Valceresio, avanti tutta: Allievi 2001 alle finali provinciali, dopo aver vinto il campionato

0
45

JUNIORES REGIONALE B

Valceresio – Garbagnate 3-3
Valceresio:  Mambretti, Scaglioni, Cerabona, Del Rio, Rania, Mazzocca (8°st Borin), Vasco (5°st Akpa), Bosio, Vicari, Rigoni (35° st Zanzi) – Cinieri. A disposizione: Battaini, Failla, Premoli, Peruzzo. All. Toniolo.
Marcatori: Bosio (2), Akpa.

Pur pareggiando in casa col Garbagnate, la Juniores Reigonale B di Ziviani (squalificato e sostituito in panchina da Toniolo) compie un passo forse decisivo verso la salvezza, mantenendo la zona play out a 5 punti di distanza. In avvio di partita, Valceresio pericolosa con Cinieri che penetra in area e a tu per tu con il portiere calcia alto e con Vicari che di testa colpisce la traversa. Tutto sembra sotto controllo ma al 20° passa il Garbagnate con una ribattuta da distanza ravvicinata. La squadra di casa accusa il colpo e gli ospiti si chiudono bene. Al 42° l’arbitro concede un generoso rigore che porta gli ospiti al riposo con il doppio vantaggio. Alla ripresa del gioco arriva la terza marcatura del Garbagnate. La partita sembra compromessa ma al 5° Bosio trova un gran gol al volo da limite ed accorcia le distanze. Toniolo azzecca i cambi con Borin che prende in mano la difesa arrivando su tutte le palle e con Akpa che alza di parecchio il baricentro della squadra. Ed è proprio il bomber degli Allievi che al 12° segna di testa il gol del 2-3. Partita riaperta ed agonismo alle stelle da ambo le parti. Al 25° Bosio con un calcio piazzato dalla distanza sigla la rete del pareggio. Venti minuti finali di apprensione con la clamorosa occasione sprecata da un infaticabile Del Rio che penetra in area ma calcia alto di poco.
 

ALLIEVI REGIONALI B 2000

Valceresio – Oratorio San Francesco 2-0
Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Galli (st Prini), Premoli, Colombo, Bernasconi, Fontana (st Chinetti), Rizzo, Akpa (st Kasa), Barozzi (st Pasqualotto), Valenti (st de Rosa). A disposizione: peraj, Tagliaferri. All. Realini.
Marcatori: Akpa (2)

Ottava vittoria in campionato per gli Allievi Regionali B di Realini che si confermano al quinto posto in classifica, a soli due punti dal terzo posto che vale gli spareggi ripescaggio. Nonostante la classifica l’Oratorio San Francesco si dimostra una buona squadra e impensierisce la disattenta difesa della Valceresio con un colpo di testa che colpisce la traversa. E’ comunque la squadra di casa ad avere le migliori occasioni, prima e dopo l’opportunità degli ospiti. A metà tempo, splendida azione in verticale tra Barozzi e Valenti che entra in area e calcia a botta sicura: sulla respinta del portiere si avventa Akpa che segna l’1-0. L’Oratorio San Francesco preme alla ricerca del pareggio e la Valceresio può spingere con le ripartenze senza trovare il raddoppio. Nel secondo tempo gli ospiti calano mentre Realini trova risorse importanti dalla panchina per contenere gli attaccanti avversari e ridare intensità al gioco biancoverde. Su una di queste percussioni centrali, Premoli lancia Akpa che lascia sul posto il diretto avversario e raddoppia. E’ il gol che chiude la partita e che consente alla Valceresio di affrontare nel migliore dei modi le ultime due partite della stagione con Castellanzese in trasferta e Villa Cassano in casa.

 

ALLIEVI PROVINCIALI 2001 (in foto)

Luino – Valceresio 3-7
Valceresio: Brina, Colzani, Ceretti, Pirrello, Sassaro, Byketa, De Maria, Imperiale, Filosa, Kasa, Ciss, Vavassori, Piccinotti, Rizzo, Realini, Beltrame, Galici, Fontana. All. Visconti
Marcatori: Ciss (2), Filosa (5)

