MORAZZONE – Morazzone e Rhodense danno vita a una bella partita che si conclude con il punteggio finale di 2-2. Doppio vantaggio per  il Morazzone con rete di Ghizzi nel primo tempo e Colavito nella ripresa. La Rhodense che  tiene in mano le redini del gioco per tutta la partita, dimostrando di essere formazione attrezzata per il salto di categoria, raggiunge il pareggio con due gol in due minuti. La prima rete la firma Ruggeri dagli undici metri, un minuto dopo Prada di testa la mette in fondo al sacco.

MorazzonePRIMO TEMPO – Primo tempo giocato ad alti ritmi. La Rhodense mostra subito la personalità della formazione di vertice e prende in mano le redini del gioco. Il Morazzone, del nuovo corso di Marchiorato, dopo le dimissioni di Dallo, è schierato con il 4-3-3, con Vezzoli e Colavito a spalleggiare Ghizzi, punta centrale. Gli ospiti costringono nella propria metà campo i padroni di casa che, si difendono con dieci uomini dietro la linea della palla. Nelle fila della Rhondense, Sala, sulla sinistra, mostra facilità di corsa, buoni piedi e personalità. Al 5’ diagonale rasoterra di Beretta da posizione defilata, Palamiti respinge. Al 9’ ripartenza veloce del Morazzone, Vezzoli mette al centro un pallone teso e radente che Ghizzi chiude ottimamente in rete con un interno sinistro di prima intenzione. L’inaspettato vantaggio dei padroni di casa non cambia la dinamica della partita con la Rhodense che continua a macinare gioco. Al 30’ angolo corto, Sala scarica per Caruso, l’interno a giro del numero dieci orange finisce a lato di poco. Al 35’ bella azione sulla sinistra con Libralon servito da Vezzoli che  manca nell’ultimo passaggio.

RhodenseSECONDO TEMPO – La ripresa inizia con Aloe per Beretta nella Rhodense, tatticamente non cambia niente. Nessun cambio nel Morazzone. Al 2’ sinistro al volo fuori misura di Di Noto, pregevole l’intenzione. Al 9’ ancora Rhodense alla conclusione con un colpo di testa di Aloe su cross dalla sinistra di Sala, Palamini blocca sempre senza affanni. La pressione della Rhodense non conosce pause. Al 14’, angolo corto, Caruso lavora bene un pallone, mette in mezzo per la testa di Uggeri, bravo Palamini a respingere d’istinto. Al 15’ il Morazzone, appena effettuato il cambio  raddoppia: angolo di Pantelis a rientrare, Torri manca la palla, Colavito sbuca sul secondo palo e di testa insacca. Girandola di cambi nei minuti successivi, senza mutamenti tattici. La Rhodense continua a spingere anche se il doppio svantaggio si fa sentire. Al 25’ padroni di casa vicini alla terza rete con Berton ben imbeccato da Libralon che prova a scavalcare Torri in uscita, provvidenziale la deviazione dell’estremo difensore ospite. Al 27’ gran tiro dalla lunga distanza di Castelnuovo, Palamini è superato, ma la palla si stampa sulla traversa interna. Morazzone ancora pericoloso alla mezz’ora con Berton che devia fuori di testa un bel centro di Loielo. La partita si riapre al 35’ con la Rhdense che guadagna un calcio di rigore per atterramento di Caruso. Dal dischetto lo stesso numero 10 ospite mette in rete. Passa un minuto e il giovanissimo Prada sul lungo traversone dalla trequarti di testa insacca nell’angolo alla destra di Palamini la rete del due pari. Difesa di casa da rivedere. Rhodense incontenibile. Al 38’ palla nello spazio per il taglio di Aloe il destro del numero diciotto esce a lato di poco. Nel finale gli ospiti cercano la rete della vittoria, l’ultima conclusione è un interno a giro di Caruso che Palamini respinge a pugni chiusi.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ghizzi 7  (MORAZZONE)
: un pallone buon un gol. Cecchino.
Sala 7  (RHODENSE): corsa, facilità di calcio e personalità. Moto continuo sulla fascia sinistra.

