VARESE – Il Varese continua la rincorsa alla capolista Cuneo e guadagna una posizione. Scapini firma la doppietta, i biancorossi vincono il derby by night con la Varesina ottenendo il primo successo al “Franco Ossola” del 2017. Scavalcano la Caronnese, sconfitta dal Legnano, e salgono al secondo posto a -2 dai diretti rivali e in compagnia del Borgosesia. Il prossimo impegno vedrà Ferri e compagni andare in trasferta a Gozzano, nel frattempo Buona Pasqua.

FISCHIO D’INIZIO – Primo dello squalificato Luoni e dell’infortunato Viscomi, mister Bettinelli torna alla difesa a quattro abbassando i giovani esterni Talarico e Bonanni e dando spazio a Simonetto accanto a Ferri. Il modulo è un 4-2-3-1 con Gazo e Bottone davanti alla difesa, Vingiano a dentra, Innocenti torna titolare dal lato opposto e Piraccini dietro a Scapini. In tribuna si vedono tanti ex tra cui Melosi, Belotti, Cavalcante e Pià.
La Varesina risponde col 3-5-2: attacco affidato a Frugoli ed Anzano.

PRIMO TEMPO – Pronti, via e la Varesina viene fulminata dal gol lampo dei padroni di casa che arriva dopo un paio di secondi. Pallone di Vingiano per Innocenti che serve Scapini sull’inserimento, l’attaccante va a colpo sicuro e supera Varesio per l’1-0. La Varesina reagisce, chiama in causa Pissardo al 5′ col colpo di testa di Frugoli e poco dopo colpisce un palo con Oldrini, sempre di testa.
Il gioco del Varese non è irresistibile, arrivano qualche cross in mezzo, ma le emozioni sono poche. Il primo tempo si chiude qui.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il bomber bincorosso raddoppia con un gol di testa su cross di Piraccini. Poi è il neoentrato Becchio a provarci, ma le sue due conclusioni dalla sinistra non hanno buon fine. Nei minuti seguenti, a parte la staffeta di cambi, succede poco. La Varesina prova a tirarsi fuori, ma il Varese controlla bene e riparte.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45′: quattro minuti di recupero.

39′: Scapini con la punta del piede, pallone alto.

32′: finisce la partita di Bottone che esce zoppicante, al suo posto dentro Benucci.

26′: nel Varese esce Vingiano ed entra Cusinato.

24′: entra l’ex di turno Scapinello che prende il posto di Anzano che durante l’uscita dal campo ha qualcosa da dire a Ferri.

20′: azione personale di Becchio che si accentra e scarica la conclusione trovando la parata in angolo in tuffo di Varesio.

13′ GOL: il Varese raddoppia. Cross di Piraccini che viene deviato, Scapini ci arriva di testa e insacca all’angolino il 2-0.

11′: primo cambio della Varesina. Fuori Martinoia, entra Broggi.

10′: finta di Frugoli, cross e tentativo in acrobazia di Martinoia che manda alle stelle.

8′: punizione al limite di Anzano sulla barriera. Pallone rimpallato, Pissardo si oppone in uscita, i giocatori della Varesina sono comunque in fuorigioco.

7′: ammonito Ferri per proteste.

3′: primo cambio del Varese. Entra Becchio al posto di Innocenti.

ore 20.32: riprende la partita.

PRIMO TEMPO

45′: un minuto di recupero.

41′: pallone per Scapini che, marcato stretto, riesce a colpire, pallone fuori di pochissimo, ma il guardalinee segnala fuorigioco.

38′: destro potente di Marzio da lontanissimo, sfera che termina fuori.

37′: azione insistita del Varese, pallone tra le braccia del portiere.

35′: fallo di Martinoia che riceve il primo giallo della partita.

33′: secondo angolo degli ospiti. Schema, cross in mezzo e Piraccini che allontana di testa.

30′: palo di Oldrini che colpisce di testa in girata su cross di Anzano.

29′: doppio passo di Anzano su Simonetto, il numero 10 della Varesina poi però spara altissimo.

25′: Groppo avanza sulla sinistra ed entra in area, Pissardo interviene in uscita.

19′: errore di Feri, gli ospiti provano ad approfittarne, Frugoli riceve al limite, ma si gira male

18′: la Varesina ci riprova su calcio piazzato; ancora un pallone su calcio d’angolo verso il secondo palo, nessuno ci arriva.

14′: il Varese pressa, pallone in mezzo all’area rossoblù, gioco pericoloso di Vingiano.

5′: la Varesina prova a rispondere. Punizione di Frugoli, colpo di testa di Anzano e parata in angolo di Pissardo.

1′ GOL: Vingiano per Innocenti, pallone per l’inserimento di Scapini che batte Varesio per l’1-0.

ore 20.32: il Varese batte il calcio d’inizio.

ore 20.29: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Per la prima volta il Varese sfoggia la maglia nera, divisa bianca invece per gli ospiti.

ore 20.20: tutti i bimbi del settore giovanile del Varese fanno il giro di campo. Apre il corteo Federico Fumagalli, uno dei responsabili, chiude la sfilata il presidente Fabio Baraldi.

LE PAGELLE

COMMENTI

IL TABELLINO
Varese-Varesina 2-0 (1-0)
Varese 4-2-3-1: Pissardo; Talarico, Simonetto, Ferri, Bonanni; Gazo, Bottone (32′ st Benucci), Vingiano (26′ st Cusinato), Piraccini, Innocenti (3′ st Becchio); Scapini A disposizione: Bordin, Granzotto, Rolando, Giovio, Moretti, Gucci. All. Bettinelli.
Varesina 3-5-2: Varesio; Caso, Albizzati, Musca; Oldrini, Di Caro (30′ st Mira), Marzio, Martinoia (11′ st Broggi), Groppo; Frugoli, Anzano (24′ st Scapinello). A disposizione: Gallino, Sala, Menga, Castagna, Catta, La Marca. All. Spilli.
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (Zingoni di Pontedera e La Veneziana).
Marcatori: pt: 1′ Scapini (Varese); st: 13′ Scapini (Varese).
Note – Spettatori circa 2100. Temperatura estiva, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Martinoia e Ferri. Angoli: 4-5. Recupero: 1’+4′.

FOTOGALLERY

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli