VARESE – Finisce in parità tra Belfortese e Rhodense. Le due formazioni danno vita a una partita piacevole e ben giocata nel primo tempo, più nervosa nella ripresa. Amarezza per la Belfortese che,  in vantaggio per due reti a zero e con un uomo in più per l’espulsione di Castelnuovo a inizio ripresa, subisce la rimonta nei minuti finali della Rhodense, che si dimostra squadra di spessore.

PRIMO TEMPO –  Belfortese e Rhodense danno vita a una prima frazione giocata ad alto ritmo, veloce circolazione di palla e squadre corte: bella partita. I padroni di casa di mister Casaroli affrontano i più quotati avversari con accortezza tattica e senza rinunciare a giocare. Gli ospiti dimostrano di essere squadra solida dietro, ben organizzata, con Caruso a elevare il tasso tecnico. La prima conclusione in porta è della Rhondense, Aloe servito da Caruso manda alto dal limite dell’area. Al 32’ ancora ospiti pericolosi. Punizione a giro sopra la barriera dai 25 metri di Caruso, Catenese devia in angolo. La Belfortese passa alla prima vera occasione. Al 34’ calcio d’angolo teso sul secondo palo di Fusco, testa di Markay e palla nel sacco. Bel gol, ma difesa ospite poco attenta. La reazione ospite non si fa attendere. Al 35’ Caruso si inserisce con il giusto tempo su un cross dal fondo, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 40’ tegola per la Rhodense con Caruso che si infortuna e deve lasciare il campo, al suo posto entra Hyso.

SECONDO TEMPO – All’inizio della contesa la Rhodense si presenta con Beretta al posto di Prada, apparso claudicante negli ultimi minuti del primo tempo e, per rispettare la regola dei fuori quota, in porta Torri sostituisce Mantovani.  Nessun cambio nelle fila della Belfortese. Dopo otto minuti, la partita si complica ulteriormente per gli ospiti che rimangono in dieci, per l’espulsione per proteste di Castelnuovo. Al 15’ il direttore di gara fischia poco prima che Aloe calci in rete un destro diagonale che batte Catanese: veementi le proteste degli ospiti. Al 23’ la Belfortese in contropiede raddoppia: Markay punta la difesa avversaria e dentro l’area di esterno destro serve Tasco che da pochi passi batte l’incolpevole Torri. Belfortese vicina alla terza marcatura al 25’ con Markay che, su servizio basso di Fontana, di tacco impegna Torri che respinge d’istinto. Al 38’ mano larga di Da Pos su cross dalla sinistra, l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto Aloe trasforma e riapre il match.  La Rhodense ci crede e ricerca il pareggio con lanci lunghi a saltare il centrocampo. All’ultimo minuto di recupero Beretta lavora bene un pallone al limite dell’area, e gira di sinistro sul primo palo, con palla che finisce in fondo al sacco.

I MIGLIORI IN CAMPO
FUSCO  7  (BELFORTESE)
: detta i tempi del gioco senza perdere un pallone.
MERIGGI 6.5   (RHODENSE): difficilmente superabile nell’uno contro uno, legge bene l’azione.

I COMMENTI
Casaroli (allenatore Belfortese)
: “sono contento della prestazione dei ragazzi. Paghiamo un po’ di inesperienza nel gestire alcuni momenti della partita”.
Crucitti (allenatore Rhodense): “abbiamo dimostrato di avere carattere recuperando una partita nella quale abbiamo regalato due gol. Dobbiamo avere più testa, prendiamo gol evitabili?.

IL TABELLINO
Belfortese
-Rhodense 2-2  (1-0)
Belfortese
: Catanese 6.5, Motta 6.5, Santillo 6, Da Pos 6.5, Ossola 6, Beretta 6.5, Markay 7, Fusco 7, Cereti 6.5 (dal 35’ st Marrocco 6), Tasco 6.5 (dal 40’ st Jonh sv), Fontana 7. A disposizione: Pucci, Sinatra, Mariano, Tarchi, Calemme, John. Allenatore: Casaroli.
Rhodense
: Mantovani 6 (dal 1’ st Torri 6.5), Desousa 6, Di Vico 6, Sala 6, Uggeri 6 (dal 45’ st Oldani sv), Meriggi 6.5, Dinoto 6 (dal 28’ st Mainardi 6), Prada 6 (dal 1’ stBeretta 6), Caruso 6.5 (40’ pt Hyso 6), Aloe 6.5. A disposizione: Torri, Oldani, Vitale, Tiriolo. Allenatore: Crucitti.
Arbitro:
Sig. Mattia Evangesta di Treviglio.
Marcatori:  pt: 40’ Markay (B); st: 18’ Tasco (B), 38’ Aloe (R), 49’ Beretta (R).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Sala (R). Meriggi (R), Castelnovo (R), Fontana (B), Santillo (B), Hyso (R), Fusco (B), Aloe (R). Espulsi: per proteste Castelnovo (R). Angoli: 3-6. Recupero: 1+3.

