GHI_6426VARESE – Continua il digiuno casalingo del Varese che al “Franco Ossola” si fa mettere i piedi in testa dall’ultima in classifica. Il Legnano guidato dall’ex biancorosso Tomasoni si aggiudica meritatamente il derby col risultato di 2-1 aprendo un’altra crisi biancorossa che in classifica resta indietro e vede allontanarsi il salto tra i professionisti.
A fine partita esplode la contestazione con la squadra di casa, già reduce dal deludente pareggio di mercoledì con la Pro Settimo, ricoperta da fischi e insulti durante il saluto finale che comunque non nega ai propri tifosi. Tra giocatori e ultras c’è un vero e proprio confronto a quattr’occhi alla fine del match.

IMG_8897FISCHIO D’INIZIO – Come avevamo annunciato, mister Bettinelli mantiene il 4-4-2 e fa turn over in tutti i reparti. Out il solo Zazzi, Rolando rientra e parte dalla panchina, tribuna per l’esterno Innocenti, titolare nelle ultime due sfide, e l’attaccante Scapini. In difesa spazio a Granzotto al posto di Bonanni; a centrocampo rientra Bottone in mezzo con Vingiano, confermato Becchio a destra e spazio al ’96 Lercara a sinistra; in avanti è il turno di Moretti, schierato accanto a Giovio.
Anche Tomasoni opta per il 4-4-2 con Ianni e Hazah in avanti.

PRIMO TEMPO –  Prima frazione di gioco disastrosa dei padroni di casa che non riescono ad impostare e subiscono il pressing del Legnano. La prima avvisaglia è il gol che arriva sul bel tiro di Laraia, pallone sfiorato da Hazah pescato in fuorigioco e rete annullata. I lilla insistono, ma l’occasione di aprire la partita se la guadagna Moretti con una bella giocata in area; l’attaccante finta il tiro e trova la miracolosa parata di piede del portiere. Nei minuti successivi sono gli ospiti a premere e al 34′ vengono premiati: ottimo taglio di Hazah che sblocca la partita con la punta del piede sulla linea dell’area piccola.
Il Varese non reagisce e rischia grosso nei minuti di recupero quando va in bambola: palla lunga della difesa lilla, Ferri si ferma, sul pallone si catapulta Hazah ed è decisiva l’uscita dall’area di rigore di Pissardo che sventa il pericolo col corpo con i lalla che. L’arbitro fischia la fine e Luoni e compagni ricevono una marea di fischi mentre si dirigono negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la partita si mette malissimo per i padroni di casa con il Legnano che trova il 2-0 dopo 13′. Ad andare a segno è l’ex Balconi con un cross che si trasforma in un tiro all’angolino, imprendibile per Pissardo. Bettinelli inserisce Piraccini che poco dopo si guadagna un rigore, chiuso in area tra due, ma se lo fa parare: il tiro è angolato, ma lento e Houehoue devia in angolo in tuffo. Nel frattempo gli ultras abbandonano il loro settore.
A riaprire la partita è il neoentrato Gucci, dentro al posto dell’infortunato Moretti, che, su cross dalla bandierina di Rolando, trova la sua prima rete biancorossa. Nel finale il Varese ci prova, ma senza risultato. Il Legnano espugna il Franco Ossola, finisce 2-1.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce 2-1 per i lilla.

48′: palloni sporchi nell’area del Legnano, il Varese non riesce ad approfittarne.

45′: sono cinque i minuti di recupero.

45′: sull’angolo arriva il colpo di testa di Piraccini, pallone alto.

45′: Rolando su punizione, il portiere para in corner.

27′: cross di Becchio per Rolando tutto solo che preferisce stoppare e alla fine spedisce altissimo.

24′ GOL: il Varese accorcia con il primo gol di Gucci. Cross dalla bandierina di Rolando sul secondo palo dove c’è l’attaccante che firma l’1 a 2.

23′: sfottò dei tifosi ospiti: “Tornerete, tornerete, tornerete in Serie B2

22′: terzo cambio obbligato. Moretti esce infortunato, entra Gucci.

20′: aria di contestazione al “Franco Ossola” con gli ultras che abbandonano gli spalti.

17′ RIGORE: il portiere para in angolo il rigore di Piraccini, tiro angolato, ma lento. Il Legnano esulta per la terza volta.

