Una Sala Montanari di Varese gremita ha accolto e applaudito la nuova squadra della Scuola del Volley Tempocasa Varese, pronta per partecipare al campionato B2 di pallavolo femminile (girone A) che scatterà sabato 14 ottobre. Varese, dunque, ha finalmente una sua formazione che giocherà nel quarto torneo nazionale per importanza e che disputerà le sue partite casalinghe presso la palestra della scuola “Anna Frank” (gare in casa il sabato sera alle ore 19).

Alla base di questo progetto, solido e nello stesso tempo ambizioso, ci sono tre nomi eccellenti del volley: Annalisa Zanellati, Mariela Codaro ed Eraldo Buonavita. Zanellati è l’attuale direttrice della SDV e nel suo passato c’è la storica scalata fino in A1 con Villa Cortese; Codaro è stata palleggiatrice in A2 e fino al 2012 è stata vice coach di Carlo Parisi alla Yamamay di Busto Arsizio, anno nel quale è entrata come dirigente della SDV; Buonavita, infine, ha allenato tanti club di serie A (tra cui la Brums Busto Arsizio tra A2 e A1), ha conquistato una Coppa Cev con Roma nel 1997 da vice allenatore, è stato premiato come migliore coach di A1 nell’annata 1998/1999 e, dopo un’esperienza in Svizzera, ha detto sì alla panchina della SDV Tempocasa Varese.
La squadra tecnica e dirigenziale, dunque, è di altissimo livello e altrettanto considerevoli sono i traguardi fissati: “Varese è la mia città e proveremo ad essere grandi – esordisce Annalisa Zanellati -“. “Il nostro obiettivo inizia con la A ed è arrivare in A2 – aggiunge coach Buonavita -; vorremmo qualificarci per i playoff e secondo me ne abbiamo davvero le possibilità. Ho a disposizione una buona squadra, giovane, ma con mezzi già adeguati“.

Ad applaudire e incoraggiare la realtà SDV Tempocasa non sono mancate le istituzioni di Varese. Il sindaco Davide Galimberti si è detto onorato di ospitare sul territorio una società che tende all’eccellenza e ha ribadito che il Comune sarà al fianco del club: “Dopo aver finanziato il campo da rugby, è nostra intenzione usare le risorse che abbiamo a disposizione per proporre la costruzione o l’ammodernamento di altre strutture sportive presenti in città“. “Vogliamo starvi accanto, questa non è una promessa, ma un impegno – continua l’assessore allo sport del Comune di Varese, Dino De Simone -“.
All’in bocca al lupo del Presidente della FIPAV Lombardia Adriano Pucci Mossotti, si è aggiunto quello del consigliere della FIPAV Varese Franco Daverio e quello del sindaco di Lozza Giuseppe Licata.

Il momento più atteso è stata la presentazione della squadra e delle 13 ragazze che saranno le vere protagoniste in campo della SDV Tempocasa Varese. Per loro sono arrivate le parole significative e ricche di esperienza della madrina d’eccezione di questa compagine, ovvero nientemeno che Elisa Togut, presente per l’occasione in sala. La schiacciatrice azzurra, che, tra i tanti trofei di squadra alzati e i premi individuali ritirati, ha vinto il Mondiale con l’Italia nel 2002, ha ricevuto in dono la maglia numero 3 ed è la prima tifosa della SDV: “Alle giovani atlete dico di porsi sempre degli obiettivi e di lavorare per raggiungerli. Dovete puntare in alto perchè sognare è gratuito, ma dovete sempre ricordarvi da dove siete partite, dall’entusiasmo che avete provato durante i vostri primi allenamenti di minivolley. Dovete avere fiducia nella società, nell’allenatore e nelle vostre compagne e lavorare tutte unite per un traguardo comune e condiviso. Vi auguro che sia un anno positivo e che in ognuna di voi questa stagione lasci qualcosa“.

Appuntamento, dunque, per sabato 14 ottobre (ore 21) per l’esordio in trasferta a Settimo Torinese contro Lilliput e, ancora di più, alla palestra “Anna Frank” di Varese sabato 21 ottobre alle ore 19 per il debutto casalingo contro le torinesi del Lingotto Torino.

LA ROSA SDV TEMPOCASA VARESE 2017/2018
n° 1 – Grassi Sara (’97), schiacciatrice
n° 2 – Provenzi Luana (’00), schiacciatrice
n° 3 – Brunella Giuliana (’92), centrale
n° 4 – Clivio Francesca (’99), schiacciatrice
n° 5 – Elli Margherita (’99), centrale
n° 6 – Masoero Nicole (’01)
n° 8 – Della Canonica Alessia (’96), libero
n° 9 – Castelli Giorgia (’97), centrale
n° 10 – Malvicini Giulia (’97), alzatrice
n° 11 – Zanello Alessia (’97), schiacciatrice
n° 12 – Vergeat Francesca (’99), alzatrice
n° 15 – Perinelli Giorgia (’99), schiacciatrice
n° 17 – Vanoni Deborah (’97), schiacciatrice

Laura Paganini

Tutte le foto di Angelo Puricelli, Agenzia Blitz.