Pomeriggio in compagnia all’Iper di Varese per la Varesina Calcio e l’Asd Kinesis 2008 che a partire dalle 17 hanno fatto merenda insieme. Dopo pane e nutella è scattata la raccolta delle cartoline da collezionare per il Facciamo Squadra, l’iniziativa del noto marchio di supermercati che durerà fino al 2 aprile e permetterà ad una società italiana dilettantistica di avere attrezzature in omaggio.

A rappresentare i colori rossoblù della Varesina c’erano i piccoli del 2009 allenati da Elisa Pizzo e Marco Broggi. Elisa, laureata in Scienze Motorie e specializzanda, allena i baby della società di Venegono e Castiglione dalla scorsa stagione. “Mi trovo benissimo – ci racconta -; le strutture sono il nostro punto di forza. Noi ci alleniamo su due campi e abbiamo la bellezza di oltre 100 bambini. Ho giocato a calcio nelle Azalle in Serie B – aggiunge – e poi ho iniziato al allenare. Una figura femminile di riferimento per i bambini penso sia qualcosa di molto positivo”.
“Il nostro obiettivo è far crescere il gruppo con i giusti valori senza dimenticare l’aspetto ludico – prosegue  Broggi che allena alla Varesina da sette anni -. Il gioco e il divertimento vengono prima di tutto, poi ci sono le regole da imparare. Crediamo nelle capacità di tutti loro”.

A Venegono c’è anche la Kinesis 2008, società di ginnastica ritmica con “250 iscritte tra le bambine dei corsi base e il settore agonistico” spiega Serena Farina che oltre ad essere la direttrice tecnica del club è anche tecnico federale nonché giudice federale. “L’avviamento motorio inizia a 3 anni; la ginnastica ritmica è una disciplina olimpica che unisce la musicalità della danza alle acrobazie della ginnastica. L’aspetto coreografico è importantissimo e richiede molte ore di allenamento. Per i più piccoli è molto importante a livello coordinativo”. Sugli obiettivi aggiunge: “Quest’anno abbiamo ottenuto la promozione in Serie B. Il prossimo appuntamento è il campionato italiano di specialità il 6 maggio a Fabriano”.

Il prossimo (e ultimo) appuntamento col Facciamo Squadra invece è sabato 1 aprile con il Rugby Varese e i Wildcats di Vedano Olona, squadra di pallacanestro femminile.

LEGGI ANCHE:
– Merenda con Pallacanestro Varese, Or.Ma Malnate e Malnatese Calcio
– Merenda con Hockey Varese e Varese Calcio
– Merenda con Polisportiva Besanese e Insubria Calcio
– Merenda con Valceresio Basket e Audax Valceresio
Merenda con Pallacanestro Castronno e Società Varesina Ginnastica e Scherma

Merenda con Bosto Calcio e Nuova Ginfit

Elisa Cascioli