LAVENO MOMBELLO – Né il maltempo, né un terreno di gioco malmesso, né un coriaceo Albizzate riescono a fermare la banda di mister Colucci, che al termine dei novanta minuti vince 4-3. I primi due gol arrivano dopo soli 10 minuti, e alla fine del primo tempo il risultato è di 4-1. Nel secondo tempo gli ospiti non demordono e arrivano fino a una sola rete di distanza, ma non riescono ad agguantare il pareggio.

LavenoPRIMO TEMPO: la gara parte dopo il minuto di raccoglimento per Davide Astori. Le condizioni del campo non permettono un giropalla perfetto, ma il Laveno cerca sempre di costruire le sue trame offensive con passaggi rasoterra. I padroni di casa passano in vantaggio nei primi minuti: Moro mette in mezzo per Luvini, che può girarsi e coordinarsi in tutta tranquillità, battendo un incolpevole Neuroni. Passano due minuti e c’è già il raddoppio, con Neuroni che non trattiene un tiro di Vicentin e Reale che segna sulla ribattuta. L’Albizzate comunque non demorde e comincia a premere incessantemente nei pressi dell’area degli avversari. Il terreno di gioco ad ogni modo non permette di costruire azioni ragionate, se non sulla fascia destra del Laveno, dove Malnati e Frascoli scorrazzano a piacere. È il 27’ quando gli ospiti accorciano le distanze con Campagnolo, che si trova inspiegabilmente libero nell’area piccola e batte Carlesso.Il Laveno ha però un uomo in più quest’oggi, ed è Reale, che in area controlla, si libera di un uomo e conclude con un sinistro rasoterra che si deposita dolcemente alle spalle di Neuroni. Gli ospiti provano subito ad accorciare le distanza con una palombella velenosa di Lo Russo, che esce di poco a lato. Arriva però il quarto gol del Laveno, con Frascoli ancora libero sulla destra che mette un rasoterra invitante per Luvini, la cui conclusione è precisa all’angolino basso. Il primo tempo termina sul punteggio di 4-1.

AlbizzateSECONDO TEMPO: anche nella seconda frazione è sempre il Laveno ad attaccare, sfruttando sempre la corsia più agibile, che adesso è a sinistra. Proprio dalla sinistra parte Reale con un taglio verso il centro, trovato splendidamente da Moro, ma la conclusione del numero 11 è imprecisa. Ci prova prima Ambrosio per gli ospiti, poi il solito Frascoli con l’ennesima galoppata sulla fascia, impensierendo ma non battendo Neuroni. È lo stesso Neuroni a impedire il gol del 5-1 al termine di un’azione splendida, con il tiro di Vicentin che solamente poco angolato. La parte centrale del secondo tempo non offre grandi occasioni, con la partita che pare addormentata, valida solo per i giocatori del Laveno che inseguono la gloria personale, cercando il quinto gol. Ci prova Moro con una punizione dal limite, ma lo blocca Neuroni, fondamentale per evitare un passivo ancora peggiore per la sua squadra; ci prova anche Luvini con un diagonale insidioso ma manca la tripletta personale. Lo Russo accorcia le distanze dal dischetto, e allora gli ospiti tentano il disperato tutto per tutto, con un vero e proprio plotone di attaccanti schierato verso la porta di Carlesso. Arriva anche il 4-3 di Esposito con un bel tiro dal limite dell’area, con il Laveno che soffre la fisicità in zona offensiva dei suoi avversari.

I MIGLIORI IN CAMPO
Laveno- Reale 8: forse responsabilizzato dalla fascia di capitano, l’ala sinistra del Laveno offre un’ottima prestazione, con due gol nel primo tempo e tanta qualità nella costruzione del gioco. Nel secondo tempo si sacrifica per difendere il risultato.
Albizzate – Lo Russo 7: le migliori occasioni dell’Albizzate passano per i piedi del suo numero 10, che nel finale di partita trova anche la gloria personale dal dischetto.

I COMMENTI
Colucci (Laveno): “Gli avversari hanno trovato un regalo dell’arbitro (per poi non riceverne un altro netto) per riaprire la partita: finché il campo ci ha fatto giocare abbiamo giocato bene, loro non avevano nulla da perdere, noi siamo stati bravi a costruire nonostante qualche errore in difesa. Io le partite spero di potermele giocare a calcio, non a calci.”
Di Lascio (Albizzate): “Il rammarico è esclusivamente il primo tempo, l’approccio alla partita. Quando abbiamo capito come giocare era ormai troppo tardi. Sono comunque contento che non ci siamo demoralizzati, è uscito fuori il nostro carattere”

IL TABELLINO
Laveno Mombello – San Luigi Albizzate 4-3 (4-1)
Laveno Mombello:
Carlesso, Frascoli, Basso (45’ st Sorrentino), Busacca, Pinton, Calabrese (45’ st Lago) , Malnati, Vicentin, Luvini (30’ st Giannone), Moro, Reale. A disposizione: Fadda, Fraterno, Giannone, Lago, Sorrentino. Allenatore: Colucci.
San Luigi Albizzate: Neuroni, Campagnolo, Maritato (1’ st Achache), Teli, Esposito, Costa (26’ st Marangione), Sapia (32’ st Marfo), Birtoli, Ambrosio, Lo Russo, Diani (22’ st Levorin) A disposizione: Marangione, Levorin, Achache, Marfo. Allenatore: Di Lascio
Arbitro: Fedele di Varese
Marcatori: pt: 7’ Luvini (L), 9’ Reale (L), 26’ Campagnolo (A), 33’ Reale (L), 40’ Luvini (L); st: 33’rig. Lo Russo (A), 42’ Esposito (A)
Ammoniti: pt: 42’ Maritato (A); st: 36’Levorin (A)

Inviato Marco Mastrorilli

 – RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

RINVIATE: Non si è giocato in quattro campi. La pioggia ha bloccato Buguggiate-MalnateseSumirago-Ceresium Bisustum, Cuassese-CantelloRasa e Lavena Tresiana-Caravate.

VITTORIE INTERNE: Non si ferma l’Insubria che sul terreno amico di Gazzada Schianno supera l’Induno per 2-1. Di Bellumore e Ventura i gol per l’Insubria, di Angarola quello degli ospiti.

PAREGGI: Una doppietta di Sigurtà per la Calcinatese e le reti di Caroleo e Cova per il San Michele sanciscono l’unico pareggio (2-2) della giornata nella gara Calcinatese-San Michele.

VITTORIE ESTERNE: Ternatese corsara a Viggiù grazie alla rete di Zanzi che fima l’1-0 per gli ospiti.

In redazione Ulisse Giacomino