VARESE – Il San Michele rispetta il pronostico e si impone per 3-2 su una combattiva Lavena Tresiana. I padroni di casa controllano il gioco nella prima frazione che chiudono in vantaggio per due reti a zero, grazie alla doppietta di D’Andolfo. Nella ripresa Monti per gli ospiti riapre il match, ma Landi alla mezz’ora chiude la partita. Prima del triplice fischio Ghiringhelli dalla lunga segna la seconda rete per gli ospiti.

San MichelePRIMO TEMPO – Lorenzi ridisegna il San Michele rispetto all’ultima partita di Buguggiate con Bartolomei dall’inizio vertice alto di centrocampo in un 4-3-3 che vede D’Andolfi punta centra con Landi a sinistra e Nicora a destra. Il Lavena Tresiana, costretto al primo cambio dopo solo 10’ di gioco con Petito che subentra l’acciaccato De Marchi, risponde con un abbottonato 4-4-1-1, con Riggi a sostegno dell’unica punta Raiser. Il San Michele prende subito in mano le redini dell’incontro, con la Lavena Tresiana che si chiude nella propria metà campo e si affida ad azioni di contropiede. Nel primo quarto d’ora l’attenta fase difensiva degli ospiti permette ai padroni di casa solo  due conclusioni dalla lunga distanza di Bartolomei non lontane dalla porta. Al 25’ Nicora serve un assist per l’accorrente Bartolomei che dall’altezza del dischetto calcia di interno destro, Vecchietti devia in angolo a due mani. Un minuto più tardi scambio veloce tra Bartolomei, Landi e D’Andolfo, la conclusione di quest’ultimo termina a lato di poco. Al 37’ il San Michele sblocca la partita con D’Andolfo che raccoglie una respinta di testa della linea difensiva ospite e con un destro diagonale batte l’incolpevole Vecchietti. Passano due minuti e i padroni di casa raddoppiano sempre con D’Andolfi, il più lesto ad arrivare sulla respinta dell’estremo difensore ospite su tiro di Landi e a insaccara da due passi. Prima del duplice fischio è Nicora a sfiorare la rete, ma la sua conclusione sottomisura termina a lato.

Lavena TresianaSECONDO TEMPO – La ripresa inizia senza nessuna novità tra i ventidue in campo. Al minuto numero 8 gli ospiti accorciano le distanze con Monti che, approfittando di una disattenzione difensiva, sul secondo palo di testa,  mette in rete una palla da fermo calciata dalla trequarti. Ospiti vicini alla rete del pareggio al 12’ con Riggi che si incunea tra i due centrali difensivi, ma la sua conclusione al volo ad anticipare l’uscita di Rizzi è alta sopra la traversa. Il San Michele fatica a macinare gioco e subisce la pressione degli ospiti improntata più che altro su lancio lungo e attacco alle seconde palle. Con il passare dei minuti le formazioni si allungano, con gli ospiti che concedono ampi spazi alle ripartenze dei padroni di casa, che in fase di non possesso continuano a evidenziare difficoltà di fronte alla vigoria agonista degli ospiti. A togliere le castagne dal fuoco per il San Michele ci pensa Landi al  che fuori dall’area scambia corto con Bilato e di esterno destro batte Vecchietti in uscita. La terza marcatura dei padroni di casa chiude formalmente la partita. Prima del triplice fischio Landi al 38’ e al 40’ va vicino alla quarta rete, ma  prima Vecchietti respinge il violento destro del numero dieci di Lorenzi, poi è la mira che tradisce l’avanti giallonero. A dare onore alla buona ripresa della Lavena al 45’ una bordata dalla lunga distanza di Ghiringhelli Marco che lascia di sasso Rizzi fissa il risultato sul definitivo 3-2.

I MIGLIORI IN CAMPO
D’ANDOLFO 7  (SAN MICHELE)
: due reti nella prima frazione decisive per le sorti dell’incontro, cala nella ripresa.
VECCHIETTI 7   (LAVENA TRESIANA): chiude bene in uscita e si oppone con bravura in più di una occasione. Incolpevole sui gol .

I COMMENTI
Lorenzi (allenatore San Michele)
: “tre punti importanti, ma non una buona prestazione dal punto di vista del gioco. Dobbiamo migliorare la tenuta della concentrazione”.
Caporali (allenatore Lavena Tresiana): “paghiamo errori difensivi e in avanti facciamo fatica. Dobbiamo crescere, anche caratterialmente?.