16′: rigore per il Varese, se lo guadagna Piraccini che lo batte.

13′ GOL: pazzesco gol del Legnano, cross dell’ex Balconi che si trasforma in una conclusione perfetta all’angolino con Pissardo che riesce solo a sfiorare la sfera. Varese-Legnano 0-2.

13′: secondo cambio tra i padroni di casa, fuori Giovio e dentro Piraccini.

6′: due angoli di fila del Legnano.

4′: primo cambio del Varese. Rolando prende il posto di Lercara.

ore 16.02: si riprende.

PRIMO TEMPO

47′: finisce il primo tempo. Il Varese, sotto di 1-0, riceve fragorosi fischi mentre si dirige negli spogliatoi.

47′: Varese in bambola, la difesa si ferma, Hazah prova ad approfittarne e va a raccogliere il pallone, decisiva l’uscita dall’area di Pissardo che allontana col corpo tra le proteste lilla per un presunto aiuto con la mano.

45′: due minuti di recupero.

44′: cross di Becchi per la conclusione d’esterno di Lercara che manda a lato.

42′: il Varese continua a subire il gioco lilla.

40′: altro rischio nell’area biancorossa. Cross di Laraia per Ianni chiuso tra due; pallone sul fondo.

38′: angolo per il Legnano, lo batte ancora Balconi, il Varese allontana.

35′: Legnano ancora avanti.

34′ GOL: ottimo taglio di Hazah che sblocca la partita con la punta del piede sulla linea dell’area piccola. Varese-Legnano 0-1.

31′: i tifosi del Varese danno appuntamento a tutti il 10 giugno per la seconda edizione del Fuck The Cancer.

26′: numero di Moretti che, su sponda di Giovio, finta il tiro e chiama in causa il portiere bravo a compiere il miracolo con un parata in angolo di piede.

24′: Balconi crossa dalla bandierina, pallone che spiove, ma nessun lilla ci arriva.

22′: primo corner del Legnano. Granzotto a terra per un colpo al volto, già protetto dalla maschera per l’infortunio al naso, gioco fermo.

19′: primo angolo della partita, lo batte il Varese. Cross basso di Lercara, Perucca spazza.

18′: punizione di Giovio, testa di Ferri, pallone tra le braccia del portiere.

17′: gol annullato al Legnano. Bella conclusione di Laraia, Hazah sfiora il pallone che termine in porta mentre il guardalinee solleva la bandierina.

7′: in campo nulla da segnalare, sugli spalti le due tifoserie sono calde. “Bruceremo Cantù”, intonano gli ultras biancorossi in vista del derby di pallacanestro di stasera.

ore 15.02: l’arbitro Piazzini di Prato dà il fischio d’inizio.

ore 14.59: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Completo rosso per il Varese, divisa lilla per gli ospiti.

ore 14.50: i 65 tifosi ospiti lilla si sistemano in Curva Sud.

PAGELLE COMMENTIFOTOGALLERY

IL TABELLINO
Varese-Legnano 1-2 (0-1)
Varese 4-4-2: Pissardo; Talarico, Luoni, Ferri, Granzotto; Becchio, Bottone, Vingiano, Lercara (4′ st Rolando); Giovio (13′ st Piraccini), Moretti (22′ Gucci). A disposizione: Bordin, Bonanni, Cusinato, Gazo, Viscomi, Benucci. All. Bettinelli.
Legnano 4-4-2: Houehoue; Paroni, Mele, Rovrena, Balconi (42′ st Marcolini); Pelucchi (34′ st Cochis), Bolis, Provasio, Laraia (28′ st Perez); Ianni, Hazah. A disposizione: Di Graci, Cantarella, Perucca, Tomei, Ojeda, Adici. All. Tomasoni.
Arbitro: Piazzini di Prato (Vannini di Siena e Senzi di Siena).
Marcatori: pt: 34′ Hazah (L); st: 13′ Balconi (V), 24′ Gucci (V).
Note – Spetatori: 387 paganti. Houehou (L) para un rigore al 17′ st. Ammoniti: Houehoue e Provasio (L), Granzotto (V). Angoli: 6-2.

RISULTATI live E CLASSIFICA

Elisa Cascioli