Ultima trasferta stagionale di campionato per la Cimberio Handicap Varese che, dopo due settimane di sosta (in programma prima la Final Four di Coppa Italia che ha visto il trionfo di Cantù e poi le qualificazioni alle finali delle coppe europee con la UnipolSai di nuovo protagonista nella massima manifestazione continentale), scende in campo sabato 18 marzo a Porto Torres.

La squadra varesina ha affrontato il trasferimento in Sardegna, come sempre, in nave: partenza nel tardo pomeriggio di venerdì, imbarco a Genova, navigazione notturna con arrivo nella mattinata di sabato sull’isola, la partita alle ore 15 e poi il ritorno a casa con un nuovo viaggio notturno.

Sulla carta non ci sono chance per la Cimberio: troppo forte la capolista del campionato, ormai certa del primo posto in classifica (con conseguenti vantaggi in chiave playoff) ma sicuramente “avvelenata” dall’esito di Coppa Italia, visto che la superiorità mostrata nelle due sfide di campionato nei confronti della UnipolSai si è letteralmente sbriciolata di fronte alla sfida senza ritorno con i canturini.
Di rilievo, in queste ultime due giornate, la lotta serratissima per il terzo posto che vede protagoniste Amicacci Giulianova e Banca Marche Santo Stefano; nettamente favorita la banca marche in virtò del 2-0 nelle due sfide dirette e degli impegni dei teramani, costretti ad affrontyare in queste ultime due giornate le due prime attrici del campionato.
Su tutti i campi verrà osservato un minuto di silenzio a ricordo di Luigi Amadio, presidente e fondatore della Fondazione Santa Lucia, uno dei “padri” del basket in carrozzina italiano, scomparso la scorsa settimana.

Sabato prossimo, 25 marzo, la Cimberio saluterà i suoi tifosi con l’ultimo impegno di campionato in programma nella palestra del Campus dell’Insubria, in via Monte Generoso a Varese. Sarà anche l’occasione per congedarsi dai due britannici Jack Gibbs e Gregg Warburton che molto difficilmente, per scelte personali, vestiranno nella prossima stagione la maglia della società varesina.

IL PROGRAMMA (8a giornata di ritorno, 18 marzo)
GSD Porto Torres – Cimberio H.S. Varese (ore 15)
Santa Lucia Roma – Millennium Padova (ore 17)
Montello Bergamo – Banca Marche S.Stefano (ore 18)
Amicacci Giulianova – UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 18).
Riposa Banco di Sardegna Sassari.

LA CLASSIFICA
GSD Porto Torres punti 28; UnipolSai Briantea 84 Cantù 24; Banca Marche Santo Stefano e Amicacci Giulianova 20; Santa Lucia Roma 12; Millennium Padova e Cimberio H.S. Varese 8; Montello Bergamo 6; Banco Sardegna Sassari 2.
Amicacci Giulianova, Banca Marche Santo Stefano, UnipolSai Briantea 84 Cantù, GSD Porto Torres, Montello Bergamo e Millennium Padova hanno già osservato il secondo turno di riposo.

IL PROSSIMO TURNO (sabato 25 marzo, ore 17, ultima giornata)
Cimberio H.S. Varese – Millòennium Padova
GSD Porto Torres – Amicacci Giulianova
Banca Marche S.Stefano – Banco di Sardegna Sassari
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Montello Bergamo.
Riposa Santa Lucia Roma.

Claudio Piovanelli
(foto di Mario Bianchi)