SUMIRAGO – La Calcinatese termina la sua striscia di pareggi con una convincente vittoria per 0-2 sul campo di un Sumirago soggetto di numerose assenze. Gli ospiti si tengono quindi sulla scia della zona playoff, mentre i padroni di casa ora aspettano solo il rientro degli assenti di oggi.

SumiragoPRIMO TEMPO – Partita importante per entrambe le squadre per restare in corsa per i playoff perciò nei primi minuti di gioco le due compagini si studiano e la prima vera incursione in una delle due aree avviene al 10’ da parte della Calcinatese. Mazzeo sfonda in area da sinistra e prova il cross, ma a bloccarlo è Castellaneta che però in scivolata alza il braccio parando il pallone: calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Riccardo Sigurtà: Mocchetti intuisce le intenzioni dell’avversario, ma il tiro del numero 11 è troppo potente e si insacca comunque alla sinistra del portiere del Sumirago. I padroni di casa provano la reazione qualche minuto dopo al 14’ su punizione con De Mita: il suo cross è teso e per poco non raggiunge la testa di Boaretto che sfiora soltanto. Al 17’ Riccardo Sugurtà ha la possibilità di firmare la doppietta: la difesa del Sumirago spazza fuori un cross degli ospiti, ma il pallone finisce sul sinistro di Sugurtà che con una bella conclusione al volo impegna Mocchetti che viene costretto al calcio d’angolo. Ancora Calcinatese in avanti al 23’ con Sommaruga che avanza fino al limite dell’area per concludere con un tiro potente, ma centrale e facile preda per il portiere. Il minuto dopo, al 24’, il Sumirago riparte e ottiene un nuovo calcio di punizione dalla trequarti, ancora De Mita a calciare e ancora un liscio in area: questa volta è un libero Cascio a non toccare la palla per un soffio. Il Sumirago prende coraggio e si rende nuovamente pericoloso sempre da palla inattiva: al 29’ l’angolo di De Mita trova finalmente la testa di un marcatissimo Boaretto che nonostante la marcatura riesce a colpire di testa per mandare la palla contro il palo. Uno sfortunato Sumirago si vede quasi regalata la palla del pareggio al 35’ grazie ad un’incomprensione della difesa della Calcinatese che non copre bene il pallone e lo regala al solito Boaretto che a tu per tu con il portiere spara alto. Al 43’ il Sumirago sbaglia un’occasione clamorosa: il calcio d’angolo di De Mita è basso e sul primo palo, ma passa comunque a causa della brutta uscita di Succi. Sulla linea, Boaretto deve solo toccare la palla in rete, ma il suo destro manca assurdamente la sfera.

CalcinateseSECONDO TEMPO – Inizio di secondo tempo senza vere e proprie occasioni da gol, ma con un Sumirago più offensivo che in pochi minuti ottiene due calci d’angolo e una Calcinatese che prova a difendere il vantaggio colpendo gli avversari con le ripartenze. È così infatti che gli ospiti ottengono la prima occasione della seconda frazione di gioco: all’11’, Riccardo Sugurtà riparte palla al piede e giunge al limite dell’area dove scarica il pallone su Mazzeo che glielo dà nuovamente col tacco, il tiro di Sugurtà è però impreciso e termina sull’esterno della rete. La Calcinatese prende il controllo della partita e anche al 14’ gli ospiti hanno la possibilità di raddoppiare: l’angolo della Calcinatese trova l’ottimo movimento di Sommaruga che sfiora la traversa con il suo colpo di testa. Al 22’ c’è una timida reazione del Sumirago che riesce a penetrare in area con Esposito che però non riesce a tirare a causa della stretta marcatura avversaria che impedisce al numero 7 di coordinarsi. La Calcinatese torna subito in avanti al 25’: stavolta è Bogdan a cercare la gloria con un tiro a giro da fuori che però finisce tranquillamente nei guantoni di Mocchetti. Il Sumirago ritorna in avanti al 37’ con l’avanzata di Cascio che crossa per trovare il tacco di Trotti che finisce largamente a lato. Il Sumirago sembra spaesato e non crea grandi occasioni per impensierire gli avversari, la Calcinatese ringrazia e gestisce il pallone tranquillamente sino al 45’ dove Incardona chiude definitivamente la partita con una grande rete a giro con il pallone che prima colpisce la traversa per poi insaccarsi nell’angolino.