Inviato Marco Gasparotto

FOTOGALLERY Belfortese-Rhodense 12Belfortese-Rhodense 19Belfortese-Rhodense 24

 

 

 

VERGIATE – La Vergiatese compie il suo dovere fino in fondo e al cospetto del fanalino di coda Guanzatese riesce ad imporsi con il punteggio finale di 2-1. I ragazzi del d.s. Franco Tosca incamerano così tre punti che consentono loro di migliorare il proprio rendimento tra le mura amiche del “Tullio e Masetto Landoni”. Ora la graduatoria si fa interessante. Non è stata però una partita facile, con i granata che nel finale hanno rischiato anche qualcosa di troppo contro la squadra di Papis che aldilà degli evidenti limiti tecnici palesati, se l’è comunque giocata fino al 90′ mettendo sul terreno di gioco grande ardore.

PRIMO TEMPO – Lo stratega Giuseppe Fiorito disegna inizialmente un offensivo 4-3-3. Sull’altro fronte i comaschi rispondono con il classico 4-4-2 “a rombo”. La cronaca si apre quindi al 16′. Loo crossa di prima intenzione dalla mancina per l’accorrente Gningue che in area stoppa la sfera, e con un diagonale calibrato fa secco Rezzonico. La Vergiatese va in gol praticamente alla prima vera occasione del match. 2′ dopo ancora l’undici di Fiorito pericoloso: Loo da fuori tenta la conclusione che però si perde alta sopra la traversa. Al 25′ Becerri a sinistra salta anche un difensore avversario, però il tiro finale non crea particolari grattacapi a Rezzonico. I primi 45′ si chiudono ancora con Becerri che stavolta serve Loo dalla destra, ma la conclusione dell’avanti granata non è delle migliori.

SECONDO TEMPO – Al 3′ la Vergiatese raddoppia. Cross di Gningue non trattenuto da Rezzonico, Bianchi al centro dell’area è il più lesto e come un falco si avventa sulla sfera depositandola imparabilmente in rete. La Guanzatese a questo punto si scuote; un calcio di punizione di Marinoni al 6′ viene sventato con affanno dal recupero provvidenziale di Adami. Al 15′ tiro franco di Becerri che si stampa in pieno sulla traversa a Rezzonico battuto. Al 29′ fallo laterale di Colombo, la palla in mischia dopo un batti e ribatti giunge a Girola, che di giustezza mette nel sacco la marcatura che riapre così la contesa. Al 43′ viene espulso mister Papis (all’esordio sulla panchina ospite) per proteste nei confronti del direttore di gara. I rossoblù attaccano a testa bassa, ma la Vergiatese si difende con le unghie e adesso il campionato si fa veramente bello.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gningue (Vergiateste) – voto 7: Meno incisivo che in altre circostanze, dimostra però tutto il suo valore ogni volta che tocca quei (pochi) palloni che gli giungono. Prezioso.
Girola (Guanzatese) – voto 6,5: Realizza il gol che consente ai suoi di rimanere in partita fino all’ultimo. Meritava maggior supporto in avanti. Generoso.

I COMMENTI
Giuseppe Fiorito: (allenatore Vergiatese): “Riaperta la partita, la Guanzatese ha cercato il tutto per tutto. Una volta che subisci gol contro squadre come questa poi diventa problematico. Siamo stati bravi a mettere al sicuro il risultato e poi a gestirlo. Godiamoci questo momento: ci troviamo a tre punti dalla prima in classifica e la mentalità dei ragazzi è quella giusta. Con Castanese, Olimpia, Rhodense, Uboldese ce la giocheremo fino alla fine per la vittoria del campionato”.
Attilio Papis (allenatore Guanzatese): “La squadra è troppo statica. Siamo stati disordinati e abbiamo molte lacune. Certo loro hanno giocato bene, ma noi li abbiamo aiutati parecchio. Dobbiamo migliorare l’aspetto atletico perché così è molto dura. La mia espulsione? Mi pareva fosse stato assegnato troppo poco per il recupero”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Guanzatese 2-1 (1-0)
Vergiatese: Fabbricatore 6, Fronte 6,5, Cerri 6 (dal 28′ st Cattaneo ng), Adami 6,5, Martinoia 6, Picco 6, Bianchi 7, Paolillo 6, Loo 6 (dal 28′ st Modde ng), Gningue 7, Becerri 6,5. A disposizione: Didoni, Ruffo, Cammarata, Santoro, Brondolin. Allenatore: Fiorito.
Guanzatese: Rezzonico 6, Bonella 5 (dal 28′ pt Monaco 6), Sarra 5,5 (dal 36′ st Paganini ng), Sagnella 5,5 (dal 28′ st Bruni ng), Spotti 5, Marinoni 5, Puggioni 5,5 (dal 6′ st Lamanna 6), Visioli 6, Girola 6,5, Schifano 5 (dal 14′ st Colombo 6), Pappalardo 5. A disposizione: Maugeri, Andreani. Allenatore: Papis.
Arbitro: Spinelli di Milano (Caggiula – Capelli di Legnano).
Marcatori: pt: 16′ Gningue (V); st: 3′ Bianchi (V), 29′ Girola (G).
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti Sagnella (G), Cerri (V), Bianchi (V), Lamanna (G), Modde (V) e Marinoni (G). Calci d’angolo 2-1 per la Guanzatese. Recupero pt: 2′, st: 4′.