Gli Allievi 2001 di Visconti vincono il girone provinciale e guardano con fiducia alle finali che si svolgeranno nella seconda metà di maggio contro Arsaghese e la vincente dei play off. Partita dai ritmi bassi anche per colpa del gran caldo: la Valceresio trova il gol con Ciss, ma non ha neanche il tempo di esultare che il Luino con una ripartenza veloce trova il pareggio. Dopo qualche minuto di confusione è ancora Ciss a trovare il gol su assist di Kasa. Il primo tempo si chiude sull’ 1-3 grazie a Filosa con un tiro da fuori area deviato. In avvio di secondo tempo il quarto gol della Valceresio ancora con Filosa. Il Luino non demorde e trova il gol del 2-4 su disattenzione della retroguardia biancoverde. Le squadre si allungano ancora di più ma la Valceresio grazie ad una maggiore qualità di gioco trova altri tre gol fotocopia del quarto con azioni corali che consentono a Filosa di segnare altre tre volte. A fine partita il Luino accorcia per il definitivo 3-7.
Visconti: “Sono contento per i ragazzi: vincere non è mai facile e farlo senza mai perdere lo è ancora di più. Ora ci godiamo la vittoria del campionato e il torneo di Pasqua a Cesenatico, poi ricarichiamo le batterie per essere pronti per le finali provinciali e concludere la stagione nei migliori dei modi”

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002

Valceresio – Mozzatese 6-0
Valceresio: Vavassori  Buzzi (st Adro), Sofia (st. Casciana), Vettorello (st Todisco) Butruce (st. Barillà) Cecchini, Valli (st Montini), Pradelli, Cervone, Caldogno, De Maria (st Di Conza). All. Rizzo.
Marcatori: Cervone (5), Barillà (R)

Dopo un periodo difficile e una serie di risultati negativi, i Giovanissimi 2002 di Rizzo tornano al successo con un roboante 6-0 rifilato alla Mozzatese. Parte subito forte la Valceresio che dopo pochi minuti sfiora il gol con De Maria. Al quarto d’ora è Cervone ad andare vicino alla rete del vantaggio. I biancoverdi chiudono la Mozzatese nella loro metà campo e sbloccano il risultato con Cervone abile a mettere in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Mozzatese cerca di reagire ma la difesa della Valceresio è attenta e non corre pericoli. Nel secondo tempo Montini fugge sulla fascia e colpisce la traversa. Poco dopo Cervone raddoppia: è la rete che taglia le gambe alla Mozzatese che subisce il 3-0 ancora ad opera di cervone che scarta due avversari e insacca con un destro a giro. Le occasioni fioccano e Cervone segna il 4-0 ribattendo in rete un tiro di Barillà che aveva colpito il palo. Poco dopo ancora cervone firma il pokerissimo con un gran diagonale. Nel finale il 6-0 su calcio di rigore trasformato da Barillà.
Rizzo: “Sono contento perché per la prima volta ho visto questi ragazzi giocare da squadra. E solo quando si è una squadra si possono ottenere i risultati. Ringrazio loro e la società che mi è stata vicina in questi giorni”.

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2003

France Sport – Valceresio 0-2
Valceresio: Canciani M, Malnati, Orru, Orlando, Terzaghi, Bernardelli, Marchisella, Di Benedetto, Canciani  D., Marchetta, Nardelli, Zotti, Barraco, Raimondi. All. Polinelli
Marcatori: Canciani D., Marchetta

I Giovanissimi 2003 di Polinelli sbancano Maccagno e si mantengono al terzo posto della classifica alle spalle di Varese e Varesina. Su un campo al limite della praticabilità la Valceresio parte subito forte con un paio di occasioni fuori di poco e una traversa di Marchisella direttamente da calcio d’angolo. Il gol è nell’aria ed arriva al decimo minuto con Canciani che butta in rete una palla sporca in area. I locali si affidano a palle in verticale per gli esterni e su un lancio di questi (in evidente fuorigioco) l’attaccante locale scatta verso la porta e viene steso da Orru in area. Secondo l’arbitro è calcio di rigore sul quale però Canciani Matteo si supera parando bene alla sua sinistra. Il resto del primo tempo vede costantemente la Valceresio alla ricerca del raddoppio che non arriva per imprecisione del reparto offensivo. Nella seconda frazione di gioco il France Sport parte bene cercando il pari e sfiorandolo in un paio di occasioni, i biancoverdi invece non riescono più a ripartire con efficacia come nel primo tempo ma hanno comunque ottime occasioni per il raddoppio soprattutto con Nardelli. Al 25esimo i padroni di casa restano in 10 per un’espulsione. Il gol della tranquillità arriva solo allo scadere con uno stratosferico tiro a giro di Marchetta che dal vertice dell’area grande manda la palla all’incrocio. Da annotare sul tabellino anche una traversa colpita su punizione da Di Benedetto nel primo tempo e un palo di Canciani nel secondo. Prossima gara dopo la sosta pasquale in casa contro la Casport.
Polinelli: “Le condizioni del campo hanno condizionato pesantemente il match. Comunque vittoria  meritata ma troppi errori sotto porta.”

