Domani, domenica 3 dicembre, alle ore 17 al Palayamamay si gioca UYBA-Pesaro, una sfida tra quarta (18 punti) e quinta (13 punti) in classifica e tra due tra le squadre più in forma del momento se non tra quelle più in forma. Le padrone di casa arrivano al confronto reduci dalla vittoria in cinque set al Mandela Forum di lunedì sera (non è mancato qualche strascico polemico), mentre le marchigiane domenica scorsa hanno battuto in tre set e in modo piuttosto netto la Foppapedretti Bergamo.
Due le ex della partita, entrambe transitate da Busto Arsizio e ora a Pesaro: il libero Ghilardi (2004/2005 in A2) e la centrale Aelbrecht nella sfortunata per lei stagione 2014/2015.

QUI UYBA – Tornata lunedì notte da Firenze, la UYBA ha ripreso ad allenarsi in palestra mercoledì e ha lavorato in modo piuttosto regolare per l’intera settimana. Quello che attende le farfalle è un incrocio davvero impegnativo contro una compagine che ha vinto in trasferta finora a Legnano, a Cremona contro la Pomì e a Monza e ha strappato punti pesanti in casa costringendo Modena e Scandicci al tie-break.
Veniamo da una gara difficile a Firenze, che se siamo state brave a portare a casa dopo un avvio complicato, soprattutto perchè loro forzavano parecchio il servizio – spiega la centrale biancorossa Beatrice Berti -. La vittoria ci è stata di aiuto per il morale, in palestra durante gli allenamenti ci divertiamo e si respira un clima sereno. Van Hecke e Aelbrecht sono solo due delle giocatrici più pericolose del MyCicero, insieme alla palleggiatrice Cambi che è in grando di distribuire molto bene il gioco“.
Come a Firenze e nei precedenti match stagionali (a meno di infortuni), coach Mencarelli riproporrà il sestetto formato da Orro in regia, Diouf opposto, al centro ci saranno Stufi e Berti, in posto quattro Gennari e Bartsch e Spirito libero. Pronte a subentrare dalla panchina come sempre pronte a dare il loro contributo Piani, già bravissima a Firenze dal terzo set in poi quando ha sostituito l’affaticata Diouf, Dall’Igna, Negretti in seconda linea e anche Chausheva, opzione in più per pungere Pesaro in battuta.

QUI PESARO – Torna al Palayamamay, là dove ha conquistato la promozione in A1, la neopromossa Pesaro allenata da coach Bertini. Dopo un avvio di annata shock con la sconfitta contro Filottrano e la (prevedibile) sconfitta contro le campionesse d’Italia di Novara, le marchigiane hanno risalito la china andando sempre a punti anche contro le grandi (vedi Monza, Casalmaggiore, Modena e Scandicci), alcune battute, altre costrette al tie-break.
La rosa, per altro, ha grandi qualità e il sestetto è un giusto mix di esperienza e giovani talenti. Al palleggio, ad esempio, c’è l’azzurra Cambi che, con Orro, si è alternata alla guida delle azzurre nei recenti Europei; opposto c’è la belga Van Hecke, tornata in Italia dopo l’esperienza in Brasile e in Turchia. Al centro ci sono Aelbrecht e Olivotto (49 muri in due finora), mentre in banda agiscono la montenegrina Bokan e l’argentina NizetichGhilardi libero.

PRECEDENTI – La partita manca dal 2012 quando, alla 4° di ritorno, Pesaro perse 3-2 al Palayamamay. All’andata, sempre quell’anno, la UYBA uscì nettamente sconfitta (3-0) dal confronto nelle Marche. In generale, le due società si sono scontrate 23 volte e le lombarde hanno conquistato il successo soltanto in 5 occasioni.

BIGLIETTI – I biglietti sono già in prevendita online su www.volleybusto.com/tickets.php oppure nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia. Sarà possibile acquistare i tagliandi anche domani alle casse del Palayamamay a partire dalle ore 15.30.
I prezzi sono i seguenti: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – MyCicero Volley Pesaro
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 2 Stufi, 5 Spirito (L), 6 Gennari, 7 Dall’Igna, 8 Orro, 9 Wilhite, 13 Diouf, 14 Bartsch, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Chausheva, 18 Botezat. All. Mencarelli, 2° Musso
MyCicero Volley Pesaro: 1 Bokan, 2 Cambi, 3 Olivotto, 5 Nizetich, 7 Ghilardi (L), 8 Bussoli, 9 Aelbrecht, 10 Van Hecke, 11 Baldi, 12 Carraro, 16 Arciprete, 18 Lapi. All. Bertini, 2° Burini.
Arbitri: Cappello – Talento

 

PROGRAMMA 9^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)