I COMMENTI
Marchiorato (allenatore Morazzone)
: “c’è un po’ di rammarico per non aver portato a termine con una vittoria una partita nella quale conducevano per 2-0. Ho avuto i segnali positivi che speravo. Dobbiamo giocare con questo temperamento tutte le rimanenti partite”.
Crucitti (allenatore Rhodense): “per quanto visto oggi in campo meritavamo nettamente di vincere. Paghiamo errori individuali ?.

IL TABELLINO
Morazzone
-Rhodense  2-2  (1-0)
Morazzone
: Palamini 6, Passera 6, Lo Presti 6, Suman 6 (dal 30’ st Pascale 6), Martini 6, Costa 6 (dal 42’ st Milani sv), Colavito 6.5 (dal 17’ st Facchin 6), Libralon 6.5, Ghizzi 7 (dal 15 st Berton 6)’ st, Panelis 6, Vezzoli 6 (dal 25’ st Loielo 6). A disposizione: La Sala, Milani, Sparagnini. Allenatore: Marchiorato.
Rhodense
: Torri 5.5, Borsani 6, Sala 7, Colombi 6.5, Zanas 6.5, Uggeri 6 (dal 19’ st Meriggi 6.5), Mainardi 6, Castellnuovo 6.5, Beretta 6 (dal 1’ st Aloe 6.5), Caruso 6.5, Di Nota 5.5 (dal 15’ st Prada 6.5). A disposizione: Crespi, Di Vico, Hyso,  Vitale. Allenatore: Crucitti.
Arbitro:
Sig. Simone Corbetta di Como.
Marcatori:  pt: 9’ Ghizzi (M); st:15’ Colavito (M) 35’ su rig. Ruggeri (R), 36’ Prada (R).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: nessuno. Espulsi: nessuno. Angoli: 4-8. Recupero: 1+4.

Inviato Marco Gasparotto

VERGIATE – Si ferma contro l’Olimpia Ponte Tresa la rincorsa playoff della Vergiatese. I ragazzi del d.s. Franco Tosca denotano ancora una volta una certa fragilità al “Tullio e Masetto Landoni”, mentre il ruolino di marcia fuori casa per i granata mostra in questa stagione un rendimento certamente significativo. L’Olimpia Ponte Tresa invece con un secondo tempo pragmatico e fatto di sostanza è riuscita ad ottenere tre punti preziosissimi, di capitale importanza ai fini della propria graduatoria. Il successo assume grande valore tra l’altro, in quanto i biancoblù in zona playoff si portano sopra di quattro lunghezze alla medesima Vergiatese.

Vergiatese-Olimpia 2PRIMO TEMPO – La Vergiatese presenta alcuni giocatori fermi ai box. Tra questi ci sono: Picco, Becerri, Paolillo, Shala e Cerri. Mister Fiorito schiera inizialmente il 4-1-3-2. Sull’altro fronte l’Olimpia Ponte Tresa adotta un più classico 4-4-2 “a rombo”. La cronaca si apre al 9′. I granata partono all’attacco con l’ex della Castellettese Gningue che al termine di una bella azione personale, calcia a lato da buona posizione. Al 17′ la replica dei ragazzi del trainer Vincenzo Rinaldi: Scaramuzza scambia con un compagno ma impatta male la sfera. Al 42′ quindi Bianchi si libera bene in area dopo esserci smarcato, però viene rimpallato al momento della battuta a rete.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con gli ospiti in avanti. Subito giunge il gol partita. Al 2′ azione di Borella che se ne va sulla fascia destra e scarica al centro dove Ba brucia sul tempo sia i due difensori centrali locali che Didoni mettendo la palla nel sacco. Risposta Vergiatese al 13′. Gran tiro dalla distanza di Modde e ottima replica di Boschini. Al 23′ poi, Borella per Scaramuzza il quale con un diagonale acrobatico sfiora il raddoppio. Sul successivo capovolgimento di fronte il contropiede granata vede Loo solo dinnanzi a Boschini che in uscita riesce a toglierli il pallone. Al 39′ stavolta azione di contropiede degli ospiti, con Scaramuzza che davanti al portiere si divora letteralmente il secondo gol biancoblù calciando a lato. Prima del triplice fischio finale, al minuto 44′ Borella per poco non approfitta di un errore di disimpegno della retroguardia granata, ma con il destro non inquadra lo specchio della porta. Per l’Olimpia Ponte Tresa è comunque festa grande.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gningue (Vergiateste) – voto 6,5: Ha sui piedi dei buoni palloni durante la prima frazione di gara e mette in difficoltà la difesa ospite. Cala alla distanza nel secondo tempo con il resto della squadra. Vivace.
Borella (Olimpia Ponte Tresa) – voto 7,5: Prestazione a dir poco sontuosa per un giocatore che ha messo in cassaforte il risultato dell’Olimpia Ponte Tresa. Ripresa con grandi spunti in una giornata veramente di grazia. Sontuoso.