 

ESORDIENTI MISTI

Tre Valli – Valceresio 4-3
Valceresio: Nucifora, Cecchini, Di Guida, Toniatto, Bragagnolo, Pallaro, Brunello, Boemia, Lo Presti, Vicari, Fioratti, Guida. All. De Rocchi.
Marcatori: Boemia, Fioratti, Bragagnolo.

Partita a tre facce quella tra Tre Valli e Valceresio. Primo tempo da grande squadra per i ragazzi di De Rocchi che passano in vantaggio per due a zero con i gol di Boemia e Fiorati dominando sotto tutti i punti di vista. Nel secondo tempo succede l’impensabile: con tre palle lunghe il Tre Valli segna altrettanti gol assolutamente evitabili. Nell’ultimo tempo la Valceresio prova a riprendersi la partita trovando il pareggio meritato con Bragagnolo. Quando il film della partita sembra portare ad un finale tutto biancoverde, il Tre Valli segna il definitivo 4-3 con l’ennesimo lancio lungo letto male dalla difesa della Valceresio.

 

ESORDIENTI 2005

Valceresio – Morazzone 5-0
Valceresio: Sculco,Bianchi, Nicotra, Haytham, Gatti, Soriano, Caprioli, Incendi, Fabbrini, Baldaro, Bruno, Castrovillari. All. Orrù
Marcatori: Castrovillari (2), Bruno (2), Baldaro

Altra ottima prestazione per gli Esordienti di Orrù che chiudono in maniera convincente una serie di partite affrontate con il giusto piglio. Il Morazzone è avversario tenace e ben messo in campo ma la Valceresio è intenzionata a far suo il bottino sin da subito e grazie ad una fortissima partenza i padroni di casa si portano in vantaggio grazie ad un diagonale perfetto di Castrovillari e successivamente raddoppiano con Bruno con un bellissimo destro da fuori. Nel secondo tempo il Morazzone prova a rientrare in partita ed alza il proprio baricentro ma senza mai diventare pericoloso e di contro si scopre ai contropiedi biancoverdi. Su uno di questi è Castrovillari a rubare il tempo ai difensori ospiti e ad involarsi in solitaria per il 3-0. L’ ultima frazione di gioco mostra una Valceresio ancora capace di tenere alti i ritmi al contrario degli avversari ed è così che il risultato viene arrotondato da Bruno su assist di Incendi ed infine da Baldaro.
Orrù: “Bene in fase offensiva. Nella fase difensiva abbiamo commesso alcuni insoliti errori che non dobbiamo commettere”

 

Besnatese – Valceresio 0-4
Valceresio: Bianchi, Soriano, Bernascni, Albini, Trovò, Mirabile, Cremona, Iannelli, Haytham, Castrovillari, Baldaro, Cardelli. All. De Maria
Marcatori: Castrovillari, Trovò, Haytham (2).

Sfida al vertice a Besnate e Valceresio che esegue il sorpasso passando in testa al girone grazie ad una prestazione convincente. Il gran caldo non aiuta ed i ritmi non sono altissimi e la partita stenta a decollare sino a quando Castrovillari salta il proprio marcatore e calcio in porta trovando il gol con cui si chiude il primo tempo. Ma è nella seconda frazione che i ragazzi di De Maria fanno la differenza grazie alla doppietta di uno scatenato Haytham: prima rete dopo uno scambio in velocità con Castrovillari e successivamente con un perfetto colpo di testa su cross millimetrico di Mirabile. Nel terzo tempo la difesa guidata da Soriano e con gli attenti Bernasconi ed Albini non concede nulla e nel finale Trovò arrotonda il risultato con una precisa deviazione su calcio d’ angolo. Prossimo impegno contro l’ Accademy Rifiorente.
De Maria: “Il risultato è frutto dell’impegno che i ragazzi mettono durante gli allenamenti in settimana. Adesso cerchiamo di chiudere al meglio”

 

PULCINI 2006

Laveno – Valceresio 2-3
Valceresio: Ossensi, Marzola, Monguzzi, Franceschina, Zocchi, Burgio, Rania, Salamon. All. Piccinotti.
Marcatori: Salamon (3)

