Dopo la deludente sconfitta rimediata domenica in casa dell‘Amatori Union Rugby, Varese si prepara per affrontare un’altra sfida molto impegnativa in questa sesta giornata del girone promozione, questa volta nella tana del Piacenza. I biancorossi giocheranno domenica alle ore 15.30 proprio contro i Lyons Piacenza Rugby cadetta, seconda in campionato a quota 20 punti, davanti al Varese che è rimasto fermo a 14 punti.

La partita d’andata ha sorriso a Piacenza che é riuscito ad espugnare il “Levi” (prima squadra a riuscirci quest’anno) dopo un match molto tirato e di livello terminato 3-16. Varese è quindi richiamato a vincere per rimanere attaccato alla zona alta della classifica e poter sperare in una rimonta in extremis  verso la vetta del girone ma compiere l’impresa a Piacenza non sarà affatto facile, anzi.

I piacentini sono probabilmente la squadra più completa e organizzata del girone e questa sarà una partita da dentro o fuori anche per loro che non possono infatti  permettersi di perdere e lasciar scappare l’Union in solitaria. Varese deve fare i conti con gli infortuni, come spesso succede nelle ultime settimane, infatti se da un lato i biancorossi recuperano a pieno i fratelli Sessarego e Maccagnan, perdono invece il giovane utilità Back Federico Bianchi e la seconda/terza linea Mattia Borello. Sono ancora da verificare le condizioni di Pellumbi ma soprattutto quelle di Jacopo Bianchi, mediano di mischia dal talento indiscusso che questa stagione non è ancora riuscito a scendere in campo e un rientro come il suo in una partita così può solo fare comodo ai coach Galante e Donoghue.

“Non abbiamo nulla da perdere – esclama Galante-, come ogni domenica andremo la per vincere e vogliamo batterli anche per dimostrare a noi stessi quanto valiamo. Sarà dura, loro devono vincere per forza per agganciare l’Union e saranno quindi molto determinati. Voglio che i miei giocatori diano tutto, è uno scontro diretto che non vogliamo lasciare in mano al caso. Vogliamo battere Piacenza a tutti i costi”.

[email protected]