I COMMENTI
Giuseppe Fiorito (allenatore Vergiatese): “E’ stata una brutta partita. Nel primo tempo siamo stati ordinati, poi c’è quindi stata molta confusione. Ci abbiamo messo cuore ed entusiasmo. Diciamo che quando sei chiamato a fare la partita fai maggiormente fatica. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, adesso speriamo che la sosta ci serva per recuperare i vari infortunati”.
Vincenzo Rinaldi (allenatore Olimpia Ponte Tresa): “Vittoria meritatissima. Il risultato è giusto. Si è trattata di una partita difficile contro una squadra che dopo il successo di mercoledì a Gavirate aveva il morale a mille. Siamo contati ma alla fine abbiamo saputo soffrire. La Vergiatese certamente merita i punti che ha. La classifica è aperta, ed il campionato di conseguenza molto interessante”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Olimpia Ponte Tresa 0-1 (0-0)
Vergiatese: Didoni 6, Fronte 6 (dal 33′ st Becerri 5,5), Conrero 5,5, Modde 6 (dal 13′ st Cotarello 5,5), Dutto 5,5, Adami 5,5, Bianchi 5,5, Martinoia 5,5, Loo 5,5, Gningue 6,5, Ruffo 6. A disposizione: Fabbricatore, Brondolin, Cattaneo, Zantomio, Tutone. Allenatore: Fiorito.
Olimpia Ponte Tresa: Boschini 6,5, Calizzi 6,5, Brivio ng (dal 19′ pt Ba 7), Okaingni 6, Sassi 7, Visconti 7, Borella 7,5, Confeggi 6,5, Pasci 6 (dal 36′ pt Montarese 6,5), Dall’Omo 6, Scaramuzza 6,5. A disposizione: Chiesa, Maino, Keller, Rinaldi. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Parisi di Busto Arsizio (Re di Gallarate – Francavilla di Gallarate).
Marcatore: st: 2′ Ba (O).
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Okaingni (O), Calizzi (O), Gningue (V), Becerri (V) e Scaramuzza (O). Calci d’angolo 2-1 per la Vergiatese. Recupero pt: 1′, st: 4′.

Inviato Andrea Paleari

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Base 96-Cob91 1-1 (0-1)
Base 96:
Redaelli, De Laurentis, De Petri (st 33’ Piva), Cicola, Quitadamo, Larese, Boniardi (st 24’ Ponti), Molteni A (st 1’ Galli), Tagliabue, Carraro, Simoni (st 7’ Ferrario). A disposizione: Gilardi, Busnelli, D’Ovidio. All: Martinelli
Cob91:
Pavanelli, Desogus, Genovese D, Rizzoli (st 20’ Tempesta), Genovese S, Andreotti, Carluccio (st 16’ Urbano), Pioggia, Provasi, Rossini, Favarato (st 31’ Visaggio). A disposizione: Riboldi, Guarnaschelli, Morin, Trombetta. All: Provasi
Arbitro:
Dell’Oro di Sondrio
Marcatori:
pt 13’ Genovese (C); st 29’ Quitadamo (B)
È 1-1 al termine dell’incontro tra Base 96 e Cob91. Alla rete siglata da Genovese nel quarto d’ora iniziale (tocco ad anticipare tutti su una punizione da destra) risponde Quitadamo alla mezz’ora del secondo tempo con uno stacco imperioso di testa su calcio d’angolo.

