Il girone unico di Terza Categoria varesina entra nel vivo: con la Sommese tornata a -2 dal Bosto (che ha una partita in meno) e il Coarezza che gioca su due fronti (da un lato cercare di mantenersi entro i 10 punti di scarto dalla seconda, dall’altro provare ad accumularne 10 o più sulla quarta), questa 22^ giornata di campionato può già acquisire significati importanti.

IN ALTO – Grande prestazione degli Eagles Caronno Varesino, capaci di difendere il campo di casa e di costringere il Bosto alla prima partita stagionale senza reti segnate. Ne approfitta la Sommese, che in virtù del largo successo sull’Oratorio di Cuvio aggancia i gialloblù in testa alla classifica (con una partita disputata in più). Il Coarezza vince a Varano e prosegue la sua corsa, mentre la France Sport fa un deciso balzo avanti in direzione Playoff con il successo esterno sulla Casmo. I casciaghesi scivolano al sesto posto in virtù anche della netta vittoria del Rancio sul Mascia United.

AL CENTRO – Dopo il pareggio esterno contro il Mascia, frena ancora la Pro Cittiglio che perde in casa contro un Don Bosco che sembra essersi ritrovato: seconda vittoria consecutiva per i biancoverdi di Bodio Lomnago. La Jeraghese conquista altri tre punti sconfiggendo di misura la Casport a Castelveccana, mentre termina con un pareggio la sfida di metà classifica tra Fulcro Travedona Monate e Angerese.

RISULTATI 22^ GIORNATA E CLASSIFICA


CARONNO VARESINO – Dopo il turno di riposo, il Bosto rientra in campo per non permettere l’aggancio o il sorpasso della Sommese. L’obiettivo non viene raggiunto, un po’ perché la squadra di Perri mostra scarsa lucidità e poco smalto, un po’ perché gli Eagles si dimostrano coriacei e concentrati e non lasciano passare niente. I frequenti lanci lunghi della squadra ospite mettono in luce la capacità di Formenti e di Luca Mazzetti di trovare sempre la posizione giusta per ribattere. Di occasioni se ne vedono poche e alla fine gli Eagles ottengono un punto meritatissimo. Anzi, possono avere il rammarico di aver sprecato qualche buona ripartenza nel finale.

PRIMO TEMPO – Inizio a rilento per entrambe le formazioni: nel primo quarto d’ora si registrano solo un paio di conclusioni dalla distanza, la prima di Giardini e la seconda di Di Giovanni, terminate ampiamente a lato. Al 21’ Ambrosino va via bene sulla destra tra due avversari, ma non trova compagni al centro dell’area. Subito un cambio per i padroni di casa, con Franceschini che lascia il campo per un problema fisico e cede il posto a Savino. Occasione per gli Eagles al minuto 33, con una bella verticalizzazione che manda Celona alla conclusione col sinistro dal lato dell’area: palla larga alla destra di Marcon. Ci prova anche Campisi, stavolta dal limite dell’area, ma ancora conclusione alle stelle. Dopo 45 minuti di grande difficoltà nel fraseggio, arriva il primo lampo della capolista: su un campanile che piove giù al limite dell’area Bonanni sfodera una meravigliosa conclusione al volo, il pallone si stampa sul palo. 0-0 all’intervallo, con gli Eagles bravissimi ad imbrigliare il Bosto e anche più pericolosi in fase offensiva.

SECONDO TEMPO – Padroni di casa ancora propositivi in avvio, con Savino che ci prova dalla distanza senza spaventare Marcon. Su una rimessa lunga di Vista il Bosto trova il solito tiratore, Bonanni, che col sinistro si avvicina al bersaglio grosso. Savino al 55’ ha ampio spazio sulla destra e riesce ancora ad accentrarsi per il tiro, ma la conclusione è alta. Comincia la girandola dei cambi: Luca Campisi e Fiori al quarto d’ora rilevano Di Giovanni e Lombardo. Bella combinazione al 60’ tra Carabelli e Giardini a centro area, bravissimo Formenti a deviare il tiro del numero 8; sul corner che ne scaturisce arriva Vista di testa, si distende Centazzo per salvare il risultato. Ancora Bosto al tiro al 64’, anche se il sinistro di Ambrosino su suggerimento di Bonanni non impensierisce l’estremo difensore di casa. I gialloblù al 75’ troverebbero anche il contropiede giusto, ma Ambrosino spara alto dopo il filtrante di Giardini che lo aveva pescato in area con spazio per calciare. Perri attinge ancora dalla sua panchina, con Palvarini che subentra a Tenconi; Amadori per Santaguida tra i padroni di casa. Su un contropiede degli Eagles salva tutto Marcon in uscita proprio su Amadori; si va di là e spreca Carabelli ben innescato da Palvarini. Entra Morrone per Tasco per tentare l’assalto finale, ma sono gli Eagles in ripartenza a creare una chance al minuto 86’: di nuovo Amadori al tiro dalla sinistra, Palvarini provvidenziale a murare. Si capisce che non è giornata per gli ospiti quando, a pochi secondi dal 90’, Vista colpisce di testa dall’area piccola su un corner battuto da Carabelli e manca l’appuntamento col vantaggio per pochi centimetri. Allo scadare Savino salta Vista e guadagna una punizione dal lato destro dell’area ospite: lo stesso Savino si incarica della battuta col sinistro, Pisciottu e Morrone fanno muro nell’area piccola e la difesa può allontanare. Termina 0-0, con i padroni di casa autori di una grandissima prova che permette loro di portare a casa un punto più che meritato. In questo campionato il Bosto non era mai rimasto a secco di gol in una partita singola.

I MIGLIORI IN CAMPO
Mirko Campisi (Eagles Caronno Varesino) 7.5:
roccioso e attentissimo, non permette mai agli esterni gialloblù di trovare la giocata vincente. Non le manda a dire per tutta la partita, rispondendo colpo su colpo con ruvidità a tutti i tentativi di imbucata della squadra ospite. Prestazione di grande quantità.
Tenconi (Bosto) 6.5:
il reparto offensivo è spento come non mai, spetta dunque alla difesa garantire quella solidità che ha portato i gialloblù al comando della classifica. Tenconi tiene a bada un cliente difficile come Santaguida (protagonista all’andata con una doppietta) e mantiene sempre alta l’intensità.

IL TABELLINO
EAGLES CARONNO VARESINO – CALCIO BOSTO 0-0 (0-0)
Eagles Caronno Varesino:
Centazzo, Soave, M. Campisi, Ligorio, Lu. Mazzetti, Formenti, Franceschini (dal 25’ pt Savino), Furlotti, Celona, Di Giovanni (dal 12’ st L. Campisi), Santaguida (dal 35’ st Amadori). A disposizione: Maiolo, Lo. Mazzetti, Tarsitano. All.: Tarsitano.
Calcio Bosto: Marcon, Vista, Tenconi (dal 30’ st Palvarini), Tasco (dal 39’ st Morrone), Ghiringhelli, Pisciottu, Lombardo (dal 16’ st Fiori), Giardini, Bonanni, Carabelli, Ambrosino. A disposizione: Dal Zotto, Cantele. All.: Perri.
Marcatori: nessuno.
Arbitro: Sig. Lanzavecchia di Varese.
Note: spettatori 40 circa. Pomeriggio nuvoloso. Terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Lu. Mazzetti (E), Furlotti (E), Giardini (B), L. Campisi (E). Angoli: 2-3. Recupero: 1’ + 5’.

Filippo Antonelli