cop UYBA-CasalM playPrendono il via questa sera alle 20.30 i quarti di finale dei playoff scudetto. Sono due, infatti, le partite in programma per gara-1: Scandicci ospita Novara e la UYBA riceve al Palayamamay la Pomì Casalmaggiore, nella riedizione del freschissimo doppio confronto di semifinale di Coppa Cev che ha regalato la qualificazione alla finale alle farfalle di coach Mencarelli. Domani sera alle 20.30 ci sarà spazio per Firenze-Conegliano e per Bergamo-Modena, reduce dall’eliminazione in Champions League.

I PRECEDENTI – Guardando ai precedenti stagionali tra queste squadre, Novara si è sempre imposta su Scandicci: 3-0 al PalaIgor e vittoria al tie-break in Toscana nella partita di ritorno svoltasi il 12 marzo. Stesso discorso per Bergamo, che ha festeggiato prima a Modena (1-3) e poi in casa (3-2), e per Conegliano che l’ha spuntata a Firenze per 3-2 e poi il 21 gennaio ha regolato Il Bisonte per 3-1 al PalaVerde. Un successo a testa in campionato, invece, tra UYBA e Casalmaggiore, ma con Busto Arsizio che ha eliminato le rosa in semifinale di Coppa Cev.

IL REGOLAMENTO DEI PLAYOFF – Si qualifica al turno successivo la squadra che totalizza due vittorie sui tre confronti a disposizione. Il successo può arrivare con qualsiasi punteggio e non conta il numero di set conquistati.

 

QUI UYBA – Dopo il tour de force chiuso lunedì sera che ha portato la UYBA a qualificarsi sia alla finale di Coppa Cev che ai quarti di finale dei playoff scudetto, le farfalle hanno goduto di un giorno di totale riposo prima di rituffarsi in palestra per preparare la sfida di questa sera di nuovo contro la Pomì Casalmaggiore. Se Pisani è ancora indisponibile, le altre, da Diouf a Fiorin, hanno recuperato dalle fatiche e sono a completa disposizione di coach Mencarelli.
L’allenatore biancorosso, perciò, non dovrebbe riservare e sorprese: pronte a scendere in campo sono Signorile in regia, Diouf opposto, Berti e Stufi al centro, Fiorin e Martinez in banda e Spirito libero.

Le due squadre si conoscono benissimo ed elemento chiave di tutte le gare fin qui disputate, da una parte della rete come dall’altra, è stato il muro: nel solo ritorno della semifinale di Coppa Cev Stevanovic e Gibbemeyer hanno totalizzato 11 muri mettendo in grave difficoltà in alcuni passaggi di match Diouf e Martinez; la UYBA, però, non è stata da meno e Berti, tra andata e ritorno, ha stampato ben 8 muroni alle avversarie, seguita dai 6 di Diouf e dai preziosissimi 5 di Martinez. Non per niente, il punto decisivo delle biancorosse per approdare all’atto finale è stato un bel muro di Diouf su Tirozzi.

QUI CASALMAGGIORE – Le giocatrici di coach Caprara, campionesse d’Europa in carica, si presenteranno al Palayamamay con il desiderio di “vendicare” l’eliminazione patita per mano delle farfalle solo pochi giorni fa.
Se Lloyd non sarà dell’incontro perché ancora sulla via del recupero dalla frattura alla prima falange del dito mignolo della mano sinistra, sarà sostituita di nuovo in regia da Peric che sabato scorso si è ben disimpegnata. Nel ruolo di opposto c’è Fabris, tornata per il ritorno della semifinale di Coppa Cev e, seppure non al massimo dal punto di vista fisico, è risultata la migliore delle sue con 24 punti (1 muro) e 43% in attacco. Al centro spazio alla rodata coppia Stevanovic-Gibbemeyer, in posto quattro Lucia Bosetti e una tra Tirozzi e Guerra (le due hanno fatto la staffetta nel doppio confronto di coppa), mentre libero è confermata Sirressi.

 

I BIGLIETTI – Le prevendite sono attive online su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti vendita Booking Show. Le casse del Palayamamay apriranno a partire dalle ore 19.
Questi i prezzi:
Parterre: intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato)
Primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato)
Primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio)
Secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio)

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Pomì Casalmaggiore: 1 Bacchi, 2 Garcia, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi, 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi. All. Caprara, 2° Bolzoni.
Arbitri: Gnani – Satanassi

 

I QUARTI DI FINALE DEI PLAY OFF SCUDETTO

GARA-1
Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore (7/4 ore 20.30)
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara (7/4 ore 20.30)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano (8/4 ore 20.30)
Liu Jo Normeccanica Modena – Foppapedretti Bergamo (8/4 ore 20.30)

GARA-2 
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze (17/4 ore 18)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci (17/4 ore 18)
Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena (18/4 ore 20.30)
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio (19/4 ore 20.30)

Eventuale GARA-3
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze (18/4 ore 20.30)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci (18/4 ore 20.30)
Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena (19/4 ore 20.30)
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio (20/4 ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Ilaria Baldoin)