Inviato Andrea Paleari

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Besnatese – Bresso 0-1 (0-1)
Besnatese
: Novello, Randon A, Cimino, Martignoni, Comani, Dani (st 26’ Berardi), Carraro, Corcione, Bonfante (st 15’ Angelucci), Randon F (st 43’ Passafiume), Cinotti. A disposizione: Bossi, Dal Cortivo, Pellegrini, Tosetto. All: Epifani
Bresso:
Crduo, Menghetti, Formato, Petrone, Kamal, Pecorini, Galbiati, Cesana (st 35’ Villa), Miculi, Elli (st 18’ Pigazzini), Tremolada (st 32’ Zumpano). A disposizione: Belotti, Myall, Fossati, Cossa. All: Raspelli
Arbitro:
Radicioni di Milano
Marcatori:
st 11’ Formato (BR)
Il Bresso vince di misura e sbanca il campo della Besnatese. Decisiva la marcatura di Formato all’inizio del secondo tempo al termine di una ripartenza. Al 25’ la Besnatese trova il pareggio con Comani sugli sviluppi di un corner, ma l’arbitro annulla per fuorigioco tra le proteste dei padroni di casa per la presenza di un difensore avversario appostato praticamente sulla line di porta a difesa del palo.

Portichetto – Base96 0-4 (0-1)
Portichetto:
Barbieri, Carnevale, Zambianchi, Giorgianni (st 20’ Baitieri), Rizzi (st 38’ Brianda), Brenna, Gasparini (st 25’ Pecora), Ambrosetti (st 22’ Coccioli), Zanotta, Meroni, Ostarello. A disposizione: Galimberti, Battaglino, Carrino. All: Manzoni
Base 96:
Gilardi, Longoni (st 35’ Boniardi), Larese, De Petri, Quitadamo, Piva, Carraro (st 43’ D’Ovidio), Molteni, Tagliabue (st 17’ Simoni), Galliani (st 20’ Galli), Ponti (st 32’ Ferrario). A disposizione: Redaelli, Ba. All: Martinelli
Arbitro: Negri di Legnano
Marcatori:
pt 40’ Tagliabue (B); st st 10’ e 12’ Ponti (B), 39’ Simoni (B)
La Base 96 rifila un poker esterno ai danni del Portichetto, costretto a giocare in 10 dal 20’ del primo tempo per l’espulsione (somma di ammonizioni) comminata a Ostarello. Poco prima dell’intervallo gli ospiti passano in vantaggio con Tagliabue; ad inizio ripresa arriva la doppietta nel giro di due minuti di Ponti, prima del definitivo 0-4 di Simoni al 39’.

Lentatese – Morazzone 2-2 (1-1)
Lentatese
: Englaro, Perani, Meroni W, Lessio (st 41’ Lamine), Greco, Meroni T, Passanante, Corti (st 41’ Boniardi), Longoni, Bajoni, Monaco (st 35’ Personè). A disposizione: Tutone, Mastrapasqua, Fontana, Rampoldi. All: Brucoli
Morazzone: Palamini, Libralon, Lo Presti (st 31’ Chakir), Suman, Costa, Milani, Colavito, Pantelis, Ghizzi (st 36’ Facchin), Berton, Di Stefano (st 33’ Benasconi). A disposizione: Beltrami, Martini, Pascale, Loielo. All: Dallo
Arbitro: Adragna di Milano
Marcatori:
pt 7’ Berton (M), 20’ Longoni (L); st 36’ Pantelis su rigore (M), 44’ Longoni su rigore (L)
Gara ricca di gol tra Lentatese e Morazzone, terminata con il risultato finale di 2-2. Berton sblocca il risultato dopo 7’, Longoni pareggia intorno alla metà della prima frazione. Nel finale di partita c’è spazio per un rigore assegnato a ciascuna squadra: al 36’ Pantelis riporta avanti gli ospiti, ma all’ultimo minuto ci pensa Longoni a realizzare la sua doppietta e rimettere le cose in equilibrio.

