La situazione di stallo in vetta alla classifica sembrava in procinto di reggere quasi fino al termine, preannunciando uno scenario incredibile: l’ultima giornata, infatti, prevede lo scontro diretto tra Bosto e Sommese sul sintetico di Capolago. La squadra di Somma invece rallenta, con i gialloblù che volano a +2.

IN VETTA – Il Bosto fatica per un’ora in casa contro l’Oratorio di Cuvio, poi Ghiringhelli sblocca la partita e gli ospiti non riescono più a pungere. Perde terreno a sorpresa la Sommese, fermata (come all’andata) dal Varano: questa volta la squadra di Varano Borghi tiene la (ex) capolista sull’1-1. Il Coarezza riapre la corsa Playoff travolgendo un Rancio che sembra ormai aver abbandonato ogni ambizione per questo campionato. L’Olona approfitta del turno di riposo per la France Sport ricucendo lo strappo verso il quarto posto: per gli arancioblù successo importante e tutt’altro che scontato su una Jeraghese che stava esprimendo un ottimo calcio nell’ultimo periodo.

CENTRO CLASSIFICA – Risalgono ancora gli Eagles Caronno Varesino, che autorevolmente si impongono tra le mura amiche sull’Angerese. Crolla di nuovo la Casmo, che non riesce più a riprendere il filo del discorso dopo l’ottimo avvio di stagione: a passeggiare sui casciaghesi, questa volta, è la Pro Cittiglio. A Castelveccana la doppietta di Paleari spinge la Fulcro Travedona Monate al successo sulla Casport.

RISULTATI 28^ GIORNATA E CLASSIFICA


CAPOLAGO – Dopo la sconfitta di Jerago e il largo successo col Mascia, il Bosto torna sul campo di casa per l’ultima sfida prima della pausa pasquale. L’Oratorio di Cuvio, penultimo in classifica con 10 punti, mostra una buonissima vivacità soprattutto nel primo tempo e tiene il risultato per quasi un’ora, ma alla fine il calo fisico della formazione ospite è evidente e i gialloblù cominciano a trovare spazi a ripetizione, soprattutto grazie ai suggerimenti degli ispiratissimi Bonanni e Borrelli. Ghiringhelli la sblocca su palla inattiva, Lombardo la chiude. Bosto a +2 sulla Sommese.

