RISCATTO – Vincere, per forza, a tutti i costi, con qualsiasi risultato e con qualunque prestazione. L’unico modo che il Varese ha di uscire dalla crisi di questo brutto inizio di campionato è quello di trovare i tre punti domenica, tre punti obbligati in casa contro il fanalino di coda Derthona fermo a quota 1 in classifica.

I PROBLEMI – I risultati biancorossi finora sono stati impietosi con la bellezza di tre sconfitte in cinque partite, qualcosa di impensabile alla vigilia, una sola vittoria, in casa, e un pareggio esterno alla prima giornata. Serve di più. Le attenuanti ci sono tutte: tanti errori dei singoli che hanno pesato come macigni, l’assenza del difensore con più esperienza (Ferri) nelle prime tre giornate, e qualche “cavallo vincente” (vedi Magrin, Zazzi e Rolando) che sta deludento le aspettative, ma non servono ad indorare la pillola.

INFERMERIA – Il Varese è rimasto indietro rispetto a tutte le altre squadre costruite con obiettivi importanti: la vetta dista 11 lunghezze e ci sono ancora tutti gli scontri diretti da giocare. Mister Iacolino ha la piena fiducia della società, espressa ieri a chiare lettere da Paolo Basile, ma serve cambiare qualcosa. A livello di rosa è ancora out il terzino destro di ruolo Ghidoni che sta recuperando dal grave infortunio e, dopo il rientro del centrocampista Battistello, autore di una discreta prova a Inveruno, il Varese deve fare i conti con una nuova tegola; ovvero il brutto infortunio di Palazzolo, proprio uno dei giocatori più in forma. Il centrocampista offensivo, uscito nella ripresa contro l’Inveruno, è alle prese con un guaio all’adduttore e sarà valutato nel corso delle prossime settimane.
Buone notizie invece sul fronte Molinari; l’attaccante argentino, dopo un fastidio al flessore, potrebbe tornare disponibile già per la sfida di domenica.

ALLENAMENTI E COPPA – Oggi la squadra si è ritrovata ad Albizzate dove domani effettuerà una doppia seduta. Giovedì e venerdì allenamento pomeridiano, mentre sabato mattina rifinitura sempre ad Albizzate. Domenica fischio d’inizio alle 15 al “Franco Ossola” dove la squadra tornerà in campo già il mercoledì successivo, 4 ottobre, quando il Varese entrerà in scena in Coppa Italia di Serei D, un’avventura che inizierà dai 32esimi di finale che giocherà al “Franco Ossola” contro il Mantova. La società biancorossa ha chiesto di poter posticipare il match alle 20.30 per favorire l’affluenza del pubblico.

Elisa Cascioli