Andrea Vecchio maglia pro patriaC’era anche Ivan Javorcic. Perché chi controlla il presente, deve in qualche modo conoscere anche il passato. Ma al di à di queste menate orwelliane, la quarta edizione del Torneo “Giannino Magni” (adunata nazionalpopolare a tema Subbuteo e a sfondo tigrotto), ha rimesso la chiesa biancoblu al centro del villaggio. Sabato pomeriggio il Pro Patria Museum L’Antro della Tigre ha accolto appassionati del calcio in punta di dita e malati di Pro di ogni età. Obiettivo ludico ma anche benefico visto l’apparentamento della manifestazione con il Team Down di Rescaldina.

Ospite dell’Associazione 100 anni di Pro e de Il Tigrotto on Tour (ma erano presenti anche Pro Patria Club e Ultras), oltre al citato tecnico spalatino, la guest star Andrea Vecchio, attuale allenatore della Juniores della Caronnese ed indimenticato ex omaggiato di una maglia throwback numero 8. Il tempo cancella tante cose. E fa dimenticare parecchie persone. Non certo giocatori come Capitan Futuro Vecchio.

Ah, a proposito. Neanche a dirlo, la competizione è stata appannaggio del Doctor Maurizio Scuri. Imbattuto anche stavolta. Come la Pro Patria di Javorcic.        

Giovanni Castiglioni
(foto da The Tigers are coming – 100 anni di Pro)