QUI VARESINA – Un campionato ricco di sorprese, vedi Inveruno e Borgosesia, pieno di ribaltoni, vedi cosa è successo in testa alla classifica, e di squadre che non si arrendono mai, vedi il Legnano ultimo spianato che va a vincere a Varese. La Varesina appartiene a quest’ultimo gruppo. La stagione degli uomini di Marco Spilli è stata copertinaVaresina-Oltrepovogricca di alti e bassi, di momenti esaltanti, di rimonte insperate, ma anche di prestazioni opache. La luce però si intravede ancora in fondo al tunnel e i rossoblù possono ancora raggiungerla. La salvezza diretta è difficile, ma è ancora fattibile e la stagione passa dalla prossima sfida. Quando mancano cinque partite alla fine della regular season, al Comunale di Venegono Superiore arriva l’OltrepoVoghera, la diretta concorrente per la permanenza in Serie D. Gli avversari di turno hanno sei punti in più e attualmente sarebbero salvi; dunque per i padroni di casa non può esserci un risultato diverso dalla vittoria. Accorciare a meno tre significherebbe riaprire i giochi e nel rush finale, si sa, può succedere di tutto. La prossima trasferta sarà al “Franco Ossola” di Varese dove la squadra di casa non ha mai vinto in questo 2017, poi il calendario prevede la sfida interna con la Caronnese, infine, la Varesina chiuderà il campionato contro Pro Settimo e Pinerolo, due formazioni che potrebbero già avere il destino segnato. Al momento però la concentrazione è tutta sul prossimo avversario reduce dalla sconfitta a Casale; anche Di Caro e compagni sono reduci da un kappaò esterno sul campo di Borgosesia e oltre ai tre punti cercano il riscatto definitivo.

QUI CARONNESE – “Il girone delle occasioni perdute”, potrebbe essere questo il resoconto della seconda parte dis tagione della squadra di Gaburro che domenica scorsa ha sprecato l’ennesima chance contro l’orgogliosa Pro Settimo. I rossoblù non vincono dalla trasferta di Varese, cinque giornate fa, e domenica tornano in casa dove invece il successo manca da ancor più tempo, ovvero dall’ 8 gennaio (prima giornata di ritorno). L’avversario di turno è la temibile Pro Sesto che domenica scorsa ha rallentato l’incredibile corsa dell’Inveruno. Nonostante il trend negativo, la Caronnese è comunque al terzo posto in classifica a -3 dalla capolista Cuneo, indice di come tutti in testa siano andati a rallentatore.

QUI LEGNANO – Ultimi in classifica, primi nel morale. Il difficile cammino lilla, costellato di sconfitte, sembra adesso meno tortuoso. La salvezza sembra ancora cosa impossibile, ma la cura Tomasoni ha dato i suoi frutti. Le prestazioni sono andate in crescendo e i risultati lo hanno dimostrato. Dopo il pareggio con l’OltrepoVoghera, in cui avrebbero meritato di più, è arrivata la bella vittoria nel derby col Varese. Un risultato meritato per la squadra che adesso affronta lo scontro diretto col Pinerolo. attualmente a +6, con il morale alle stelle.

QUI VARESE – Una vittoria nello scontro diretto con la Pro Settimo, poi un pareggio e una sconfitta contro le ultime della classe Pro Settimo e Legnano; la vetta che si allontana e lo stadio che fischia, il Varese sta attraversando il momento più difficile della stagione e domenica gli si presenta l’occasione di riscattarsi. A Chieri passa l’ultimo treno per tentare la promozione. La squadra riuscirà a dare una risposta?

LE ALTRE – Gara sulla carta facile quella della capolsita Cuneo che va a far vistia alla Bustese, ma in verità è una sfida assolutamente da non sottovalutare perché i granata hanno piazzato sei reti nelle ultime due partite e l’ultima uscita è coincisa con una bella vittoria a Verbania.
Dopo il pareggio, l’Inveruno va sul difficile campo di Gozzano dove tutti hanno avuto vita difficile. Il Borgosesia va in casa di un Verbania ferito che ha più poche speranze di salvarsi direttamente. Infine, il Casale che ha poco da chiedere va in casa della Pro Settimo.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli