Dopo quattro intense settimane di preparazione, si avvicina finalmente il momento dei primi test sul campo per la SAB Volley Legnano: domani, martedì 19 settembre, la squadra giallonera andrà in scena contro la Savallese Millenium Brescia di Serie A2 nelle semifinali del prestigioso Trofeo “Mimmo Bellomo” di Castellanza, mentre giovedì 21 settembre è in programma la trasferta al PalaRadi di Cremona per un’amichevole contro la Pomì Casalmaggiore (inizio ore 18). Domenica 24 settembre, infine, le finali del Trofeo Bellomo, sempre al PalaBorsani.

Anche la giornata di mercoledì 20 settembre sarà particolarmente intensa per la SAB: in mattinata, infatti, le “Aquile” saranno ospiti dello sponsor tecnico Panzeri Veste lo Sport nella sua sede di Monguzzo (CO), per la consegna ufficiale delle divise e una breve visita all’azienda. In serata, invece, si rinnoverà l’iniziativa “Entra in campo con la SAB” che permetterà alle ragazze del settore giovanile di scendere in campo con le campionesse della A1 per un’ora di allenamento congiunto (dalle 18 alle 19 circa): questa volta toccherà alle giovani giocatrici di Vomien SS Martiri e Olimpia San Martino Cadorago cimentarsi con gli esercizi proposti da Caracuta e compagne.

Di seguito il programma completo della settimana:
– Lunedì 18/9: Pesi ore 9-11; palla 15.30-18
– Martedì 19/9: Palla 9-11.30; SAB Volley Legnano-Millenium Brescia ore 20.45
– Mercoledì 20/9: Palla 15.30-19
– Giovedì 21/9: Pesi 9.30-11.30; Pomì Casalmaggiore-SAB Volley Legnano ore 18 (a Cremona)
– Venerdì 22/9: Palla 9-11.30 e 16.30-19
– Sabato 23/9: Palla 15-17
– Domenica 24/9: Finali Trofeo “Mimmo Bellomo” a partire dalle 15

 

Trofeo Mimmo Bellomo 2017 locandinaTROFEO BELLOMO – Tutto pronto in casa SAB per il debutto nella trentottesima edizione del Trofeo “Mimmo Bellomo”, l’ormai tradizionale memorial di inizio stagione organizzato dal Volleyteam Castellanza in ricordo del suo storico dirigente, scomparso nel 1979 in seguito a un incidente stradale. Come ogni anno, il torneo vedrà la partecipazione di squadre di Serie A1 e A2 e si articolerà in semifinali e finali: alla sfida di martedì 19 settembre tra SAB Volley Legnano e Savallese Millenium Brescia (ore 20.45) seguirà quella di giovedì 21 tra Unet E-Work Busto Arsizio e Club Italia CRAI, mentre domenica 24 si giocheranno la finale per il terzo posto alle 15 e quella per il primo posto a seguire. Lo scorso anno la SAB si aggiudicò la medaglia d’argento, battendo a sorpresa la UYBA in semifinale e arrendendosi soltanto alle future campionesse d’Italia di Novara in finale.

Quella che scenderà in campo domani al PalaBorsani sarà una SAB ancora in versione sperimentale: mancheranno infatti le straniere Amanda Coneo, Alicia Ogoms, Annie Drews (che si aggregherà al gruppo nel corso della settimana) e Sonja Newcombe, che rientrerà proprio martedì sera dal viaggio negli USA per motivi familiari. A disposizione del tecnico Andrea Pistola ci saranno dunque 9 giocatrici: le palleggiatrici Caracuta e Cumino, l’opposto Mingardi, le schiacciatrici Degradi e Bartesaghi, le centrali Pencova e Martinelli e i liberi Lussana e Cecchetto. Si tratterà di una gara particolare soprattutto per Melissa Martinelli, che ritroverà subito da avversaria la squadra con cui ha disputato lo scorso campionato di Serie A2.

Nella Savallese Millenium Brescia sono d’altra parte soltanto due le giocatrici riconfermate rispetto alla passata stagione (la palleggiatrice Prandi e la schiacciatrice Biava), insieme al coach Enrico Mazzola. Per il resto tante novità, tra cui le centrali Guidi e Veglia da Palmi, la banda Villani ex Olbia e due straniere: la statunitense Dailey e la finlandese Vilponen.

La gara di martedì avrà inizio alle 20.45. I biglietti saranno disponibili dalle 19.15 direttamente alle casse del PalaBorsani, al prezzo di 5 euro per la semifinale e 10 euro per le due finali; l’abbonamento per tutte le gare del torneo ha un costo di 15 euro. Per maggiori informazioni contattare il Volleyteam Castellanza all’indirizzo info@pallavolocastellanzese.it.

Il programma:
Semifinali
SAB Volley Legnano-Savallese Millenium Brescia mar 19/9 ore 20.45
Unet E-Work Busto Arsizio-Club Italia CRAI gio 21/9 ore 20.45
Finale per il terzo posto domenica 24/9 ore 15
Finale per il primo posto domenica 24/9 a seguire

 redazione@varese-sport.com
(foto di Loris Marini)