QUI VARESINA – Un piccolo passo dopo un balzo importante. Nelle ultime due partite la Varesina ha raccolto quattro punti che hanno ricacciato indietro la crisi di risultati. Vitale, fondamentale, chiave, la vittoria casalinga di due turni fa contro la Bustese; importante il pareggio di domenica scorsa nell’altro scontro diretto, quello in casa del copertinaVaresina-CuneoVerbania dove si è vista la solita Varesina altalenante. Partenza perfetta, due gol (Frugoli e Anzano) e poi un calo di attenzione al quale è seguito un vero e proprio spauracchio. Ancora una volta però la squadra ha dimostrato di non morire mai: dopo il 3-2 dei padroni di casa è arrivata la rete del pareggio, allo scadere, firmata Oldrini, specialista dei gol nei minuti di recupero. Un punto prezioso dunque, ma con qualche rammarico, in una sfida che evidenza sia i lati negativi che i punti positivi della squadra. Da un parte i tanti gol subiti (sono nove le partite con almeno tre gol incassati) e la mancata vittoria lontano da casa dall’11 novembre, dall’altra invece l’ottima realizzazione dell’ultimo periodo (6 gol in due partite) e il non staccare mai la spina prima della fine. Proprio questo aspetto sarà fondamentale per rincorrere la salvezza, meglio se diretta. Domenica al Comunale c’è il proibitivo match con il Cuneo che attualmente guarda tutti dall’alto con 50 punti, esattamente il doppio dei punti dei rossoblù. La Varesina è pronta a mettersi in gioco e punta all’impresa, d’altronde gli era già capitato lo scorso anno di sconfiggere l’imbattibile Piacenza.

QUI SECONDO POSTO – La Varesina potrebbe dare una mano preziosa a Varese e Caronnese, entrambe appaiate al secondo posto dietro al Cuneo. Le due avversarie sono reduci dallo scontro diretto in cui hanno avuto la meglio i rossoblù sul campo di Masnago. Grazie al gol di Corno la squadra è uscita definitivamente dalla crisi e adesso vuole raccogliere punti a Pinerolo. Anche i biancorossi saranno in trasferta in Piemonte, a Casale.

QUI ZONA ROSSA – La situazione in casa del Legnano, fanalino di coda, è sempre più difficile. La squadra è reduce da numerose sconfitte e nell’ultime due gare ha incassato 6 reti non andando a segno. Domani sarà impegnato con una squadra in forma smagliante che invece ha una media realizzativa altissima, l’Inveruno. In casa lilla sono arrivati tre nuovi giocatori: il difensore centrale Davide Rossetti, classe 1997 scuola Milan, ex giovanili della Giana Erminio; e due italoargentini: José Cantarella, centrocampista classe ’96 e Tomas Perez, seconda punta classe ’95.

Girone A:  Bra – Verbania (Simone Picchi di Lucca),  Chieri – Folgore Caratese (Stefano Camilli di Foligno), Casale – Varese  (Mario Cascone di Nocera Inferiore), Gozzano – Bustese (Carmen Gaudieri di Battipaglia), Legnano – Inveruno (Filippo Giaccaglia di Jesi), Pinerolo – Caronnese (Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto), Pro Sesto – Borgosesia (Antonino Costanza di Agrigento), Pro Settimo E Eureka – Oltrepovoghera (Valerio Maranesi di Ciampino), Varesina – Cuneo (Federico Pragliola di Terni).

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli