20 C
Comune di Varese
Home Pallacanestro Varese Una domenica di ex e di rivincite in Serie A. Le rivali di Varese giocano in casa

Una domenica di ex e di rivincite in Serie A. Le rivali di Varese giocano in casa

0
Una domenica di ex e di rivincite in Serie A. Le rivali di Varese giocano in casa

L’Umana Reyer Venezia, che nel match casalingo contro Cantù ha confermato tutta la sua forza (27 punti in 25 minuti per Peric), aprirà il diciassettesimo turno di campionato domenica alle 12, recandosi sul campo della Betaland Capo d’Orlando reduce dal ko a Milano. Quella del Forum, per i siciliani, non è stata una prestazione negativa: la squadra di Di Carlo è rimasta in gara per due quarti e si è arresa solo alle spallate di Abass e Kalnietis nel terzo periodo.

Mentre la Openjobmetis Varese sarà impegnata in trasferta con la Pasta Reggia Caserta (che ha aggiunto gli ex biancorossi Yakhouba Diawara e Linton Johnson), le sue dirette concorrenti scenderanno in campo in casa: Vanoli Cremona contro Dolomiti Energia Trentino e Consultivest Pesaro contro Fiat Torino saranno due gare da tenere particolarmente d’occhio per tutti i tifosi biancorossi. Già nella scorsa giornata Cremona ha fatto paura a Varese: per tre quarti ha mantenuto il vantaggio a Pistoia e, in caso di vittoria, avrebbe costretto la OJM all’ultimo posto solitario in classifica.

Il derby lombardo tra Red October Cantù e Germani Basket Brescia ha il sapore di uno scontro diretto soprattutto per i brianzoli: la squadra di Bolshakov non può permettersi di perdere ulteriore terreno dalla zona playoff. Dall’altra parte, però, c’è una compagine al top della forma, con Luca Vitali (19 assist contro Pesaro) che ha riscritto nuovamente il suo record. In programma domenica alle 18.15 anche la sfida tra Enel Brindisi e The Flexx Pistoia. I ragazzi di Meo Sacchetti sono chiamati al riscatto dopo la drammatica trasferta di Trento (48 punti segnati a fronte di 84 subiti), mentre i toscani devono dimostrare di poter far punti anche lontano dal PalaCarrara.

Il posticipo di domenica sera (ore 20.45) è ormai una classica del nostro basket: dopo la finale Scudetto del 2015, quella tra Banco di Sardegna Sassari e Grissin Bon Reggio Emilia è una rivalità a tutti gli effetti. Sassari ha vinto le ultime quattro partite di campionato, Reggio ne ha invece perse cinque delle ultime sei. L’esito sembra scontato, ma attenzione all’orgoglio di Della Valle e compagni. Gli emiliani schiereranno il nuovo acquisto Jalen Reynolds da Recanati. Ultima sfida di giornata è un’altra rivincita, quella della scorsa finale di Coppa Italia: la Sidigas Avellino ospiterà l’EA7 Emporio Armani Milano nel posticipo del lunedì (ore 20.45).

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli