresso. Segnano, nella ripresa, Di Noto al termine di un’azione personale e Beretta, lesto ad approfittare di una palla vagante in area per battere Belotti.

Uboldese – Guanzatese 1-2 (0-2)
Uboldese: Menegon, Rossi, Fuschi (dal 31′ pt Coppola), Moneta (dal 12′ st Maiorano), Trionfo (dal 22′ st Galbiati), Corrado, Tartaglione, Petruzzellis, Bartucci, Martucci, Maugeri. A disposizione: Polidoro, Yessoufou, Borgia, Costanzo. Allenatore: Maestroni.
Guanzatese: Sanpietro, Bonella, Monaco, Guidici, Bruni, Spotti, Paganini, Locatelli, Girola, Lamanna, Carà (dal 42′ st Sarra). A disposizione: Rezzonico, Marinoni, Schifano, Colombo, Amadeo, Pirota. Allenatore: Papis.
Arbitro: Dania di Milano.
Marcatori: pt: 2′ Carà (G), 14′ Bruni (G); st: 19′ Tartaglione (U)
L’Uboldese manca l’aggancio il vetta. La formazione di Maestroni perde in casa 1-2 contro la Guanzatese che si rilancia in ottica miglior posizione per i playout e si porta ad un solo punto dalla Belfortese. L’Uboldese, invece, incassa due gol nel primo tempo con Carà e Bruni e il suo attacco è piuttosto sterile. Il gol di Tartaglione al 19′ del secondo tempo è solo un fuoco di paglia perchè i padroni di casa non riescono a trovare il pari.

In redazione Indro Pajaro