Tornare a vincere, possibilmente convincendo. E’ questo quello che si chiede domani sera (ore 17.30) alla UYBA, impegnata nella gara di ritorno dei 16esimi di finale di Coppa Cev in Bulgaria in casa del Maritza Plovdiv. In caso di passaggio del turno, Busto affronterà negli ottavi le bielorusse del Minchanka Minsk.

Il risultato, e ancor di più la prova, offerti domenica al Palayamamay contro il SudTirol Bolzano sono stati decisamente negativi. Le farfalle sono apparse poco concentrate, poco cattive, poco sul pezzo e i tre punti in palio non hanno potuto che prendere la direzione di Bolzano.
Il ko di due giorni fa ricorda molto da vicino quello subito, sempre a Busto Arsizio, contro Il Bisonte Firenze lo scorso 4 dicembre. A quella sconfitta la UYBA aveva saputo rispondere 11 giorni dopo nell’andata dei 32esimi di finale di Coppa Cev contro il Gent, non prima di aver incassato un altro stop per 3-0 a Conegliano l’11 dicembre. Ora, invece, serve un segnale immediato, bisogna vincere i due set che separano le biancorosse dalla qualificazione agli ottavi di finale e riconquistare fiducia in sé e quella del pubblico. Tanto più che sabato sera (ore 20.30) Busto sarà di scena a Montichiari in un PalaGeorge che evoca brutti ricordi e che non sarà certo facile espugnare.

QUI UYBA – Il dopo partita di domenica è stato piuttosto acceso e c’è stato subito un confronto tra squadra e coach Mencarelli. Dopo l’allenamento pomeridiano di ieri, in mattinata la squadra è partita alla volta della Bulgaria e domani sera alle 17.30 italiane (18.30 bulgare) tornerà immediatamente in campo. Il 3-1 dell’andata (12 gennaio) è un buon bottino per Pisani e compagne che, però, per festeggiare il passaggio del turno, dovranno vincere l’incontro di domani o almeno altri due set. In caso di 3-1 o 3-0 per il Maritza Plovdiv si procederà al golden set.
Le avversarie, come visto settimana scorsa al Palayamamay, sono decisamente abbordabili, ma la UYBA in questo momento non può permettersi di prendere sottogamba nessun match. Tanto più che sarà di nuovo priva di Vasilantonaki e di Stufi e con Martinez che probabilmente sarà centellinata per evitare l’acuirsi di un dolore alla spalla. Obbligate le scelte al centro (Pisani e Berti), in ballottaggio Spirito e Witkowska per il posto di libero, le altre dovrebbero essere confermate con Signorile in regia, Diouf opposto e Fiorin in posto quattro con Martinez oppure Moneta.

QUI MARTIZA PLOVDIV – Le bulgare di coach Petkov proveranno il tutto per tutto, sostenute dal calore del pubblico del Kolodruma Sport Hall di Plovdiv, invitato ad andare al palazzetto anche dal sindaco della cittadina. Per prepararsi alla partita, la formazione gialloblu ha disputato settimana scorsa due amichevoli: una vinta contro la Dinamo Bucarest (3-1) e una persa contro il CSM Bucharest (4-0).
E’ molto probabile che il Maritza Plovdiv si presenti con lo stesso sestetto dell’andata, formato dalla regista serba Cesljar in diagonale con l’opposta Tsvetanovaal centro con Dimitrova Grigorova, in banda con Teneva e Chausheva mentre il libero sarà Monova.

 

Maritza Plovdiv – Unet Yamamay Busto Arsizio
Maritza Plovdiv: 1 Dancheva, 3 Bozdeva, 4 Atanasova, 5 Kovacheva, 8 Dimitrova, 9 Cesljar, 10 Teneva, 11 Grigorova, 12 Usheva, 13 Monova (L), 15 Todorova (L), 18 Chausheva, 19 Tsvetanova. All. Petkov, 2° Kasabov.
Unet Yamamay Busto Arsizio: 1 Sartori, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 13 Diouf, 10 Badini, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Arzu Emiroglu – Slobodan Kovaceviv

 

PROGRAMMA RITORNO DEI 16^ DI FINALE

 

Programma settimanale UYBA:
Lunedì 23: Mattino RIPOSO, 16:00/19:00 Pesi + palla (Palayamamay, ingresso libero da viale Gabardi)
Martedì 24: Trasferimento a Plovdiv (Bulgaria)
Mercoledì 25: Video + pre gara in mattinata a Plovdiv (Bulgaria), 17:30 italiane: Maritza Plovdiv- Uyba
Giovedì 26: Viaggio di ritorno da Plovdiv
Venerdì 27: 9:30 Pesi, 16:30 Video, 17:00/19:30 Allenamento (Palayamamay, ingresso libero da viale Gabardi)
Sabato 28: 11:00/12:30 rifinitura a Montichiari, 21:00 Metalleghe Montichiari – Uyba
Domenica 29: Riposo

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)