I MIGLIORI IN CAMPO
De Mita (Sumirago Boys Soccer) – voto 6.5:
Crea i maggiori problemi agli avversari con le sue punizioni che però non sono state sfruttate al meglio dai compagni.
Riccardo Sigurtà (Calcinatese) – voto 7: Calcia un rigore imparabile ed è il maggior pericolo per gli avversari che non sembrano capaci di fermarlo.

I COMMENTI
Caponigro (all. Sumirago Boys Soccer):
“Sono rimasto soddisfatto dall’atteggiamento dei ragazzi visto i numerosi infortunati e squalificati di oggi. Queste difficoltà le dobbiamo superare come gruppo e anche oggi abbiamo continuato il nostro percorso di crescita nonostante la sconfitta”.
Antonuccio (all. Calcinatese): “Fare tre punti qua era difficile perché il Sumirago è un avversario tosto e ben allenato. Potevamo gestire meglio la palla, ma oggi non dovevamo essere belli o altro: dovevamo portare a casa i tre punti ed è quello che abbiamo fatto, perciò sono contento della partita dei ragazzi”.

IL TABELLINO
Sumirago Boys Soccer-Calcinatese 0-2 (0-1)
Sumirago Boys Soccer:
Mocchetti 6, Guidali 5.5, Castellaneta 5.5, Trotti 6, Mara 5.5, Marra 5, Esposito 6 (dal 24’ st Romano sv), Carullo 6, Boaretto 4, De Mita 6.5 (dal 12’ st Thaqi 5.5), Cascio 6. A disposizione: Sosto, Romano, Thaqi. Allenatore: Caponigro
Calcinatese: Succi 6, Bogdan 6.5, Barban 6 (dal 20’ st Leonardi 6), Perna 6, Pomi 6.5, Sigurtà Giorgio 6, Mazzeo 6.5, Lovaraini 6.5 (dal 24’ st Incardona 7), Sommaruga 7, Tuccio 6.5 (dal 12’ st Amodeo 6), Sigurtà Riccardo 7. A disposizione: Longobucco, Menon, Amodeo, Leonardi, Robustellini, Incardona, Penati. Allenatore: Antonuccio
Arbitro: Bandera di Gallarate
Marcatori: pt: 10’ Sigurtà R. (C); st: 45’ Incardona (C).
Note – giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Recupero pt: 2’ st: 3’. Ammoniti: Guidali, Marra (S); Bogdan, Perna, Lovarini (C). Tiri (in porta): 4(1)-7(4). Angoli: 4-5.

Inviato Lorenzo Valentino

– RISULTATI E CLASSIFICA

VITTORIE INTERNE: Il risultato più eclatante della giornata è l’8-1 che il CantelloRasa ha rifilato al San Luigi Albizzate. Tripletta di De Luca, doppietta di Cosso e Broggini oltre la gol di Giordano per il CantelloRasa, di Lo Russo il gol della bandiera dell’Albizzate. Non c’è scampo per la Malnatese a Gazzada con l’Insubra che batte i bianconeri con un netto 3-0. Cafaro, Bardelli e Ventura siglano le tre reti dei gialloblu. L’Aurora Induno supera 4-2 la Ternatese grazie alla doppietta di Da Broi e alle reti di Medona e Angarola. Per gli ospiti in gol Porzio e il giovanissimo (200) Vaglica. Stesso risultato (4-2) con cui il Ceresium Bisustum supera il Caravate. In gol per i padroni di casa Savo che realizza un poker, per gli ospiti Di Luca e Crociati. Sinopoli e Salvato firmano il 2-0 del Buguggiate sul Viggiù.

PAREGGI: Il big match della giornata CuasseseSan Michele finisce con nulla di fatto: 0-0.

VITTORIE ESTERNE: Sigurtà e Incardona firmano il 2-0 della Calcinatese che espugna il campo del Sumirago Boys.

Rinviata la sfida tra Lavena Tresiana e Laveno Mombello.

Ulisse Giacomino