Come vi avevamo anticipato ieri sera in sede di calciomercato, oggi l’Ac Legnano ha ufficializzato di aver consegnato la domanda di ripescaggio in Serie D, categoria conquistata due anni fa tramite i playoff e conclusa quest’anno con la retrocessione ai playout per mano della Bustese dopo aver quasi compiuto il miracolo.

Il club ha completamente cambiato volto e sta costruendo la squadra con il ds Cuscunà e mister Gatti. L’iter per richiedere il ripescagghio è stato completato ieri con l’invio alla sede del Dipartimento Interregionale dell’intera documentazione, comprensiva di versamento di 19mila euro e fidejussione di 31mila.

Come previsto dalle norme, il Legnano ha presentato domanda di iscrizione al campionato di D, e tra il 7 e il 14 luglio dovrà fare altrettanto per il campionato di Eccellenza. Un altro passo che dimostra la determinazione del presidente Giovanni Munafò e del suo staff.

Per sapere qualcosa di concreto bisognerà attendere parecchio: in un primo passaggio la documentazione verrà girata alla Covisod, che entro il 14 luglio comunicherà alle società il buon esito dell’istruttoria e quindi l’inserimento nelle graduatorie di ripescaggio.

Il passo conclusivo, con il completamento dell’organico di serie D e quindi la comunicazione dell’eventuale ripescaggio, richiederà tempi ben più lunghi, certamente oltre la data fissata per la presentazione ufficiale della squadra, sabato 22 luglio al Mari.

Dunque a Legnano sarà un’estate caldissima e il presidente Giovanni Munafò chiama a raduno tutta la tifoseria lilla: “Con l’invio della domanda di ripescaggio abbiamo mantenuto un’altra promessa. Invitiamo ora tutti i tifosi alla grande serata del Mari, un momento di festa in cui presenteremo l’intera rosa, lo staff tecnico, quello dirigenziale e quello amministrativo”.

Elisa Cascioli