
Domenica 22 aprile tutti in bici per pedalare “Sulle strade di Alfredo Binda”, la randonnéé (aperta a tutti gli amatori) organizzata dal Gruppo Sportivo Contini in memoria del campione varesino Alfredo Binda tre volte iridato su strada e cinque volte vincitore del Giro d’Italia.
La prova si inserisce nel circuito della “3 Rando Varesine” che comprende anche la “Varese Van Vlaanderen” e la “Foglie Morte”. Chi porterà a compimento tutte le tre corse riceverà un premio il prossimi 10 novembre in occasione delle semifinali di Miss Ciclismo.
Entrando nello specifico della manifestazione, si partirà dal ristorante-albergo “La Bussola” di Cittiglio dove sabato sarà possibile iscriversi e, naturalmente, anche espletare le operazioni preliminari; domenica 22 tra le 8.30 e le 9.30 i partecipanti inizieranno a pedalare, con il via della ciclostorica.
La “Sulle strade di Alfredo Binda” prevede tre percorsi: il primo è di circa 50 chilometri ed è molto simile a quello della “Pedala con i campioni” dell’8 dicembre (salita del Brinzio) dopo la quale i partecipanti potranno scegliere se proseguire per il secondo tratto (Cittiglio, Laveno, Luino, Marchirolo, Cunardo, Brezzo di Bedero, Brinzio, Cittiglio) per un totale di 109 chilometri. Il terzo e ultimo tratto comprende anche la salita del Cuvignone, ossia altri 30 chilometri, e si passerà davanti alla casa di Alfredo Binda.
Per tutti il pacco gara e alla fine ci sarà il pasta party. Saranno premiate le prime tre società con più partecipanti. “Siamo contenti di organizzare ancora questa pedalata aperta a tutti e che tutti possono affrontare senza l’assillo di una classifica – spiega Sergio Gianoli –. I percorsi che abbiamo scelto permettono di toccare diversi luoghi simbolo del ciclismo varesotto e di portare gli iscritti a conoscere il nostro territorio“.
redazione@varese-sport.com