La scorsa giornata ha regalato sorprese e conferme: è caduto per la prima volta il Bosto, che si è arreso sul campo della France Sport, mentre il Rancio ha completato definitivamente la sua risalita agguantando anche la Casmo (fermata dal turno di riposo) al quarto posto della classifica. Il blocco delle prime sei sembra formato, ma Pro Cittiglio e France Sport fremono alle spalle e – se l’attuale trend dovesse confermarsi – potremmo avere presto una classifica spaccata in due.

In questa 14^ giornata (sedicesimo turno considerando che la 16^ e la 17^ sono già state giocate) si incrociano le prime quattro della classifica per una suggestiva domenica che regalerà emozioni e che sarà decisiva quantomeno per stabilire le gerarchie finali di questo girone d’andata. La prima metà di campionato si concluderà ufficialmente con il turno del 17 dicembre.

La capolista Bosto (sei vittorie in sei partite in casa) affronta il Coarezza, terzo in classifica a quattro punti dalla vetta. Per questo incontro i gialloblù dovrebbero recuperare parte degli assenti di settimana scorsa, avendo così un maggiore equilibrio di ruoli fondamentale per approcciare una gara così delicata. Il Coarezza scende in campo per la classifica, ma anche per migliorare il suo rendimento esterno: fino ad ora lontano da Somma è arrivata una sola vittoria in sei incontri.

Partita interessante anche a Caravate tra il Rancio (terzo miglior attacco del campionato) e la Sommese, ancora imbattuta, che si è riavvicinata al Bosto dopo i risultati di settimana scorsa. La squadra di mister Peloso, ad onor del vero, è l’unica tra le prime dieci a non aver ancora riposato. In trasferta la Sommese ha subito appena tre reti in sette partite e servirà dunque uno sforzo extra a Confessore e compagni per confermare il momento di forma offensiva.

Se le prime quattro si incontrano tra di loro, la stessa situazione vale per quattro delle squadre che occupano le posizioni 5-9. Dopo tre sconfitte consecutive e il turno di riposo, riparte anche la corsa della Casmo: i casciaghesi andranno in trasferta per sfidare gli Eagles Caronno Varesino, reduci da una sconfitta di misura sul campo del Coarezza. L’Olona, altra squadra che ha compiuto una risalita prodigiosa, sfiderà invece tra le mura amiche una France Sport carichissima dopo il successo sul Bosto.

Turno sulla carta più agevole invece per la Pro Cittiglio, che potrebbe approfittare della lunga lista di scontri diretti per prendere un pochino di slancio: i cittigliesi (privi dello squalificato Turuani, capocannoniere del campionato) ospiteranno la Casport, tornata a punti settimana scorsa (con uno 0-0 casalingo contro il Varano) dopo un mese e mezzo di astinenza. Un’altra squadra tornata a fare risultato è la Jeraghese, impegnata in questa giornata nell’ostica trasferta di Varano.

Riposa la Fulcro Travedona Monate, concedendo così al Don Bosco l’occasione per effettuare un piccolo allungo in classifica: a Bodio arriverà l’Oratorio di Cuvio, che è ancora a zero ma deve recuperare la partita con il Mascia United. Il fanalino di coda domenica ospiterà l’Angerese, attualmente la peggior squadra – assieme alla Casport e dopo le due formazioni a 0 punti – per punti totalizzati in trasferta.

PROGRAMMA 14^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli