Pura formalità? Piacerebbe, eh? E invece il recupero con il Lecco (domani ore 14.30, stadio “Rigamonti-Ceppi”) è materiale da maneggiare con la cura del caso. Tanto più che a ruota incombe lo showdown con il Monza. Senza esagerare però. Perché 10 vittorie nelle ultime 11 giornate a fronte di 7 sconfitte consecutive e 30 punti di distacco in classifica significano che la differenza c’è. Eccome se c’è. Chiave di lettura non elusa dall’ex Bonazzi: “Dobbiamo affrontarla con la testa giusta. Le motivazioni saranno importanti. E’ per quello che metterò giocatori che hanno bisogno di spazio e minuti”. Pronostico segnato? “Ho visto la loro gara con il Pontisola. Hanno tirato troppe volte in porta per pensare che siano così in difficoltà. Difficile dire come giocheranno visto che domenica hanno esordito i 4 nuovi. Di solito fanno il 4-2-3-1 o il 4-4-1-1”.

Turnover sì, ma con giudizio. Formazione presto fatta con 3-4-3 che prevede Monzani tra i pali; Angioletti, Garbini e Ferraro dietro; Piras, Colombo, Santic e Barzaghi in mezzo; Gherardi, Casiraghi e Santana davanti. Note a margine affidate sempre al mister: “Gioca Sasà dietro perché con la squalifica è quello che ha giocato meno. Casiraghi dopo Darfo penso meriti un’altra possibilità. Sono sicuro che farà bene. Probabilmente darò un po’ di fiato a Piras durante la partita. Se ci sarà la possibilità, avrà spazio Mauri. Per il resto, Arrigoni non lo porto, ha bisogno di riposo”. Per la prima volta dal 1’ mancherà Pedone: “E adesso chi lo sente? Non bado a queste cose…”.  Tra i convocati anche i due volti nuovi Triveri e Scanu presentati proprio oggi.

Fiducia e concretezza crescono? Sì, ma fino ad un certo punto: “Non siamo ancora una squadra in grado di determinare da sola le cose”. Girala come vuoi, ma si finisce sempre a Monza, crocevia della stagione biancoblu: “Non posso pensare che sia una partita come le altre”. Già, non lo è davvero.    

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Rigamonti-Ceppi”) con il Lecco:

Portieri: Gionta (97), Monzani (98)

Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Ferraro, Garbini, Piras (97), Triveri (97), Tondini (98), Zaro

Centrocampisti: Colombo, Disabato, Pedone, Santic, Scanu (97)

Attaccanti: Cappai, Casiraghi (97), Gherardi, Mauri, Santana

Giovanni Castiglioni

RISULTATI E CLASSIFICA