CANTELLO – Il San Michele si aggiudica con merito il big match della sedicesima giornata imponendosi per tre reti a uno sul Cantellorasa. La formazione di Lorenzi dimostra di essere la formazione da battere giocando un ottimo calcio e convinzione nei propri mezzi. Al Cantellorasa non basta il carattere e le individualità. Partenza sparata del San Michele che passa in vantaggio dopo 5’ con Caroleo che trasforma un rigore contestato dai padroni di casa. Al pareggio, a stretto giro di boa, del Cantellorasa con De Luca, rispondono a metà della prima frazione gli ospiti  con Capriolo. La rete a inizio ripresa del superlativo Landi definisce il punteggio finale.

PRIMO TEMPO – Primo tempo giocato ad alti ritmi per quasi tutti i 45’ di gioco. Schieramenti speculari per entrambe le formazioni, schierate con una linea difensiva a quattro, un centrocampo a cinque, con un triangolo centrale a vertice alto e un’unica punta. Partono forte gli ospiti, che alzano subito i ritmi del gioco. L’approccio aggressivo del San Michele mette in difficoltà i padroni casa che faticano a contenere la spinta ospite. Al 5’ di gioco, dopo le prime avvisaglie, il San Michele, su tiro dalla distanza di Landi, si vede assegnato un calcio di rigore per fallo di mano. Inutili le proteste degli ospiti. Dal dischetto trasforma Caroleo. Il vantaggio ospite, risponde quasi subito il Cantellorasa che pareggia al minuto numero 8’ con  De Luca che su cross dalla sinistra, al secondo tentativo batte Rizzi. De Luca, galvanizzato e molto attivo sulla sinistra, ci prova ancora al 12’, ma il suo diagonale è bloccato dall’estremo ospite. La partita non conosce pausa, gli ospiti mostrano un ottimo calcio collettivo con movimenti negli spazi, il Cantellorasa regge l’urto mettendo sul piatto le capacità tecniche individuali di alcuni suoi giocatori. Al 15’ nuovo vantaggio degli ospiti con Capriolo che su una punizione dalla destra all’altezza dell’area di rigore si inserisce bene e insacca di testa. Ancora San Michele pericoloso ala 18’ con una bella punizione di collo interno dai 25 metri calciata da Caturano con palla che sibila il palo alla destra della porta difesa da Diaz. Con il passare dei minuti cresce il Cantellorasa, ma il San Michele va ancora pericolosamente alla conclusione con Landi, che imbeccato da un lancio in profondità vince il duello con Bianchi, ma il suo diagonale finisce a lato di poco.

SECONDO TEMPO –  Nessuna novità tra i ventidue in campo alla ripresa delle ostilità. Al 7’ gli ospiti vanno in rete con Landi che dalla sinistra si accentra palla e da fuori area batte Diaz con un destro rasoterra sul primo palo. Sempre Landi, al 10’, sfiora la doppietta personale, ma Diaz chiude bene in uscita. Il Cantellorasa non riesce a riprendere il bandolo della matassa e pare dover soccombere nuovamente da un momento all’altro. Gli ospiti a tratti sciorinano gran calcio con scambi corti di prima nello spazio. Al 26’ i padroni di casa si fanno vivi con un tiro dai 30’ metri di Spoti alto di poco sopra la traversa. Al 28’ su azione d’angolo bella girata di Cosso risponde d’istinto Rizzi che respinge. Il Cantellorasa si spinge avanti mettendo la partita  sul piano agonistico e del carattere riuscendo a mettere in difficoltà la fase difensiva ospite, salvata in più di un’occasione dal proprio portiere. Su una palla a spiovere dalla trequarti l’estremo difensore ospite è strepitoso con un doppio intervento ravvicinato dice di no prima a Cosso poi a Sandrinelli. Al 32’ sinistro a uscire di De Luca su calcio di punizione all’altezza del vertice sinistro dell’area con palla fuori di poco. La spinta dei padroni di casa scema con il passare dei minuti. Le speranze di raddrizzare l’incontro si spengono con l’espulsione di Caprotti. Nel finale il San Michele controlla fino al triplice fischio finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
DE LUCA 6.5  CANTELLORASA
: “il più pericoloso dei suoi, segna la rete del pareggio e crea scompiglio palla al piede. Cala nella ripresa”.
LANDI 8  SAN MICHILE: “giocatore di categoria superiore, crea spesso la superiorità numerica nell’uno contro uno, conclude pericolosamente in porta, gioca per la squadra. Incontenibile”.

I COMMENTI
Baj
(allenatore Cantellorasa): “loro più forti, noi paghiamo errori individuali in fase difensiva. Con un po’ di fortuna potevamo anche pareggiare, ma il risultato finale è giusto”.
Lorenzi (allenatore San Michele) : “sono contento per la mentalità che mettiamo in campo e la voglia di giocare sempre al calcio. Dall’inizio della stagione lavoriamo per il miglioramento individuale e collettivo, questo è il nostro obiettivo?.

IL TABELLINO
Cantellorasa
-San Michlele  1-3  (1-2)
Cantellorasa
: Diaz 6.5, Castiglioni 5.5 (dal 14’ st Brianza 6), Bianchi 6, Spoti 6, Sandrelli 6, Giordano 6, Scaglia 5.5 (dal 12’ Loritto 6), Vanoni 6.5, Cosso 6.5, De Luca 6.5, Broggini 6. A disposizione: Garzone, Bianchi M., Rodigari A., Rodigari M. . All. Baj.
San Michele
: Rizzi 7.5, Agosti 6.5, Tenerini 6 (dal 40’ st Bartolomei sv), Caroleo 6.5, Caturano 7.5, Capriolo 7, Bilato 6 (dal 27′ st Speltra), Lo Moro 6.5, Landi 8 (dal 45’ st Cova sv), Nicora 6 (dal 19’ st Avanzi 6). A disposizione: Bianchi, Spettra, Caprotti, Camarda. All.: Lorenzi.
Arbitro:
Sig. Marco Onti di Varese.
Marcatori:  pt: 5’ su rig. Caroleo (S), 9’ De Luca (C), 18’ Capriolo (S);st: 7’ Landi (S) .
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Capriolo (S) . Espulsi: Brianza (C) nessuno. Angoli: 7-2. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

aurora induno-calcinateseVITTORIE INTERNE – L’Insubria piega per 2-1 il Caravate: padroni di casa in vantaggio con il tiro dal limite di Ferrenti nel primo tempo, pareggio nella ripresa degli ospiti con Di Luca che approfitTa di un errato retropassaggio al portiere. Il gol decisivo è opera di Ventura, la cui conclusione da fuori area passa sotto la pancia dell’estremo difensore avversario. 3-1 del Buguggiate sulla Lavena Tresiana e 1-0 del Sumirago contro il Laveno (Boaretto).

PAREGGI – Finisce 0-0 Ceresium Bisustum-Ternatese, 1-1 invece tra Aurora Induno e Calcinatese (Tuveri per i padroni di casa, Poretti per gli ospiti). In foto sopra un’azione del match.

VITTORIE ESTERNE – Oltre al sopra citato 1-3 del San Michele, successo in trasferta anche per la Cuassese che passa 0-2 a Viggiù. e del San Luigi Albizzate che si impone di misura sulla Malnatese.

In redazione Ulisse Giacomino