Secondo giorno di riposo per la UYBA dopo la vittoria netta di sabato sera al Palayamamay contro la Foppapedretti Bergamo. Se per una notte le farfalle si sono godute il primato in classifica assieme a Scandicci e Conegliano, dopo le vittorie di ieri delle toscane, delle venete e anche delle campionesse d’Italia di Novara, Busto Arsizio è scivolata al quarto posto in classifica con 9 punti e a sole tre lunghezze dalle big di testa e a due da Novara. Alle spalle, con 6 punti c’è il duetto Modena-Monza, con quest’ultima che sarà la prossima avversaria delle biancorosse che domenica 12 novembre saranno di scena al Pala Candy di Monza alle ore 17.

Dall’infermeria molto affollata della UYBA trapelano discrete notizie. La schiacciatrice Sarah Wilhite si è infortunata alla caviglia destra sabato sera nei punti finali del terzo set dopo essere entrata in campo da pochissimo. Si temeva che, oltre alla distorsione, potesse esserci anche una frattura ossea, ma, fortunatamente, la radiografia ha scongiurato ogni tipo di rottura. In questi giorni si valuterà l’entità della distorsione e i tempi di recupero per il suo ritorno in gruppo e sul taraflex.

Quanto a Valentina Diouf, “Fiocco di neve” non è stata della gara contro la Foppa a causa di una pallonata all’occhio rimediata venerdì sera durante l’allenamento e ha osservato le compagne dalla panchina con una vistosa benda sull’occhio sinistro. I medici le hanno imposto uno stop di 7 giorni e coach Mencarelli spera di averla a disposizione per la sfida di Monza di domenica. L’ok, però, arriverà solo venerdì dopo la visita di controllo già programmata. Ciò che è accaduto a Diouf non è così raro nella pallavolo: già in passato alcune atlete, Piccinini docet, hanno dovuto stare ferme per un periodo per recuperare dal trauma subito oppure hanno dovuto indossare per alcune settimane uno speciale paio di occhiali protettivi.
Nel caso Valentina non ce la facesse, ci sarebbe spazio di nuovo per Vittoria Piani che sabato è stata premiata come MVP del match, dimostrando grandi doti (19 punti, 1 ace e 36% in attacco) e un’ottima tenuta caratteriale, aspetto non così scontato soprattutto per un’atleta giovane come lei.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELLA UYBA
Lunedì 6: riposo
Martedì 7: 9.00 pesi Palayamamay, 16.30/19.00 Palayamamay (ingresso libero)
Mercoledì 8: 15.15/17.30 Palayamamay (ingresso libero)
Giovedì 9: 9.30/12.30 Pesi + palla Palayamamay, 17.30/20.00 Palayamamay (ingresso libero)
Venerdì 10: 9.00/12.00 pesi Palayamamay, 16.00/18.30 Palayamamay (ingresso libero)
Sabato 11: 15.00 video, 15.30/18.00 Palayamamay (ingresso libero)
Domenica 12: Ore 17.00 Monza-Uyba

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)