PRIMO TEMPO – Bosto subito pericoloso in avvio: Fiori pescato sulla fascia destra, palla rasoterra per Bonanni che costringe Annaloro a compiere un grande intervento in tuffo. Al 9’ ancora bravo Annaloro a respingere un tiro di Borrelli, innescato da Carabelli: realizza Pisciottu sulla respinta, ma è in posizione di fuorigioco. Un minuto più tardi altro intervento, questa volta meno composto ma ugualmente efficace, dell’estremo difensore ospite su una conclusione dalla distanza di Carabelli: la capolista è in pressione. Al 16’ un bel numero di Ambrosino permette l’uno-due con Borrelli, il tiro del numero 11 verso la porta è però debole. Al 25’ si avvicina alla rete anche la formazione ospite, con Hafid che controlla bene sulla destra e si appoggia su Pidone: il tiro ad incrociare termina di poco a lato. Il Bosto reagisce con una splendida palla di Bonanni dalla trequarti, Cassani libero a pochi passi dalla rete non controlla. Al 28’ Hafid fa un numero in area per liberarsi di Pisciottu, ma poi spreca tutto calciando male col sinistro in girata. Come nella precedente occasione, risponde subito il Bosto: punizione tesa di Carabelli dalla trequarti, Pisciottu stacca di testa senza trovare la porta. Bonanni continua ad inventare e libera anche Borrelli al tiro al 37’, ancora Annaloro respinge. Ambrosino e Carabelli provano a piegare le resistenze dei viola: Ambrosino a centro area, sbilanciato dal contrasto di Bardelli, non riesce però a girare verso la rete sul suggerimento del compagno dalla destra. Partita vivace nella prima metà di gioco: Bosto più propositivo, ma l’Oratorio di Cuvio – che ha probabilmente avuto l’occasione più nitida del primo tempo – non è rimasto a guardare. 0-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Al 49’ trema enormemente il Bosto quando Men Laykhaf, dal vertice sinistro dell’area, scaglia una conclusione spettacolare e potente che per poco non si infila in rete. Il Bosto continua a cercare di scavalcare la difesa avversaria con i filtranti alti, ma Annaloro è sempre puntuale in uscita. Al 52’ è pronto Lombardo ad entrare al posto di Fiori. Sulle palle inattive è sempre immarcabile Ghiringhelli, che sul primo palo si inserisce con i tempi giusti sul corner battuto da Carabelli: 1-0 per i padroni di casa e quinto gol stagionale per il difensore gialloblù. Bonanni come suggeritore è in giornata di grazia, Borrelli di nuovo va vicino al gol al 59’ ma la deviazione della difesa vale solo il corner. Si invertono i ruoli due minuti più tardi perché questa volta è Bonanni ad essere mandato in rete (da Carabelli): altro spettacolare intervento di Annaloro in uscita. Il 2-0 è solo sfiorato anche al 66’ quando il solito Bonanni manda Lombardo in porta: l’attaccante gialloblù manca l’aggancio. Perri inserisce anche Palvarini per Pisciottu, tra gli ospiti dentro Amato e Pilaquinga per Di Giacomo e Marletta. Si sblocca Lombardo, che al 72’ scavalca Annaloro con un tocco sotto dopo un preciso suggerimento filtrante di Borrelli: 2-0 Bosto. I due gol regalano maggiore sicurezza ai padroni di casa, con anche il portiere Marcon che si esibisce in un dribbling all’interno dell’area. Al 76’ c’è campo per Morrone, che entra al posto di un Borrelli molto positivo. L’Oratorio di Cuvio prova ad alzare il baricentro e a prendere campo, esponendosi di contro a qualche ripartenza pericolosa. Al minuto 82 Hafid trova il numero in area, resistendo al contrasto di Ghiringhelli e mettendo a sedere Tenconi: ancora una volta, però, difetta in fase conclusiva strozzando troppo un tiro che termina sul fondo. L’ultimo cambio per i padroni di casa vede Cantele subentrare ad Ambrosino. In contropiede si scatena la squadra di casa a 3’ dalla fine: Morrone si invola sulla destra e serve Bonanni, Bardelli salva sulla riga. Trenta secondi più tardi Morrone non trova lo specchio di testa su un cross di Tenconi. Il Bosto si salva ad inizio recupero con Tasco che respinge una pericolosa conclusione di Men Laykhaf, sul corner Ghiringhelli mette fuori. La gara termina 2-0 per i padroni di casa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ghiringhelli (Bosto) 8:
si chiama Stefano e risolve problemi. Il Bosto non la sblocca, l’Oratorio di Cuvio non concede grandi occasioni. Serve il solito Ghiringhelli su palla inattiva per aprire le danze: il difensore gialloblù aveva anche segnato il gol della vittoria a Castelveccana e aveva riaperto la partita a Jerago. In fase difensiva, poi, non sbaglia mai su due attaccanti in formissima come Men Laykhaf e Hafid. Uomo in più per il Bosto.
Annaloro (Oratorio di Cuvio) 7.5: anche all’andata contro la capolista si era messo in mostra per interventi difficili e puntuali. Sul sintetico di Capolago salva più volte il risultato, impedendo ai padroni di casa di andare in goleada. Bravo anche coi piedi, seppure talvolta i suoi rinvii risultino essere troppo potenti.

IL TABELLINO
CALCIO BOSTO – ORATORIO DI CUVIO 2-0 (0-0)
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi, Cassani, Tasco, Ghiringhelli, Pisciottu (dal 21’ st Palvarini), Fiori (dal 7’ st Lombardo), Bonanni, Borrelli (dal 31’ st Morrone), Carabelli, Ambrosino (dal 39’ st Cantele). A disposizione: Dal Zotto. All.: Perri.
Oratorio di Cuvio: Annaloro, Bardelli, Di Giacomo (dal 21’ st Amato), Franzi, Lana, Bamba, Hafid, Marletta (dal 21’ st Pilaquinga), Men Laykhaf, Pidone, Montagna. A disposizione: Colombo. All.: Radicia.
Marcatori: st: 10’ st Ghiringhelli (B), 27’ Lombardo (B).
Arbitro: Sig. Tonoli di Gallarate.
Note: spettatori 40 circa. Pomeriggio fresco e soleggiato. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Hafid (O), Ambrosino (B). Angoli: 4-5. Recupero: 1’ + 3’.

Filippo Antonelli