L’ottava giornata propone lo scontro al vertice tra la capolista Insubria e la Calcinatese, staccata di due lunghezze. La formazione di Castiglioni sta affrontando uno snodo importante della propria stagione e si avvicina all’incontro di questa domenica dopo essersi imposta in modo netto sul campo del Cantellorasa, una tra le dirette concorrenti per la vittoria finale. Oltre al fattore campo, quindi, per i gialloblù di casa  la forte convinzione nei propri mezzi e una tra le difese meno battute del torneo. La Calcinatese squadra solida che finora ha perso una sola partita alle seconda giornata di campionato, anche se sulla carta rimane sfavorita, ha la possibilità tecnica e l’entusiasmo dei risultati per poter provare a sovvertire il pronostico.

Restando nei piani alti, la Cuassese di Criscimanni, dopo la prova opaca di domenica scorsa, costatale il primato in classifica, è attesa al riscatto. L’incontro casalingo con il Ceresium Bisustum si presenta come l’occasione ideale per riprendere a macinare gioco e punti. Il Cantellorasa, dopo le dimissioni di Ligato e la nuova guida, all’oggi ancora da definire  ?  questa domenica la squadra potrebbe essere condotta dal secondo Marchesi Valeriano  ?  va a far visita all’Aurora Induno, formazione scomoda che sta risalendo la classifica e con una vittoria, potrebbe superare i più quotati avversari.

Attesa alla verifica dopo le due ultime vittorie è la matricola San Michele di scena sul campo del Viggiù, uscito sconfitto domenica scorsa tra le polemiche per la condotta arbitrale.
Quello tra Laveno e Ternatese è un match di centro classifica che, però, potrebbe rappresentare, in caso di vittoria di una delle due contendenti un trampolino di lancio verso zone più nobili della classifica. Un punto in più per la Ternatese sul Laveno e ambiti societari opposti. La forza economica del Laveno, con il suo parco giocatori di rilievo per la categoria, e l’attaccamento alla maglia della Ternatese con i suoi giovani del vivaio. È questa una delle chiavi di lettura che fornisce il mister dei ternatesi, Antonio Malfarà: “Affronteremo la gara con il Laveno con molta serenità. In coppa abbiamo perso in modo netto in termini di risultato ma, sicuramente non in quanto a qualità del gioco espresso in campo. La mia è una squadra giovane, con tanti ragazzi di qualità che provengono dal nostro vivaio, loro sono una corazzata nella quale Moro è, senza dubbio, il giocatore più importante e osservato speciale di questo incontro”.
Il mister rossoblù deve fare i conti anche con qualche assenza: “A noi mancherà un giocatore carismatico e leader riconosciuto all’interno del gruppo come Ianni, assente dopo l’incontro con la Cuassese e, molto probabilmente, anche Callegari, non ancora al meglio. Le assenze però non mi preoccupano perché ho massima fiducia in chi andrà in campo”. Malfarà, vecchia conoscenza in casa rossoblù, in passato  protagonista del salto doppio dalla Seconda categoria alla Promozione, inquadra l’inizio stagione dei suoi alla luce progetto: “Arriviamo da una vittoria che è frutto del lavoro svolto finora, siamo un gruppo molto giovane, con tanta qualità che, però, deve essere bravo a lavorare con pazienza. Il nostro è un progetto di almeno un biennio. I ragazzi ne sono consapevoli e in settimana, sul campo, me lo dimostrano con la loro disponibilità”.

Incontri interlocutori per la classifica e il prosieguo del torneo quelli che oppongono il Buguggiate, padrone di casa, sconfitto domenica sul campo del S. Luigi Albizzate, al Caravate e il Sumirago Boys che ospiterà la Malnatese di Della Rossa reduce, quest’ultima, dalla buona prestazione interna con la Cuassese. Chiude il programma dell’ottava giornata, che vedrà cominciare tutte le partite  alle 14:30, l’incontro, che si può già definire un primo scontro salvezza, che vede opposta la Lavena Tresiana, fanalino di coda, agli ospiti del San Luigi Albizzate, penultimi.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE Z

 
Nel girone M (ore 14.30), nell’8^ giornata di campionato la capolista Lonate Pozzolo (17 punti) sarà impegnata sul campo della Virtus Cantalupo, squadra che ha un ritardo dalla vetta di 9 punti. Le inseguitrici sono attese tutte da una gara interna tranne l’Aurora Cerro Cantalupo che sarà di scena in casa del fanalino di coda Canazza Sant’Erasmo: il Città di Samarate (16) attende la Borsanese, Arnate (15) ospita il Crenna e il Lonate Ceppino (14) riceve la Gallaratese.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE M

Marco Gasparotto