VARESE– Settima sconfitta di fila per i Bandits Varese, superati nel derby dalla capolista Milano per 4-0. Tre delle quattro reti ospiti portano la firma di varesini o ex gialloneri: Ilic apre le marcature, Marcello Borghi mette al sicuro il risultato sul 3-0 e Petrov chiude il discorso nel terzo drittel. La differenza tra le due squadre è apparsa piuttosto evidente così come la mancanza di incisività in attacco dei gialloneri che domenica alle 19.30 scenderanno ancora sulla pista di casa contro Caldaro. Sarà una partita da non perdere per invertire finalmente la rotta.

 FOTOGALLERY HOCKEY VARESE MILANO97 HOCKEY VARESE MILANO96 HOCKEY VARESE MILANO89

 

 

LA DIRETTA

TERZO PERIODO – Pirro dalla media distanza tenta di rendere meno pesante il passivo ma Tura è attento. Varese fa girare il disco ma non punge in avanti e non riesce a spaventare realmente la difesa meneghina. Il tempo scivola via senza particolari occasioni da segnalare se non uno scontro piuttosto duro che vede coinvolto Erik Mazzacane, successivamente tornato sul ghiaccio. Al 52’50” Milano segna il poker con Petrov in power play e porta a quattro le reti di vantaggio sui varesini. Quando la partita sembra scivolare via, viene assegnato un tiro di rigore per un intervento di Bertin su cui c’è qualche dubbio e più d’una polemica da parte dei Bandits: Marcello Borghi, però, non va a segno.

SECONDO PERIODO – Varese entra in pista più convito e su un’azione di Teruggia Di Vincenzo ci prova ma la sua conclusione è parata dal goalie meneghino. Subito dopo è Mandelli a effettuare una conclusione, parata, così come quella immediatamente successiva di Barban dalla distanza. Sul capovolgimento di fronte, Bertin dice no a Marcello Borghi. La gara è vivace e Teruggia, ben assistito da Di Vincenzo, non trova il tempo per il tiro su ottima chance. Il Milano raddoppia al 32’08” con Marcello Borghi: su un controllo del disco sbagliato da Varese, Perna si invola in contropiede e assiste il varesino Borghi per il 2-0 ospite. I padroni di casa non sfruttano un 5-3 per 29” e nemmeno il successivo 5-4 e, anzi, rischiano di subire il 3-0 con Raimondi a cui si oppone di nuovo Bertin. Il 3-0  nell’aria e infatti arriva in superiorità numerica per Milano al 39’07” ancora con Marcello Borghi su invito di Domenico Perna e su una mancata copertura difensiva varesina.

PRIMO PERIODO – Parte subito forte il Milano e Varese non riesce ad uscire dalla sua metà campo. Alla seconda occasione creata, gli ospiti passano in vantaggio già al 1’39” con l’ex Ilic che sfrutta appieno lo spazio libero che gli viene concesso dalla difesa di casa. Dopo l’1-0, i rossoblù continuano a spingere e vanno vicini al raddoppio con Vanetti che colpisce il palo della gabbia alla destra di Bertin. E’ ancora Vanetti a provarci poco oltre il 6′ di gioco, ma questa volta a dirgli di no con una parata strepitosa sulla sua sinistra è Bertin. Milano è stabilmente in attacco e Bertin si supera ancora su Petrov e respinge ogni altra conclusione di Milano. Al 12′ è di nuovo Bertin, infatti, che quasi miracolosamente intercetta un tiro ravvicinato di Petrov.
Un minuto dopo Varese riesce ad uscire finalmente dal guscio e ci prova per due volte con i fratelli Borghi, prima Francesco e poi Pietro, ma i loro tentativi sono bloccati da Tura. Pochi istanti dopo Privitera scarica al centro dopo una bella incursione ma nessuno raccoglie il suo invito. Dopo una prima parte di drittel del tutto in apnea, i gialloneri ora provano a rispondere e ad imbastire qualche tentativo degno di nota.
Al 17’50” Bertin sfodera l’ennesima parata della sua partita e nega il 2-0 a Petrov. Sul capovolgimento di fronte, Privitera ha una buona chance ma colpisce male il puck che finisce alto. A pochi attimi dalla prima sirena, Teruggia si divora il pareggio a porta vuota.

 

IL TABELLINO
Varese-Milano 0-4 (0-1, 0-2, 0-1)
Varese: Bertin (Broggi); Barban, Papalillo, Borghi F., Cesarini, Rigoni, Mazzacane E., Cortenova; Andreoni, Mazzacane M., Privitera, Di Vincenzo, Teruggia, Pirro, Mandelli, Principi, Borghi P., Rizzo, Sorrenti, Merzario. All. Cacciatore.
Milano: Tura (Pignatti); Schina, Ilic, Senoner, Re, Belloni, Fadani; Borghi M., Vanetti, Xamin, Raimondi, Piccinelli, Perna, Colombo, Petrov, Pirelli. All. Da Rin.
Arbitri: Patrick Gruber, Alex Lazzeri (Alex Gallo, Claus Unterweger)
Marcatori: 1’39” Ilic, 32’08” Borghi M. (Perna), 39’07” Borghi M. (Domenico Perna, Aleksandr Petrov), 52’50” Petrov (Perna)
Penalità: Varese 18′, Milano 10′.

RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Angelo Puricelli, Agenzia Blitz)