Besnatese-Belfortese 1-2 (1-1)
Besnatese:
Novello, Dal Cortivo, Cimino, Passafiume A, Comani, Corcione (st 47’ Rappa), Passafiume F (st 38’ Battistello), Martignoni (st 33’ Berardi), Bonfante (st 21’ Angelucci), Randon F, Cinotti. A disposizione: Vitaletti, Pellegrini, Tosetto. All: Epifani
Belfortese: Catanese, Lovisetto, Santillo, Da Pos, Ossola, Beretta, Fontana (st 43’ John), Fusco (st 24’ Cereti), Giacopinelli (st 10’ Lazzarini), Tasco (st 41’ Marrocco), Tarchi. A disposizione: Pucci, Calemme, Motta. All: Zanotti
Arbitro:
Adragna di Milano
Marcatori:
pt 13’ Cinotti (BE), 25’ Giacopinelli (BE); st 13’ Tasco (BE)
Vittoria per la Belfortese che espugna il campo della Besnatese, passata in vantaggio al 13’ con il destro all’incrocio di Cinotti appena fuori dall’area di rigore. Gli ospiti ristabiliscono l’equilibrio dieci minuti più tardi. Tocca a Giacopinelli segnare un gran gol con un’acrobazia su cross dalla destra. Nella ripresa, una punizione di Tasco sul palo di Novello completa la rimonta e regala i tre punti alla Belfortese.

Portichetto-Gavirate 2-0 (1-0)
Portichetto:
Confalonieri, Gasparini, Zambianchi, Baitieri, Giorgianni, Brenna, Battaglino, Ambrosetti, Zanotta (st 32’ Coccioli), Canevale (st 25’ Condoluci), Belluzzi (st 15’ Carrino). A disposizione: Barbieri, Brianda, Santi, Pecora. All: Manzoni
Gavirate:
Giorgetti, Petruzzi, D’Amico (st 31’ Testa), Jammeh (st 26’ Ricci), Broggini, Esteri, Baglio (st 34’ Candeliere), Caon, Mendez (st 28’ Pivetta), Miele, Oliveiro (st 15’ Marzetta). A disposizione: Berton, Moro. All: Iori
Arbitro: Ventresca di Milano
Marcatori:
pt 44’ Zanotta (P); st 6’ Carnevale (P)
Il Portichetto sorprende il Gavirate e lo supera con un 2-0 frutto dell’ottima prova collettiva e dei gol siglati da Zanotta su punizione al 44’ del primo tempo e Carnevale ad inizio ripresa (tocco morbido per mettere a sedere Giorgetti su assist dello stesso Zanotta). Sfortunato, nel finale, il Gavirate e soprattutto Miele: prima la sua punizione centra il palo al 32’, dieci minuti dopo calcia alto il rigore concesso per un fallo di Baitieri.

