Rotta su Darfo. Da questo pomeriggio, Pro Patria idealmente in marcia per preparare il bollente giro di boa in Valcamonica (domenica ore 14.30, stadio “Comunale” di Montecchio). Di pari passo, popolo tigrotto in discreto fermento aspettando imminente partidazo e successivo break natalizio. Piccolo prontuario di istruzioni per l’uso della settimana con vista sulla supersfida della 19^.

Ci siamo tutti meno lui. Salvo Marcone, tutti disponibili. Con il rientro di Pettarin dal turno di squalifica, Javorcic può contare su tutta la rosa biancoblu. Quale undici in campo domenica? A naso, il goriziano per Mozzanica e Gazo per Pedone. Il resto come contro il Ciliverghe. Scontato? Per nulla. Premesso che i cambi a gara in corso potrebbero essere decisivi (nessuno ha la panchina della Pro), il tema caldo della settimana sarà scovare la possibile variazione sul tema escogitata da Ivan Drago.

Darfo BoarioL’assedio di Fort Darfo. Padroni a casa nostra. Lo slogan (per quanto trito e ritrito), non può che essere quello. Sette vittorie ed un pareggio (0-0 con la Pergolettese), 22 punti su 24 disponibili, 3 sole reti subite (2 dalla Romanese e una dal Lecco), ultima sconfitta a domicilio datata 23 aprile (0-2 con la nemesi Pergolettese). I numeri dei neroverdi camuni al “Comunale” lasciano davvero poco all’immaginazione. In più, i ragazzi di Del Prato hanno registrato un migliore rendimento nel minicampionato tra le attuali prime 5 (vittorie con Rezzato e Lecco, pareggio con il Pontisola), a fronte dei 5 punti raccolti dai bustocchi nelle omologhe sfide. Ulteriore elemento di interesse a corredo della gara che assegna il primato del Girone.

So this is Christmas. Celebrazioni sotto l’albero in partenza oggi alle 21 con il Pro Patria Club che festeggia presso la storica sede di Via Pozzi. Giovedì alle 19.30 sarà il turno del Il Tigrotto (bicchierata al New Magic Bar di Piazzale Crespi con incoronazione del fiumano Ivo Molnar a tigrotto del mese di novembre). Chiude lunedì alle 20.45 la Pro Patria (prima squadra e settore giovanile), con serata al Teatro Sociale a tema buonumore (Carletto Bianchessi, Marisa Rampin e La Cesira officianti d’occasione).

IFTutti a Darfo olè. Esserci o non esserci? Il problema non sussiste perché le modalità di accesso al confronto di domenica sono plurime e assortite. Oltre al fai da te, il Pro Patria Club garantisce pullman a 15 euro con partenza dallo “Speroni” alle 11.30. Idem per Il Tigrotto che aggiunge il carico del servizio bar (per info 339/4741261-340/4055581-339/5229401). Infine gli Ultras con biglietto di a/r a 10 euro e ritrovo allo stadio alle 10.30.

Il Sole delle Alpi. Stando al (solitamente) infallibile ilmeteo.it il Generale Inverno non dovrebbe mettersi di traverso. Previsto pomeriggio soleggiato e temperature tra i 5 gradi del calcio di inizio e i 3 del 90’. In attesa di sviluppi.

Mercatino di Natale. Finestra autunnale di mercato in chiusura venerdì 15. Aspettando colpi che non arriveranno (per quelli ha già provveduto per tutti il Rezzato), la Pro Patria ha ufficializzato nel weekend appena concluso il passaggio dei due giovani classe ’99 Maggiore ed Agosti al Busto 81 e il trasferimento a titolo definitivo di Lorenzo Veroni al Pineto (una volta rientrato dal prestito al Matelica).

Giovanni Castiglioni