Olimpia – Uboldese 1-0 (0-0)
Olimpia:
Rinaldi E, Calizzi, Montarese (st 22’ Piazza), Okaigni, Sassi, Visconti, Borella, Confeggi, Niesi, Ba (st 21’ Brivio), Scaramuzza. A disposizione: Boschini, Dall’Omo, Lanaro, Keller, Dell’Orto. All: Rinaldi
Uboldese:
Menegon, Rossi, Fuschi (st 17’ Bartucci), Moneta, Colombo, Corrado, Tartaglione, Maiorano (st 34’ Petruzzellis), Galbiati, Martucci (st 36’ Yessoufou), Maugeri. A disposizione: Polidoro, Borgia, Copreni, Costanzo. All: Maestroni
Arbitro:
Andreotti di Varese
Marcatori:
st 10’ Borella (O)
L’Olimpia prosegua la rincorsa alla vetta e si porta a -1 dalla Castanese in virtù del successo di misura maturato ai danni dell’Uboldese. Nel primo tempo i padroni di casa vanno due volte vicini al gol, prima con Niesi che centra il palo al 10’, poi con Borella che alla mezz’ora manca l’impatto con il pallone a porta vuota. Gli ospiti reagiscono e prima dell’intervallo un tiro-cross di Tartaglione colpisce il montante, ma nella ripresa è l’Olimpia a trovare il guizzo decisivo che vale i tre punti. Borella riceve il lancio lungo di Montarese e dai 16 metri sorprende Menegon in uscita con un pallonetto.

Solaro – Castanese 2-1 (1-0)
Solaro:
Drago D, Morales, Franco, Sulka (st 46’ Gattuso), Quaglia, Leoncini, Emiliano (st 39’ Intelligenza), Clerici (st 25’ Fichera), De Milato (st 42’ Koukou), De Giovanni, Santobuono (st 37’ Frasson). A disposizione: Di Venosa, Ceron. All: Leo
Castanese:
Giglio, Nejmi, Panozzo, Lepori, Zaro, Gazzea, Venturelli, Di Dio, Colombo (st 35’Omodei), Muzzapappa (st 32’ Banfi), Barbaglia. A disposizione: Ndiaye, Spreafico, Grolla, Colombo, De Bernardi. All: Pasetti
Arbitro:
Guzzabocca di Seregno
Marcatori:
pt 32’ De Milato (S); st 5’ Colombo su rigore (C), 14’ Sulka su rigore (S)
Il Solaro sorprende la capolista Castanese che incappa nella seconda sconfitta di fila al termine di una gara ben giocata da entrambe le squadre. Alla mezz’ora del primo tempo De Milato anticipa tutti di testa sugli sviluppi di un corner e sigla l’1-0. Nella ripresa, dopo 5’, Colombo pareggia su rigore, ma nemmeno dieci minuti dopo un nuovo penalty assegnato ai padroni di casa viene realizzato da Sulka per il 2-1 finale.

Brebbia – Cob91 0-1 (0-1)
Brebbia:
Stefanelli, Verde, Roncari (st 25’ Pietroboni), Cunati, Gaballo, De Taddeo, Deservi (st 1’ Cizzico), Squizzato, Quadrelli (st 1’ Milano, 30’ Hassane), Abati, Scalamandrè. A disposizione: Gritti, Galbignani, Canale. All: Gritti
Cob91: Pavanelli (st 15’ Riboldi), Desogus, Tempesta, Rossini, Genovese S, Andreotti (st 5’ Guarnaschelli), Carluccio (st 20’ Urbano), Pioggia, Provasi (st 40’ Rizzoli), De Vita, Favarato (st 10’ Trombetta). A disposizione: Genovese D, Visaggio. All: Provasi
Arbitro:
De Prato di Udine
Marcatori:
pt 15’ Provasio (U)
La Cob91 vince per 0-1 contro il Brebbia grazie al timbro di Provasio al quarto d’ora, bravo a spizzare di testa il pallone sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti. Il Brebbia va vicino al pareggio nella ripresa con Abati, ma la sua conclusione di punta sfiora il palo e termina sul fondo.

In redazione Indro Pajaro