ADDII BIANCOROSSI – Il via ufficiale è fissato al primo di dicembre, ma il calciomercato di Serie D è già partito in via ufficiosa. Sono tante le squadre che si stanno già muovendo, ma le novità saranno concrete solo a partire da quella data. Tanti i rumors che riguardano il Varese, tutti in uscita. La squadra non sta andando per nulla bene, nel girone di andata ha completamente deluso le aspettative e abbandonato definitivamente i sogni di promozione; adesso i biancorossi devono guardarsi le spalle, il malumore è palpabile e si registreranno parecchie novità. Molto comunque dipenderà dalla piega che prenderà la situazione societaria. Arriverà qualcuno a dare una mano a Paolo Basile? La settimana scorsa il vicepresidente del Varese ha dato rassicurazioni alla squadra e i prossimi giorni potrebbero essere quelli della svolta. Lavorare in questa situazione di incertezza di certo non è facile per il ds Merlin, ma se si registreranno parecchie uscite, di conseguenza sarà inevitabile anche qualche innesto stando ovviamente attenti al budget.  Sono praticamente quasi certe le partenze del difensore Bruzzone, dell’esterno Granzotto e del centrocampista Magrin, giocatori che non hanno rispettato le aspettative e che per questo hanno trovato poco spazio in campo: il primo è ad un passo dal Fiorenzuola dell’ex biancorosso Alessio Dionisi che lo scorso anno lo ha allenato al Borgosesia; il classe ’98 invece dovrebbe tornare dalle sue parti andando ad indossare la maglia del Campodarsego; infine Caravaggio dovrebbe essere la destinazione del cantante centrocampista Magrin.

ATTACCANTI COME TROTTOLE – Non finisce qui perché secondo Sprint e Sport c’è l’interesse del Lecco nei confronti di Cristian Longobardi, attaccante che sta recuperano dall’infortunio. Il club biancoceleste, che si è garantito le prestazioni del difensore Angelo Rea, al Varese ai tempi della Serie B, ha già in casa un altro ex attaccante del Varese, Cristian Bertani che però piace al Crema e al Rezzato. E a proposito di queste ultime due formazioni, l’ex bomber biancorosso Carmine Marrazzo, attualmente al Crema, ha tanti occhi addosso: piace allo stesso Rezzato, ma anche al Darfo Boario, squadra capolista del Girone B in compagnia della Pro Patria, e al Trento. Oltre a Bertani, il Crema è interessato a Emanuele Testardi, ex punta del Gozzano.
Attenzione perché un attaccante big arriverà anche alla Folgore Caratese. Sul mercato c’è Christian Mangiarotti, ex Pavia in uscita dall’Olginatese, club che ha visto partire anche Gianpaolo Calzi, ex centrocampista di Varese e Pro Patria. Che ritorni al passato? Di sicuro c’è tanta carne al fuoco e il calciomercato è più vivo che mai.

Elisa Cascioli