La Robur et Fides è una delle maggiori eccellenze varesine in campo sportivo. Nata nel 1902 come società ginnica, è poi diventata una polisportiva. La nascita della squadra di pallacanestro risale al 1952: in poco tempo la Robur si è attestata come una realtà di primo piano a livello giovanile e non solo. Tra gli anni ’60 e ’70 ha disputato anche tre campionati di Serie A. Attualmente la prima squadra milita nel campionato di B Dilettanti.

Negli anni il vivaio roburino ha prodotto diversi giocatori di pallacanestro arrivati nel massimo campionato italiano. Marco Passera, Lorenzo Gergati e Nicolò Martinoni sono solo gli ultimi in ordine cronologico. E il settore giovanile continua ad essere un fiore all’occhiello per la società: nell’edizione del Memorial Garbosi appena disputata, i giovani roburini sono arrivati in finale in tutte e tre le categorie.

Gli Under 12 hanno perso per 31-35 contro la Bluorobica, gli U13 sono stati sconfitti per 48-74 dalla Pallacanestro Varese e gli U14 hanno trionfato per 73-50 sugli israeliani del Bnei Herzliya. Questi non sono stati gli unici risultati di spicco per la Robur nel weekend di Pasqua: anche gli Under 16 si sono fatti valere e, al termine di una sfida all’ultimo respiro contro Pontedera (86-77 dopo un tempo supplementare), hanno conquistato il terzo posto al Giovani Leggende. In semifinale avevano tenuto testa (84-92) ai campioni di Team Ohio.

Oltre alla prima squadra, la Robur può contare su nove formazioni giovanili (U20 Regionale, U18 Elite, U16 Eccellenza, U16 Regionale, U15 Provinciale, U14 Elite, U14 Provinciale, U13 Regionale A, U13 Regionale B) e sulla sezione minibasket. Allenamenti e incontri sono distribuiti tra il Centro Robur di via Marzorati e il Campus di via Pirandello. Sono iscritti alla sezione cestistica della Robur più di 300 ragazzi, alcuni dei quali praticano più di uno sport.

TAPPE PRECEDENTI
– Valceresio
Malnatese
Palaghiaccio
Morazzone
Gavirate

F.A.

(Foto di squadra dal sito roburetfides.com, foto al Giovani Leggende di Angelo Puricelli)