Buona la prima per il RugbyVarese dei coach Pella e Galante che nella prima giornata del campionato espugna il campo dell’Elav Selvazzano Rugby con il punteggio finale di 16-27 a favore dei biancorossi. Parte forte Varese che dopo appena due minuti di gioco va oltre la linea di meta avversaria con Roberto De Cecilia dopo una bella sventagliata a largo. I padroni di casa però rispondono con un calcio piazzato e una meta scaturita da un errore biancorosso e Selvazzano passa in vantaggio (10-5). Varese torna a farsi vedere in attacco e arrivano in successione un calcio piazzato di Broggi e la metà di Borello da maul non trasformata che portano i varesini a quota 13 punti. Varese commette però troppi falli in difesa che costano due calci piazzati concessi a Selvazzano e un pesante cartellino giallo a Pandozy per placcaggio alto. Il primo tempo si conclude col punteggio di 16-13 a favore dei padroni di casa. Nella ripresa Varese serra  i ranghi non concedendo punti a Selvazzano e andando in meta due volte con Broggi e Federico Bianchi, due mete (entrambe trasformate da Broggi) fondamentali che regalano il punto di bonus offensivo Permettendo ai biancorossi di tornare a casa col bottino pieno da una trasferta che si è rivelata tutt’altro che facile.
“Vincere partite del genere è sempre importante – dice coach Pella- volevamo vincere con bonus e ci siamo riusciti. Io e Mario abbiamo visto diverse cose positive dalla squadra ma dobbiamo comunque giocare con più grinta e voglia di essere dominanti sull’avversario”.

Dalmine-Varese 16-27
Formazione Rugby Varese: Gulisano (c), Dal Sasso, De Bortoli, De Cecilia L., Contardi, Sessarego S., Martinoli, Borello, Banfi, Pandozy, De Cecilia R., Broggi, Carlone (vc), Bianchi F., Comolli. A disposizione: Bosoni, Maletti, Djoukouehi, Allegra, Falcone, Rizzotto, Valcarenghi
Mete Varese: De Cecilia R., Borello, Broggi, Bianchi F.
Trasformazioni: Broggi (2)
Calci piazzati: Broggi (1)
Note: Cartellino giallo a Pandozy

Inviato Stefano Sessarego

SERIE C1
GIRONE 3 (giornata 1)

Dalmine-Varese 10-27
Cus Milano-Asr Milano 16-39
Chicken Rozzano-Rovato 0-48
CLASSIFICA: Varese, Asr Milano e Rovato 5; Dalmine, Cus Milano e Chicken Rozzano 0.

Verbania-Valcuvia 56-18
VALCUVIA: Gabriele; Biondolillo, Castiglioni, Pierobom, Marinoni; Vetralla, Padula; Rossi A. (cap.), Tuozzo, Battaglieri; Magistrali, Agostini; Alberici, Pedoncin, Renzi. Allenatore: Vincenzo Fiorino.
Marcatori per Valcuvia: mete di Biondolillo e Alberici; conversione di Rossi A.; calcio piazzato di Rossi A. (2).
Al via anche il campionato di serie C2 e la prima uscita degli Unni della Valcuvia è da mettere immediatamente alle spalle. A Verbania la squadra del nuovo allenatore Vincenzo Fiorino non è riuscita a contenere i padroni di casa che hanno chiuso con un severo 56-18.

Lyons Settimo-Amatori Tradate 29-7
AMATORI TRADATE: Galvalisi (Sanchez); Vulcano (Giussani), Bollini M. I (Perruzzu), Corti, Sala; De Vita (Agostino), Barberio; Riva (Ceccarello), Zuccolo, Mascheroni (cap.); Bollini M. II, Frontini (Levantaci); Airaghi, Bellusci G., Bellusci F. Non entrato Manenti. Allenatore: Tommaso Faccilongo.
Marcatori per Tradate: meta di Riva; conversione di Corti.
Battuta d’arresto per l’Amatori Tradate nell’esordio in campionato. Trasferta milanese con quel Lyons Settimo che sembra essere ben carrozzato e pronto per il grande salto sebbene sia al suo primo anno con una squadra seniores, e un secondo tempo da dimenticare ha vanificato la bontà dei primi quaranta minuti di partita (7-8). Il risultato di 29-7 è comunque sembrato fin troppo severo per quanto visto in campo.

Voghera-Rosafanti 26-10
ROSAFANTI: Riganti; Colombo, Brusa, Briatico, Lamberto; Interdonato, Arleo; Banfi (cap.), De Bernardi, Spagnuolo; Milizia, Santoro: Arleo, Serra, Riganti. Sostituzioni: D’Agostino, Di Gaetano, Dal Molin, Zanoni, Macchi, Olivato e Cumbo. Allenatore: Gabriele Colombo.
Marcatori: mete di Banfi e Arleo.
Rosafanti fuori casa nelle prima partita della stagione. Il campionato è iniziato a Voghera senza quel sussulto che si avrebbe voluto. La vittoria è andata altrove, 10-26 il risultato con il quale si sono conclusi i primi ottanta minuti di campionato. In meta il capitano Banfi e Arleo, e domenica prossima sarà la volta del Malpensa che oggi ha riposato.

Diavoli Rossi Varese-Saints 12-74
DIAVOLI ROSSI: Mousare; Sidibe, Diomane, Okoeguale, Modou; Keyta, Soumaro (cap.); Ousman, Kaba (Sabaly), Camara (Tabi); Teme, Nouhou; Sidibe, Bakayoko, Odulukwe. Allenatori: Giovanni Soldini, Salvatore Colombo, Leonardo Bianchi.
Marcatori per i Diavoli Rossi Varese: mete di Keyta (2); conversione di Soumaro.
Ecco la tanto attesa prima partita ufficiale dei Diavoli Rossi di Varese formata interamente da profughi presenti sul nostro territorio. Un progetto voluto dalla società varesina e ben accolto dalla Federazione Italiana Rugby, e con tutte le difficoltà del caso (dalla lingua al tesseramento senza dimenticare che non avevano mai visto la palla ovale) portato avanti da tre caparbi allenatori. Il gran giorno è arrivato e questi ragazzi si sono messi in evidenza con i Saints di Abbiategrasso. Certo la sconfitta è di quelle epiche, 74-12, ma la voglia di divertirsi con uno sport sconosciuto fino un paio di mesi fa ha permesso di andare oltre e segnare le prime due mete con il giocatore più talentuoso, Souleymane Keyta.

SERIE C2
GIRONE 1 (giornata 1)
Lyons Settimo mil.se-Amatori Tradate 29-7
Como-Gattico 32-12
Voghera-Rosafanti 26-10
Amatori Verbania-Valcuvia 56-18
Diavoli Rossi Varese-Saints Abbiategrasso 12-74
Turno di riposo: Malpensa
CLASSIFICA: Amatori Verbania, Como, Lyons Settimo Milanese, Saints e Voghera 5; Amatori Tradate, Diavoli Rossi Varese, Gattico, Rosafanti e Valcuvia 0.

In redazione G.P.