IL TABELLINO
San Michele
-Lavena Tresiana 3-2  (2-0)
San Michele:
Rizzi 6, Agosti 6, Tenerini 6 (dal 5’ st Capriolo 6), Danieli 6.5, Caroleo 5.5, Speltra 6 (dal 34’ st Maiorca sv), Bartolomei 6 (dal 18’ st Cova 6), Bilato 6.5 (dal 34’ st Caprotti sv), D’Andolfi 7, Landi 7, Nicora 6 (dal 20’ st Lo Moro 6). A disposizione: Bianchi, Ghezzi. Allenatore: Lorenzi.
Lavena Tresiana
: Vecchietti 7, Campello 6, De Marchi sv (dal 10’ st Petito), Cuda 6 (dal 25’ st Ghiringhelli M. 6.5), Canazza 6, Monti 6.5, Colozzi 6, Zullo 6, Raiser 6.5, Riggi 6, Maestrani 6 (dal 30’ st Pretari 6). A disposizione:  Ghiringhelli A., Pretari, Cosco. Allenatore: Caporali.
Arbitro:
Sig. Marco Onti di Varese.
Marcatori:  pt: 37’ e 39’ D’Andolfo (S); st: 8’ Monti (L), 30’ Landi (S), 45’ Ghiringhelli M. (l)  .
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Petito (L), Campello (L), Raiser (L). Espulsi: . Angoli: 7-3. Recupero: 1+3

Inviato Marco Gasparotto

ALBIZZATE – Il San Luigi Albizzate trionfa nel derby con il Sumirago Boys Soccer con il risultato di 1-0. Il colpo di testa di Campagnolo dà un’importantissima vittoria all’Albizzate che può quindi allontanarsi dalla zona calda della classifica.

AlbizzatePRIMO TEMPO – Nei primi minuti di gioco le due compagini si studiano e non creano grandi occasioni da rete: il San Luigi Albizzate prova a sorprendere la retroguardia avversaria con i lanci lunghi, mentre il Sumirago prova a colpire con gli esterni che hanno il compito di accentrarsi e provare la conclusione a rete. La prima occasione della partita è creata dagli ospiti e avviene al minuto 11: Nicolini prova ad accentrarsi da destra, ma gli viene rubato il pallone. Tuttavia, la sfera di gioco finisce sui piedi di Mattia Castellaneta che col suo sinistro costringe Neuroni a respingere coi pugni. Ancora Sumirago al 15’: il cross sempre di Mattia Castellaneta trova Boaretto che con un pregevole colpo di testa sfiora la traversa della porta difesa dal San Luigi Albizzate. L’Albizzate alza il baricentro e si fa vedere più in avanti, ma fa fatica a creare vere e proprie occasioni da rete, cosa che riesce invece agli ospiti. Al 27’, un brutto intervento di Maritato concede un calcio di punizione dal limite dell’area al Sumirago: Mattia Castellaneta è alla battuta, ma il 10 fa solo una finta per Nicolini che trova un prontissimo Neuroni che smanaccia il pallone. Il San Luigi sorprende in contropiede gli avversari al 31’ quando Marchisi trova un varco sulla destra, purtroppo per lui, il suo cross basso viene intercettato dalla difesa del Sumirago che spazza il pallone dall’area di rigore. La partita si basa più sulla fisicità che sulla tecnica delle due squadre e perciò il primo tempo termina senza grandi emozioni da ambo le parti.

SumiragoSECONDO TEMPO – L’inizio della seconda frazione di gioco continua sulla falsariga della fine del primo: la fisicità fa da padrona e spesso il direttore di gara è costretto a fermare il gioco. Ciò non favorisce l’emozione, visto che all’inizio della ripresa sono poche. Al 10’, l’Albizzate crea la prima occasione da rete del secondo tempo: Lo Russo si smarca e dal limite dell’area avversaria prova il tiro che però si rivela centrale. Al 18’, il San Luigi sblocca il match: i padroni di casa ottengono un calcio di punizione sulla trequarti e il cross in mezzo trova il colpo di testa in tuffo di Campagnolo che insacca portando in vantaggio l’Albizzate. Invigoriti dal gol, i padroni di casa provano ancora a colpire il Sumirago al 20’ con un tiro da fuori area di Teli: la sua sassata termina però di poco sopra la traversa. Il San Luigi punta quindi a difendersi, mentre gli ospiti si riversano in avanti per cercare il pareggio scoprendosi in difesa: infatti i difensori del Sumirago devono ringraziare il fuorigioco per aver fermato un Teli diretto verso la porta a campo aperto al 25’. Il Sumirago va ad un soffio dal pareggio al 36’ con una grande botta dalla distanza di Trotti che scheggia la traversa poi Cascio viene chiuso dai difensori del San Luigi prima di ribadire il pallone in rete. Al 38’, ancora Sumirago in avanti e ancora Trotti dalla distanza: il tiro del 2 del Sumirago prende una buona traiettoria, ma sfiora solamente l’incrocio dei pali. Nonostante l’arrembaggio del Sumirago, al 48’, è l’Albizzate che potrebbe portarsi in vantaggio: Sapia strappa il pallone dai piedi Mattia Castellaneta e va avanti sino al limite dell’area dove il suo tiro costringe Mocchetti a compiere un grande intervento. Gli ospiti provano il tutto per tutto mandando pure Dicara a fare la punta centrale in un 4-2-4, ma è tutto inutile perché il San Luigi resiste pure al calcio di punizione finale per portarsi a casa un’importantissima vittoria.

