MALNATE – In una giornata dal clima estivo, il San Michele gioca a una porta per larghi tratti, ma la difesa a oltranza della Malnatese imbriglia gli avanti di Lorenzi. La partita è risolta da Landi nella ripresa con un tocco sottomisura, su respinta di Paffumi. Nel finale nervoso la Malnatese prova a trovare il pareggio con lunghe palle in area che sortiscono solo qualche accesa mischia.

MalnatesePRIMO TEMPO – Primo tempo giocato a una sola porta, quella della Malnatese. Gli uomini di Lorenzi, schierati con il 3-4-2-1, con Landi e Avanzi dietro Lo Moro, fanno la partita comandando il gioco. La Malnatese, che risponde con rigide marcature a uomo e Vecchio staccato dietro a fungere da libero, si chiude con dieci uomini dietro la linea della palla. Nei primi minuti il San Michele dà l’impressione di poter andare a rete da un momento all’altro, ma con il passare dei minuti la circolazione di palla diventa meno fluida e la Malnatese riesce a contenere. Emozioni con il contagocce. Al 18’ punizione dal limite di Landi, destro a giro sopra la barriera, palla alta di poco. Nel finale di tempo, Lo Moro destro da fuori area, Paffumi blocca in due tempi. Prima del duplice fischio, rinvio sbilenco di Paffumi, palla che finisce sui piedi di Lo Moro che gioca a Landi, il collo destro del numero undici pecca di precisione e palla a lato.

San MicheleSECONDO TEMPO – La ripresa inizia con i medesimi ventidue del fischio di inizio. Il copione non cambia con gli ospiti riversati fin da subito nella metà campo dei padroni di casa, che si chiudono con tutti gli uomini dietro la linea della palla. San Michele subito pericoloso con una conclusione da lontano di Ceccarelli che prende la traversa prima di finire sul fondo. Ancora ospiti alla conclusione, destro al volo di Landi da dentro l’area, palla alta. Il caldo estivo si fa sentire, il ritmo del gioco si abbassa e le formazioni si allungano. Al 19’ bella serpentina di Landi, che semina tre avversari,  destro da fuori area palla a alta. Passano 2’ e da una della rare sortite in avanti della Malnatese parte un veloce contropiede del San Michele con Landi che serve D’Andolfi, interno sinistro di prima intenzione che supera Paffumi in uscita, ma Veccho salva un metro prima della riga di porta. Con il passare dei minuti le squadre si allungano e aumentano gli spazi. Al 30’ passa il San Michele, conclusione rasoterra da fuori di D’Andolfi, Paffumi respinge, Landi è il più lesto e da pochi passi mette in rete. La Malnatese si spinge in avanti con la forza della disperazione, ricercando gli avanti inseriti da Moioli con palla lunghe sulla difesa che costringono  il San Michele a ripiegare. Il finale è nervoso, con un espulso due ammonti e una punizione di Leanza che Rizzi blocca con sicurezza.

I MIGLIORI IN CAMPO
CRUGLIANO 6.5  MALNATESE
: “partita di sacrificio, lotta su tutti i palloni e aiutando i compagni nei raddoppi”.
LANDI 7  SAN MICHLE: “salta sempre il primo uomo creando superiorità numerica, la mira al tiro non dei giorni migliori, ma segna la rete che sblocca l’incontro”.

I COMMENTI
Miglioli
(allenatore Malnatese): “Abbiamo fatto il massimo che potevamo, contro un avversario forte e assenze importanti”.
Lorenzi (allenatore San Michele) : “Sono contento per la prova di maturità della squadra, che non ha perso la calma ed è riuscita a sbloccare il risultato conquistando tre punti importanti in chiave paly-off ?.

IL TABELLINO
Malnatese
-San Michele  0-1  (0-0)
Malnatese
: Paffumi 6, Fante 6, Esposito 6, D’Arienzo 6.5 (dal 42’ st Oliviero sv), Crugliano 6, Vecchio 6.5, Agnero 6 (dal 41’ st Errico sv, dal 41’ st Leanza sv), Maggioni 6, Girimonte 6 (dal 35’ st Valenti sv), Zoccarato 6, Germaj 6 (dal 25’ Leanza). A disposizione: Ambrosetti, Toure. All. Miglioli.
San Michele
: Rizzi 6, Agosti 6, Rosadini 6, Ghezzi 6 (dal 32’ st Speltra  6), Danieli 6.5, Caturano 7, Ceccarelli 5.5, Caprotti 6 (dal 28’ st Bartolomei 6), Lo Moro 6 (dal 18’ st D’Andolfi 6), Avanzi5 (dal 24’ st Nicora 6), Landi 7. A disposizione: Bianchi, Cavarra, Procopio, Bartololmei, Speltra. All. Lorenzi.
Arbitro:
Sig. Patrizio Palmieri di Varese.
Marcatori: st: 30’ Landi (S) .
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Rodigari (M), Agnero (M), Rizzi (S) . Espulsi: per doppia ammonizione D’Arienzo (M). Angoli: 1-5 Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

– RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

VITTORIE INTERNE – La doppietta di Cascio spiana la strada al Sumirago Boys che vince 2-1 sul Buguggiate (in gol con Bodari). Memaj firma il gol della Cuassese che supera di misura la Lavena Tresiana. L’Insubria, dopo la festa promozione di settimana scorsa, non cala la tensione e rifila un pokerissimo al San Luigi Albizzate: Ferretti, Cerutti, Bossi, Lo Giudice e Ciccone firmano il 5-0 finale. Strariapnte 10-0 del CantelloRasa sul Viggiù grazie alle triplette di Cosso e De Luca, alla doppietta di Loritto e alle reti di Broggini e Bianchi.

PAREGGIO – Unico pari della giornata è il 2-2 tra Aurora Induno (Voza e Tobianchi) e Laveno Mombello (doppietta di Malnati).

VITTORIE ESTERNE: Vince 5-3 la Ternatese a Caravate. In gol per gli ospiti Vanetti, Croci (rigore) Sgarrini, Esposito e Bina, per i padroni di casa Sinuelli, Rotella e Luminoso. La Calcinatese, grazie alla rete di Mazzeo, vince 0-1 sul campo del Ceresium Bisustum.

In redazione Ulisse Giacomino