GHI_9970VARESE – Un pareggio e tanta rabbia per il solo punto portato a casa quando il Varese avrebbe meritato molto di più e a dirlo sono le numerose occasioni collezionate nel secondo tempo. Due gol annullati ingiustamente e il palo colpito al 90′ di Zazzi la dicono lunga sulla prestazione del Varese che, dopo un primo tempo di equilibrio, ha letteralmente assediato l’area avversaria per tutta la ripresa.

FISCHIO D’INIZIO – Il tecnico Iacolino conferma l’undici di domenica scorsa a Olginate ad eccezione di Careccia e Zazzi; basso a sinistra rientra Arca, mentre a centrocampo spazio a Battistello con Palazzolo e Monacizzo. In avanti Rolando e Repossi a supporto di Molinari.

PRIMO TEMPO – Partita equilibrata e combattina tra le due formazioni. Il Varese sblocca la partita al 10′ con Hernan Molinari che sfrutta la meglio un cross di Arca. Al 17′ cross di Rebolini dalla destra, Vitali cerca la deviazione in area ma spreca e manda alto. Un minuto dopo la risposta biancorossa: al 18′ il Varese riparte ed è pericolosissimo col tiro di Molinari, respinto, pallone ancora al numero 9 che cade e reclama in area, ma per l’arbitro non c’è fallo.
Nei minuti seguenti crescono gli ospiti che trovano il gol 25′: Tomaselli che riceve e va via sulla fascia destra bruciando la difesa, Simonetto prova ad interventire, ma non riesce ad anticipare, conclusione nel sacco e 1-1. Al 30′ c’è il miracolo di Frigione: Tomaselli mette in mezzo per Procaccio tutto solo in area, botta a colpo sicuro e miracolo in angolo di piede del numero 1 biancorosso. Al 32′ cross di Molinari per il colpo di testa di Ferri che manda fuori di un soffio. Il primo tempo si chiude in parità.

SECONDO TEMPO  – Due giudizi dell’arbitro penalizzano di gran lunga il Varese. Salomone commette due brutti falli su Repossi nel giron di due minuti e viene solo ammonito; poco dopo, all’11’ viene annullato il gol del Varese che era regolare. Gran tiro di Rolando dal limite e grande parata di Libertazzi, ribattuta di Battistello e ancora respinta. Arriva il tap in vincente di Ferri, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco che non esiste.
La scena si ripete poco dopo, al 22′, cross di Rolando per il colpo di testa vincente di Simonetto, ma il guardalinee alza la bandierina; una decisione molto dubbia. Il Varese ci prova in tutti i modi, ma il pallone non vuole proprio entrare. Nel frattempo gli ospiti perdono Tomaselli per un infortunio alla spalla che lo costringe a raggiungere l’ospedale in ambulanza.
All’ultimo secondo arriva la bordata di Zazzi di lontanissimo che si spegne sul palo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ PALO : incredibile. Gran tiro di Zazzi che si infrange sul palo. Finisce 1-1.

45′: sono cinque i minuti di recupero.

44′: il Varese sfiora un altro gol, ma conquista solo un angolo.

38′: dentro Lercara per Rolando.

35′: continua l’assedio biancorosso, ma il pallone non vuole entrare.

26′: accelerazione di Repossi che mette in mezzo un rasoterra deviato in qualche modo dalla difesa piemontese.

23′: Careccia per Battistello e Arca per Zazzi: ecco i cambi del Varese.

22′ GOL ANNULLATO: il copione si ripete. Cross di Rolando per il colpo di testa vincente di Simonetto, il guardalinee invece alza la bandierina.

11′ GOL ANNULLATO: tiro di Rolando e grande parata di Libertazzi, ribattuta di Battistello e ancora respinta. Arriva il tap in vincente di Ferri, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco che non esiste.

5′: altro fallaccio di Salomone ai danni di Repossi, l’arbitro lo grazia ingiustamente e tra le proteste del pubblico.

3′: numero di Repossi su Salomone che lo atterra beccandosi un giallo sacrosanto.

PRIMO TEMPO

33′: brutto falli di Monacizzo che è in diffida. L’arbitro lo grazia.

32′: cross di Molinari per il colpo di testa di Ferri che manda fuori di un soffio.

30′: numero di Tomaselli che serve Procaccio tutto solo in area, botta a colpo sicuro e miracolo in angolo di piede di Frigione.

25′ GOL: gli ospiti pareggiano con Tomaselli che riceve e va via sulla fascia destra bruciando la difesa, Simonetto prova ad interventire, ma non riesce ad anticipare. Conclusione nel sacco e 1-1.

22′: ancora Borgosesia. Punizione indirizzata in porta di Rebolini, Frigione non trattiene, ma il Varese si salva in corner.

20′: Tomaselli finta su Arca ed entra in area mettendo in mezzo un cross testo sul quale interviene Ferri.

18′: il Varese riparte ed è pericolosissimo col tiro di Molinari, respinto, pallone ancora al numero 9 che cade e reclama in area, ma per l’arbitro non c’è fallo.

17′: rischio biancorosso. Cross di Rebolini dalla destra, Vitali cerca la deviazione in area ma spreca e manda alto.

10′ GOL: il Varese sblocca la partita con Hernan Molinari: cross di Arca, stop e tiro a giro del numero 9 dal centro dell’area. Varese-Borgosesia 1-0.

5′: azione insistita del Borgosesia, arriva la conclusione di Salomone fuori di poco.

4′: finta di Repossi che entra in area e trova la respinta del portiere al tiro; sul pallone ecco Fratus che ci prova, ma viene chiuso.

ore 14.32: l’arbitro dà il fischio d’inzio.

 ore 14.29: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Look bianco per i padroni di casa, divisa granata per gli ospiti.

– LE PAGELLE

I COMMENTI – Iacolino: “Squadra che diverte, ma l’arbitro…”

IL TABELLINO
Varese-Borgosesia 1-1 (1-1)
Varese 4-3-2-1: Frigione; Fratus (42′ st Ghidoni), Ferri, Simonetto, Arca (22′ st Zazzi); Monacizzo, Palazzolo, Battistello (22′ st Careccia); Repossi, Rolando (38′ st Lercara); Molinari. A disposizione: Bizzi, Bruzzone, Granzotto, Magrin, Rudi. All. Iacolino.
Borgosesia 4-3-3: Libertazzi; Saltarelli, Girardi, Dalmasso (27′ st Wang), Salomone; Clausi (27′ st Orofino)Rebolini, Castelletto; Tomaselli (12′ st Ferrandino), Vitali (40′ st Tampellini), Procaccio (45′ st Compagno). A disposizione: Maffezzoni, Tremolada, Bonaccorsi, Testori. All. Didu.
Arbitro: Villa di Rimini (Fusari e Palla di Catania).
Marcatori: pt: 10′ Molinari (V), 25′ Tomaselli (B).
Note – Giornata fredda e nuvolosa, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Castelletto (B), Salomone (B). Angoli: 3-6.

Le altre dirette:
OltrepoVoghera-Varesina
Pro Patria-Bustese

RISULTATI live E CLASSIFICA

Elisa Cascioli

FOTOGALLERY 05 varese-borgosesia molinari 07 a varese-borgosesia 08 varese-borgosesia