Lentatese-Brebbia 2-3 (2-1)
Lentatese
: Englaro, Perani, Greco, Rampoldi (st 43’ Marangoni), Meroni T, Meroni W, Personè (st 22’ Monaco), Marazzi (st 25’ Boniardi), Malacarne (st 30’ Mastrapasqua), Bajoni, Innocenti (st 35’ Lessio). A disposizione: De Nicolo, Fontana. All: Brucoli
Brebbia
: Ramazzotti, De Taddeo (st 1’ Scalamandrè), Roncari (st 17’ Cizzico), Cunati, Gaballo, Hamatay, Pietroboni (st 14’ Milano), Squizzato, Quadrelli (st 39’ Verde), Abati, Bardotti. A disposizione: Stefanelli, Stigliani, Raccagni. All: Contaldo
Arbitro:
Borchielli di Milano
Marcatori:
pt 3’ Abati (B), 7’ Bajoni (L), 35’ Perani (L); st 25’ Abati (B), 30’ Quadrelli (B)
Tanti gol nella sfida tra Lentatese e Brebbia, vinta per 2-3 dalla formazione ospite, passata in vantaggio grazie alla rete fulminea di Abati. Bajoni pareggia subito dopo, prima del sorpasso firmato da Perani intorno alla mezz’ora. Nella ripresa, però, ecco il contro-sorpasso del Brebbia, che trova un terribile e decisivo uno-due siglato dal tandem Abati-Milano tra il 25’ e il 30’.

Guanzatese-Castanese 2-4 (1-1)
Guanzatese
: Sampietro, Pirotta (st 10’ Miscellini), Monaco, Giudici, Bruni, Spotti, Schifano (st 14’ Puggioni), Paganini (st 36’ Amadeo), Girola (st 28’ Lamanna), Carà, Pappalardo. A disposizione: Maugeri, Bonella, Marinoni. All: Papis
Castanese:
Ndiaye, Zaro (st 1’ Nejmi), Gazzea, Lepori (st 40’ De Bernardi), Bianchi, Belloli, Fusco (st 32’ Omodei), Di Dio, Colombo N, Muzzupappa (st 1’ Panozzo), Barbaglia. A disposizione: Fornisco, Colombo D, Omodei, Fard. All: Cataldo
Arbitro:
Dell’Orto di Busto Arsizio
Marcatori:
pt 10’ Girola (G), 30’ Colombo (C); st 10’ Colombo (C), 15’ Pappalardo (G), 25’ Panozzo (C), 35’ Barbaglia (C)
Torna a vincere la Castanese, e lo fa con un sonoro 2-4 esterno rifilato alla Guanzatese. A passare in vantaggio per primi sono però i padroni di casa con Girola al 10’. Colombo pareggia alla mezz’ora spizzando di testa un traversone dalla trequarti, poi raddoppia ad inizio ripresa con una conclusione beffarda dal limite che rimbalza a terra e non dà scampo a Sampietro. Pappalardo pareggia con una punizione dai 30 metri, ma prima Panozzo e poi Barbaglia siglano le reti del successo ospite.

Bresso-Uboldese 3-3 (0-2)
Bresso
: Crudo, Menghetti, Pigazzini (st 1’ Bazzo), Villa, Myall, Kamal, Bezzi, Cesana (st 24’ Tremolada), Miculi (st 1’ Vottari), Zumpano, Elli. A disposizione: Belotti, Frigato, Fossati, Ottomano. All: Raspelli
Uboldese: Menegon, Rossi, Fuschi (st 19’ Coppola), Colombo, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Bartucci, Petruzzellis, Martucci (st 28’ Borgia), Maugeri. A disposizione: Polidoro, Moneta, Galbiati, Calabria, Airaghi. All: Maestroni
Arbitro:
Gadaleta di Lodi
Marcatori:
pt 15’ e 29’ Tartaglione (U), st 18’ Zumpano (B), 34’ Tartaglione su rigore (U), 36’ Vottari (B), 44’ Menghetti (B)
Partita pirotecnica tra Bresso e Uboldese. Una doppietta di Tartaglione nel primo tempo mande le squadre a riposo con gli ospiti in vantaggio di due reti. Nella ripresa Zumpano accorcia sfruttando il cross di Menghetti, poi Tartaglione, stavolta su rigore, insacca l’1-3. Nel giro di dieci minuti, però, Vottari e Menghetti completano la rimonta con le reti che valgono il definitivo 3-3.

In redazione Indro Pajaro