La Valceresio parte fortissimo e dopo solo due minuti si trova in vantaggio grazie alla reta di Salamon servito perfettamente da Burgio dopo una bella azione corale. Passano solo tre minuti ed è raddoppio: segna ancora Salamon ben servito da Burgio in profondità. Allo scadere del primo tempo una disattenzione difensiva porta al gol dei padroni di casa. Il secondo tempo è dominato dai biancoverdi che ci provano prima con Marzola, palla che finisce vicino all’incrocio dei pali, poi con Monguzzi e Franceschina sempre dalla distanza e infine con Rania, che dopo essersi smarcato bene, calcia a lato. Nel terzo tempo il Laveno pareggia, ma la Valceresio non demorde. Marzola è instancabile sulla fascia e quasi allo scadere Salamon segna la tripletta su assist di Zocchi.
Piccinotti: “Una bellissima partita, giocata ad alti ritmi. Sono soddisfatto della prestazione di tutti”

 

PULCINI MISTI

Valceresio – Varese 1-6
Valceresio: Bertolla, Fontana, Lobbia, Morichetti, Santopaolo, Boukouvalas, De Nigris, Molteni, Carducci, Pedroncelli, Conzato, Fumagalli, Moroni. All. Veghini

Partita molto difficile contro un avversario forte tecnicamente e determinato a far bene come il Varese. Nel primo tempo la Valceresio subisce il gioco degli ospiti e infatti non riesce mai ad arrivare in zona porta avversaria. 0-3 al termine della prima frazione. Nel secondo tempo la Valceresio torna sul terreno di gioco più ordinata e realizza subito un gran gol, gli ospiti però non ci stanno e fanno 1-4 sugli sviluppi di un corner. Nell’ultima frazione entrambe le squadre danno tutto e il Varese chiude sul definitivo 6-1.
Veghini: “Sono sicuro che continuando a lavorare così questi ragazzi riusciranno a togliersi parecchie soddisfazioni”

 

PULCINI 2007

Valceresio – Viggiù 4-0
Valceresio: Genovese, Narcisi, Pradelli, Marchetta, Caprioli, Serio, Monticello, Colzani, Moreni, Bruno. All. Piccinotti.
Marcatori: Caprioli, Monticello (2), Marchetta.

Dopo un primo tempo sottotono dove si registrano un gran tiro di Bruno e ottimi interventi di Genovese, nel secondo tempo la Valceresio cambia marcia e rifila al Viggiù 3 gol in 10 minuti. Ad aprire le marcature è Caprioli, che sfrutta al meglio una respinta della difesa avversaria. Subito dopo ci pensa Monticello, con un gran tiro all’incrocio dei pali. Allo scadere del secondo tempo dopo un’azione da manuale conclusa con il tiro di Serio respinto, è Marchetta a fare tap in ed a portare il risultato sul 3-0. Nel terzo tempo il gioco è in mano ai biancoverdi, che però trovano il gol solo all’ultimo minuto, ancora con Monticello, bel mancino deviato che si insacca.
Piccinotti: “Difficile giocare contro un avversario che difende con tutti i giocatori, ma grazie al bel gioco espresso siamo riusciti a portare a casa una vittoria meritata”.

 

PRIMI CALCI 2009

Valceresio – Cuassese 12-2
Valceresio: Bongiorno, Colli, Di Giovanni, Di Meo, Enrici, Ferrari, Monachello, Palermo, Rania, Riefoli, La Notte, Montini, Bonetti, De Maria, Scarantino, Manna, Casartelli. All. Caverzasi.
Marcatori: Palermo (3), La Notte (3), Enrici (3), Di Giovanni (2) , Bongiorno

Ennesima prova scoppiettante della Valceresio, questa volta contro la Cuassese. Partita disputata su tre tempi da 15 minuti, con in parallelo la prova dell’uno contro uno. I primi due tempi sono abbastanza equilibrati con la Valceresio che comunque impone il suo gioco passando fin da subito in vantaggio con un bellissimo gol di Di Giovanni su lancio di Di Meo. Il punteggio potrebbe essere anche più ampio ma il portiere della Cuassese in più occasioni salva il risultato. Il terzo tempo è a senso unico a favore della Valceresio che prende il largo con le triplette di Palermo, La Notte ed Enrici, letteralmente scatenati.
Un applauso comunque a Casartelli che oggi ha giocato per la prima volta in campionato con i suoi compagni.
Caverzasi: “I progressi della squadra sono evidenti. I bambini continuano a crescere e ad apprendere velocemente quanto indicato in allenamento”.

ASD Valceresio