I MIGLIORI IN CAMPO
Campagnolo (San Luigi Albizzate) – voto 7:
Il colpo di testa che decide la partita è di una categoria superiore: inoltre è sempre preciso in difesa dove aiuta i suoi compagni a mantenere il vantaggio.
Mocchetti (Sumirago Boys Soccer) – voto 6.5: Dimostra la sua abilità nelle uscite anticipando più volte gli attaccanti del San Luigi pronti a tirare e per poco non prende pure il colpo di testa di Campagnolo.

I COMMENTI
Di Lascio (all. San Luigi Albizzate):
“Una grande vittoria dopo una partita molto difficile: dobbiamo prendere spunto da questa partita per il resto della stagione e per provare a rialzarci da una posizione di bassa classifica che non ci compete.”
Caponigro (all. Sumirago Boys Soccer): “La prestazione della squadra non mi è dispiaciuta, ma quando si fanno errori tecnici e non si concretizzano le azioni allora prendi gol e perdi. Se sbagli paghi, è così il calcio: abbiamo avuto un calo nel secondo tempo e abbiamo fatto fin troppi errori.”

IL TABELLINO
San Luigi Albizzate-Sumirago Boys Soccer 1-0 (0-0)
San Luigi Albizzate:
Neuroni 6.5, Campagnolo 7, Maritato 6.5, Teli 6.5, Esposito 6, Framarin 6, Sapia 6.5, Birtoli 6.5, Marchisi 7, Lo Russo 6.5, Ambrosio 6.5 (dal 40’ st Diani sv). A disposizione: Russo, Diani, Achache, Marangione, Marfo, Levorin, Belloni. Allenatore: Di Lascio
Sumirago Boys Soccer: Mocchetti 6.5, Trotti 6.5, Castellaneta F. 5.5, Dicara 5.5, Ambrosio 5.5, Marra 6 (dal 35’ st Carullo sv), Nicolini 6 (dal 35’ st Romano sv), Mara 6, Boaretto 5.5, Castellaneta M. 6.5, Cascio 5.5. A disposizione: Francesconi, Carullo, Romano, Castiglioni. Allenatore: Caponigro
Arbitro: Flora di Varese
Marcatori: st: 18’ Campagnolo (A)
Note – giornata nuvolosa, campo in discrete condizioni. Recupero pt: 2’ st: 5’. Ammoniti: Campagnolo, Maritato, Teli, Sapia (A), Castellaneta F., Marra (S).  Tiri (in porta): 4(2)-6(2). Angoli: 2-3.

 Inviato Lorenzo Valentino

– RISULTATI E CLASSIFICA

VITTORIE INTERNE – Sono tre le vittorie tra le mura amiche in questa ventunesima giornata. Raccontato del successo per 3-2 del San Michele sulla Lavena Tresiana e dell’1-0 tra San Luigi Albizzate e Sumirago Boys, è De Luca a firmare il gol vittoria (1-0) del Caravate sulla Cuassese.

VITTORIE ESTERNE – La capolista Insubria cala il poker a Viggiù. Ferrenti, una doppietta di Lo Giudice e Ciccone formano le 4 reti dei gialloblu. Di misura (1-0 grazie al gol di Muca) il successo del Buguggiate a Ternate. Il Laveno Mombello supera con un classico 2-0 la Calcinatese.

PAREGGI – L’Aurora Induno, in gol con Petrosino, blocca sull’1-1 la Malnatese (rete di Errico) a Malnate. Ceresium Bisustum e CantelloRasa chiudono sul 2-2. Broggini e Scaglia in gol per gli ospiti, Souiai e De Bortoli per i padroni di casa.

In redazione Indro Pajaro